English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Non si tratta di specie di ratti,ma di espressioni tipicamente dialettali con cui vengono chiamati i grossi "ratti" di fogna.Pantegana proviene da un'espressione dialettale milanese,zoccole dal dialetto pugliese in generale e più propriamente di Lecce e provincia.Nel parlato hanno assunto significati figurati tipo "pantegana bionda" non sempre dispregiativi come in questo caso dove si intende dire "una topona bionda",il calciatore tedesco dell'Inter Klismann veniva chiamato "la pantegana bionda" volendo alludera al fatto che aveva i capelli biondi e si muoveva sul campo come una "topona".Zoccole è atato a lungo usato per le sorelle Lecciso giocando sul duplice significato che può assumere il termine.

Ciao

2006-11-06 23:55:34 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

qui a milano le pantegane sono i toponi molto odiati per la loro forma velocita' e per dove vivono vengono piu' accettate le nutrie o castorini dopo gli abbandoni degli allevatori di pelliccie chi non traevano piu' soldi dal loro allevamento e si sono riprodotti in maniera numerosa, in polonia fanno le salsiccie di nutrie carne dolce e la mangiano molto volentieri...i topini da frumento sono simpatici ma i topolini che usano come cavie, le cavie stesse o porcellini d'india commestibili come carne bianca ma una volta adottati sono simpaticissimi e i criceti sono molto piu' simpatici e adatti a vivere con gli umani .....
le zoccole sempre a milano sono anche considerate le ragazze/i di strada che si prostituiscono o hanno dei legami non legali...meglio non nominarlo si rischierebbero pene o sanzioni nn gradevoli questo e' un punto di vista pero' personale....
apprezziamo che i topo sono alla base dell'ecosistema e di conseguenza base nutritiva x rapaci serpenti ecc.ora vengono anche allevati come cibo vivo apposta per gli appassionati di serpenti o animali che devono mangiare altri animali vivi...e' l'ecosistema....anche se non sempre condiviso dagli animalisti..e' la legge del piu' forte...la loro fortuna e' che si riproducono in maniera mostruosa ciao.

2006-11-07 10:32:29 · answer #2 · answered by le' 6 · 0 0

perchè sono animali puzzolenti brutti a vedersi, putridi, e luridi porta malattie..........nutrie del *****......

2006-11-07 09:30:51 · answer #3 · answered by Toby 2 · 0 0

esempio in piemontese li chiamano rat.

2006-11-07 07:01:31 · answer #4 · answered by Sunday 7 · 0 0

Per pantegane si intendono ratti di dimensioni ragguardevoli, certo non grandi come le nutrie (i sorgatù nel brasciano), ma comunque almeno 5 o 6 volte un comune topolino.
Ovviamente ratti di queste dimensioni non sono molto "belli" a vedersi (sporchi, spelacchiati, pure aggressivi...) nè tantomeno utili all'uomo...... Ecco quindi che pantegna diviene un termine dispregiativo di uso comune se riferito ad esempio ad una ragazza.

2006-11-07 05:00:28 · answer #5 · answered by Mortimer 6 · 0 0

sono tutti topi, ma poi ogni dialetto da un nome diverso, pantegana si dice in lombardia, in liguria da me si ratto, bye

2006-11-07 02:25:52 · answer #6 · answered by fabiobeat 3 · 0 0

In italiano si chiamano tutti topi, però uno sviluppo dei nostri dialetti ha annesso termini volgari quali, zoccole e pantegane, per distinguere alcuni topi, sia per grandezza e sia per il luogo onde risiedono , cioè nelle fogne.

2006-11-06 21:36:57 · answer #7 · answered by panterinarosa81 6 · 0 0

Bene il mio segno e' Topo, penso comunque che anche i criceti ad esempio sono Topi nel senso che appartengono alla famiglia dei roditori, forse e' lo stesso per le pantegane.

2006-11-06 20:57:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers