Studio fuori sede all'univeristà e quando mi va male qualche esame non riesco a parlarne coi miei genitori. Io ci provo ma quando mi chiamano mi sento salire un angoscia tremenda e non riesco a dirgli che è andato male, quindi fingo che sia andato bene e loro credono che sia in pari.
Purtroppo è un problema che mi porto dietro da tanto tempo (succedeva anche alle medie e qualche volta alle superiori).
Ora visto che gli esami per loro li ho finiti, loro vogliono sapere quando mi laureo.
Io vorrei riuscire a dirgli che sono rimasto un poco indietro e che ho bisogno di altro tempo ma ho un enorme paura della loro reazione.
Vorrei qualche consiglio e se c'è qualcuno che sa come vincere questa paura o spiegarmene le cause.
2006-11-06
08:24:28
·
19 risposte
·
inviata da
Pippo De Pippi
1
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Precisazioni:
- mi mancano 6 esami + la tesi (quindi si va almeno a Giugno/Luglio), io l'impegno ce l'ho messo ma i risultati non sono sempre stati buoni
- fino alle superiori sono stato molto bravo e questo ha creato in loor molte aspettative
- è successo un paio di volte alle superiori e alle medie che mi fosse andato male un compito, che non sia riuscito a dirglielo e che poi loro lo abbiano saputo e ci sono rimasti molto male
- come ho già scritto sono fuori sede e i miei fanno un pò di sacrifici per mantenermi qui; non vorrei che mi chiedessero di smettere e tornare a casa perchè ormai la mia vita è qui
2006-11-06
19:51:28 ·
update #1
io penso che la miglior cosa sia essere sincero, certo se lo fossi stato dall'inizio sarebbe stato meglio, anche perchè può capitare a tutti di fallire in qualche cosa. continuare a mentire adesso sarebbe troppo anche perchè prima o poi vorranno vederti laureato e se ci vuole ancora del tempo come farai a mascherare il tutto? sii sincero anche se all'inizio si arrabbieranno, perchè lo faranno poi dopo ti verranno incontro...in bocca al lupo per tutto..ciao :)
2006-11-06 08:32:00
·
answer #1
·
answered by sere_genn 3
·
0⤊
0⤋
Non far passare altro tempo...anche se temi la loro reazione, parla prima che sia davvero troppo tardi, e prima che magari vengano a conoscenza della cosa da altri, non si può mai sapere...
Spero che i tuoi siano indulgenti , si vede che per te è una sofferenza tutto questo e , almeno da queste poche parole che hai scritto non mi sembri affatto il tipico universitario perdigiorno... se hai studiato, e qualche esame è andato male, può accadere, e devi essere scusato...Non aspettare che si ingigantisca ulteriormente...
Noi genitori a volte sbagliamo... pretendiamo la perfetta sincerità e magari poi abbiamo reazioni tali da dissuadere ulteriori confidenze... Spero che non sia come tu temi, dai, hai ancora tempo, sia per confidarti con loro, sia per terminare questi benedetti esami...Spiega, con pazienza ai tuoi che studiare non è come riempire un sacco, ci sono momenti nei quali si " rende meno" anche nello studio.
Vedrai che capiranno
E tu impegnati, per ringraziarli della loro comprensione...
In bocca al lupo
2006-11-06 08:54:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo me è una paura che tu hai creato forse per il timore di non voler deludere i tuoi genitori!ti posso solo dire una cosa anche io una volta ho fatto la stessa cosa, ho mentito riguardo un esame andato male a mio padre , e non hai idea di come sono stata male inoltre era il giorno del mio compleanno e i miei avevano organizzato una festa a sorpresa con tutti i miei amici per festeggiare il compleanno e l'esame andato bene (secondo lui)è stato bruttisimo.Ma non hai idea di come ti senti meglio quando dici la verità all'inizio fa un pò male però sicuramente molto meglio delle bugie che prima o poi vengono a galla,e poi con il tempo si dimentica !!!!! Per me dovresti dirlo ai tuoi che sei rimasto un pò indietro buona fortuna ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
2006-11-06 08:40:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se l'esame va male e tu sei sicuro di esserti impegnato nello studio e ti senti in pace con la coscienza fai male a dire bugie; se tu invece non fai il tuo dovere di studente, devi assumerti le tue responsabilità e quindi accettare anche il giusto rimprovero.
2006-11-06 08:39:16
·
answer #4
·
answered by Briso 3
·
1⤊
0⤋
si io anche riscontravo spesso il tuo stesso prblema..però sai che c'è la vita è la tua! i voti sono i tuoi!...ed in fondo in fondo è un porblema tuo se sei rimasto indietro^_^
pensala così...fissati su questa cosa.
è la tua vita, i tuoi voti, e loro non possono farci nulla.
a me ha aiutato un casino.
sono riuscita a dirgli tutto tranquillamente=)
ciau
2006-11-06 08:34:12
·
answer #5
·
answered by megatipina 1
·
1⤊
0⤋
mai avere paura di dire la verità
anche se e tremenda
2006-11-07 08:23:05
·
answer #6
·
answered by titti g 5
·
0⤊
0⤋
Purtroppo una parte del danno è fatta perchè hai loro mentito.
Devi pero' prendere il coraggio a due mani e dire tutto. Non è giusto mentire visto che, immagino, sono loro che sovvenzionano la tua permanenza fuori sede per consentirti di studiare.
E poi posso dirti che, magari dopo l'iniziale arrabbiatura, vedrai che ti perdoneranno perchè i genitori, quelli "veri", comunque amano i propri figli in qualsiasi circostanza, anche quando sbagliano.
Cerca pero' di non portare avanti questa menzogna per altro tempo altrimenti si tramutera' in un vero e proprio incubo per te.
In bocca al lupo!
2006-11-07 03:57:34
·
answer #7
·
answered by chiocciola 3
·
0⤊
0⤋
una cosa certo i tuoi genitori non te l'hanno insegnata: BISOGNA SEMPRE DIRE LA VERITA'!
Loro non si aspettano da noi dei supereroi...
Adesso se voui recuperare...COMINCIA A DIRE LA VERITA'...prima di tutto a te stesso
2006-11-06 22:40:52
·
answer #8
·
answered by LALLY 3
·
0⤊
0⤋
Credo che queste paure ti vengano dal fatto che loro hanno delle aspettative alte su di te di cui ti hanno sempre caricato. Sei i figlio unico? O magari sei il maggiore? O forse i tuoi hanno fatto molti sacrifici per farti studiare e per darti "quello che non è riuscito a loro" e ora tu temi la loro reazione...
Però ora devi prendere coscienza che se tu ti sei impegnato e se qualche esame ti è andato male non è una cosa così terribile: tutti possiamo sbagliare, gli incidenti di percorso ci sono, basta solo rimboccarsi le maniche e ripartire!
A questo punto, anche se la soluzione migliore è la sincerità, io ti consiglierei due strade: se sei rimasto indietro di poco (un paio di esami da recuperare in 2/3 mesi circa) è inutile, a mio modo di vedere, far allarmare i tuoi dicendo che hai ancora qualche esame, allunga un pò il tempo di tesi e così sarai alla pari ugualmente. Se invece il ritardo è piu' lungo o gli esami che ti sono rimasti sono pochi ma quelli più difficili non attendere oltre, parlane subito, magari con il genitore con cui hai piu' confidenza (tua madre?) e dille la verità, tranquillizzandola e dicendo che non hai detto tutto subito per paura di deluderli, ma che ti sei sempre impegnato e hai dato il massimo. Sono sicura che ti comprenderanno, sono sempre i tuoi genitori, vogliono prima il tuo benessere e la tua tranquillità e poi la tua laurea! Facci sapere. In bocca al lupo!
2006-11-06 19:11:12
·
answer #9
·
answered by Anysia 4
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto devi credere in te stesso, c'è la puoi fare ad affrontare i tuoi , dipende da te se vuoi rimanere intrappolato nella paura e continuare a soffrire oppure riutilizzare la tua sofferenza come trampolino di lancio per operare una trasformazione radicale dentro di te , prima gli parli e prima starai bene, io sono sicura che i tuoi genitori capiranno c'è di peggio nella vita , non trovi .
2006-11-06 18:18:32
·
answer #10
·
answered by Argey 3
·
0⤊
0⤋
Di loro la verita', da buoni genitori quali sono dovrebbero cercare di spronarti un po'e soprattuto capirti
2006-11-06 12:21:28
·
answer #11
·
answered by *** 2
·
0⤊
0⤋