non è importante il liceo che hai fatto, la mia migliore amica ha fatto lo scientifico e poi si è laureata con 110 e lode in Lingue, bisogna solo che scegli quello per cui sei portata e tutto filerà liscio ;), e comunque hai ancora tanto tempo per decidere! in bocca al lupo!
2006-11-06 07:49:07
·
answer #1
·
answered by sere_genn 3
·
0⤊
0⤋
No...segui la tua strada prendi medicina,perchè anch'io ho una cugina che ha fatto il liceo classico e adesso si laurea..nn ti preoccupare a volte è meglio il classico che lo scientifico.
te lo dico perchè anch'io faccio il terzo ma scientifico,si va be lo scientifico è più indirizzato per le materie pratiche è tecnologiche ,ma a volte non prepara bene le persone per affrontare medicina..te lo dico per esperienza personale e altrui..
ciao
2006-11-10 07:19:53
·
answer #2
·
answered by antonio 2
·
0⤊
0⤋
Ciao! io sono laureata in medicina all'università di verona e ho fatto il liceo classico.. ora sono specialista in radiologia.. devo dirti che il liceo classico secondo me mi ha dato le giuste basi dal punto di vista umano.. ho amato questi studi anche se sono stati duri.. il test di ingresso a medicina non è stato semplicissimo ma ero abituata dal liceo a lavorare sodo e mi sono preparata le materie scientifiche -mate, fisica, biologia, c'erano domande di logica- in cui non ero proprio forte. Ma ce l'ho fatta, pertanto.. coraggio! se medicina ti piace falla per te stessa, non per ambizione di una posizione sociale considerata di prestigio, non per ambizione economica, di qti tempi è difficile anche per noi giovani medici... ti faccio il mio più grande in bocca al lupo! ri
2006-11-10 05:47:21
·
answer #3
·
answered by olamessicano 1
·
0⤊
0⤋
allora, vediamo un pò....sono un dottore e lo sono da ben 25 anni! ho fatto il liceo classico e posso assicurarti che mi ha dato delle basi più che eccezionali per il mio iter universitario. ma in realtà, come già qualcuno ti ha risposto, non è questo il vero problema. tu affermi di amare la matematica e la chimica e di odiare il greco: già questo dimostra che hai fatto una scelta non proprio felice nell'individuare il tipo di scuola superiore. inoltre, se le materie che ami sono quelle che dici, direi che medicina non è assolutamente adatta...andrebbe molto meglio una facoltà ad indirizzo biologico, anche biotecnologie, ma non medicina. tolti gli esami del I e del II anno, di chimica e di matematica in pratica non ne vedrai più e resteranno invece dei voluminosi tomi di materie davvero impegnative, se la scelta fatta non è più che motivata. fare il medico è davvero una scelta impegnativa; te lo dice una persona che ama tantissimo il suo lavoro, nonostante gli anni trascorsi, la fatica per riuscire a trovare il modo di mettere a frutto le cose apprese e la scelta di una specializzazione che , ai miei tempi, nessuno voleva fare, men che meno una donna ( anatomia patologica). rifletti bene. vedrai che troverai la tua strada. spero di esserti stata utile. ciao!
2006-11-10 02:26:30
·
answer #4
·
answered by fata 4
·
0⤊
0⤋
E' uguale, classico e scientifico non fa differenza, ti danno entrambi base solide per lo studio della medicina.
La cosa fondamentale che devi avere è la vocazione medica, che missà la maggior parte dei medici ha perso per strada.
In bocca al lupo.
2006-11-08 05:41:52
·
answer #5
·
answered by Spiridione 4
·
0⤊
0⤋
Ciao, ho frequentato il liceo scientifico e sono arrivata ad odiare matematica e fisica, per cui ti capisco!
Credo che il classico ti dia una forte preparazione a livello di metodo di studio, nel senso che, quando sarai all'università, dovrai importi da sola di sutdiare giorno x giorno e se studi al liceo ci sarai già abituata.
In fin dei conti credo che conti di più l'impegno che ci metti, anche se per il primo anno per matematica,fisica,chimica e scienze saranno sicuramente avvantaggiati gli studenti dello scientifico.
Ti consiglio di informarti, quando sarai all'ultimo anno, sui programmi riguardanti queste materie dell'università che vorrai frequentare, così magari potrai iniziare a dare un'occhiata agli argomenti affrontati.
Comunque non ti preoccupare troppo,alla fine la scuola che hai frequentato conta fino ad un certo punto, per esempio io mi sono laureata in lingue e non ho avuto difficoltà perchè le materie mi interessavano moltissimo.
Un bacio e buona fortuna!!!
2006-11-08 01:12:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sinceramente a me hanno sempre detto che il classico era la miglior scelta per fare medicina perchè molte parole utilizzate in ambito medico derivano dal greco, per quanto riguarda le basi se già fai chimica e fisica quelle anche a livello base possono essere sufficienti per affrontare questa facoltà, per quanto riguarda il test d'ammissione devi solo studiare un po' di più!
2006-11-07 05:41:44
·
answer #7
·
answered by piedina83 4
·
0⤊
0⤋
non importa basta che sei abituata a studiare
ciao
2006-11-07 00:15:26
·
answer #8
·
answered by agostinosapia 1
·
0⤊
0⤋
Il classico ti dà ottime basi per Medicina, se consideri che tutti i termini medici sono di origine addirittura più greca che latina.
Il classico, non stupirti, dà ottime basi anche per le facoltà scientifiche.
Provato: per i test di ammissione anche di tipo specifico (non quelli generici su tutto lo scibile!) la percentuale più alta di risposte esatte proviene da chi è in odor di licei classico e scientifico! anche nelle facoltà tipo "Fisica".
Figurati Medicina!
auguri.
2006-11-06 22:56:17
·
answer #9
·
answered by lunapiena 5
·
0⤊
0⤋
UN MIO PROFESSORE MI DICEVA SEMPRE CON LA MATURITA CLASSICA SIAMO IN CIMA AD UNA MONTAGNA ALTISSIMA DA DOVE POSSO GUARDARE TUTTO IL MONDO.
DOPO CIO' TI DICO FAI PURE QUELLO CHE VUOI TI RIUSCIRA' SEMPRE TUTTO
CMQ MEGLIO LE MATERIE SCIENTIFICHE
2006-11-06 22:07:31
·
answer #10
·
answered by ciuffino77 2
·
0⤊
0⤋
va bene qualsiasi liceo.
nel corso di medicina e chirurgia (almeno a Bologna) c'è un esame ridicolo di matematica che vale un credito...
lo passa chiunque...
Se vuoi studiare matematica e chimica è meglio che scegli un'altra facoltà... chimica...chimica industriale..biotecnologie...
A medicina ci sono poche "scienze dure"...
Dopo il primo anno formativo di fisica chimica biologia biochimica e istologia si passa subito a fisiologia e anatomia... e il resto è microbiologia e patologia generale e anatomia patologia e si passa alle cliniche.
Di chimica e di matematica si fa poco...o almeno di chimica ci si concentra sulla biochimica... ma è solo una parte della chimica...
Se hai intenzione di studiare medicina devi porti solo una domanda:
"voglio fare il dottore?" .... ci sono oltre ai clinici anche medici che si occupano di laboratorio di microbiologia ecc. ma la specializzazione eventuale la deciderai più avanti... la domanda importante è quella sopra... ti vedi con un camicie bianco a sentire i lamenti di una vecchina con il cuore malandato? mentre le ausculti il petto e decidi il da farsi? ti vedi in una corsia di ospedale o in un ambulatorio o in un laboratorio tutto il giorno?
ecco queste sono le domande serie....
chimica... matematica... se ti piacciono le "scienze dure" non fare medicina... se fai medicina sono altre le cose che devi guardare.
P.S. sono uno studente di medicina e chirurgia e fra un annetto e mezzo dovrei laurearmi.....
conosco persone che studiano medicina provenienti da ragioneria o dall'istituto per odontotecnici...l'unica cosa che conta è l'impegno profuso... durante il primo anno per fisica e chimica si parte dalle basi
quindi non avere alcuna paura... il classico o lo scientifico vanno bene entrambi.... pensa a divertirti finchè sei in tempo ehehe perchè dopo ti faranno il mazzo....anche io ero uno studente ansioso al liceo scientifico (ero un secchione) e pensavo che le cose studiate a 15 16 anni fossero determinanti... erano tutte sciocchezze con il senno del poi.
2006-11-06 12:04:49
·
answer #11
·
answered by Riccardo L 1
·
0⤊
0⤋