I donatisti erano i membri di un movimento ereticale (il donatismo appunto) che si sviluppò in Africa settentrionale più o meno verso gli inizi del IV secolo per iniziativa di alcuni vescovi che consideravano non valida la consacrazione del nuovo vescovo di Cartagine Ceciliano.
Quest'ultimo, durante la persecuzione di Diocleziano, si era sottomesso alle autorità romane, consegnando i libri sacri invece di resistere fino al martirio. Proclamando il dovere della Chiesa di escludere dal numero dei suoi membri i fedeli che si erano macchiati di gravi peccati e l'invalidità dei sacramenti amministrati da sacerdoti indegni, i seguaci del movimento riuscirono a fare eleggere vescovo di Cartagine Donato, da cui il nome di donatisti. Tuttavia, l'imperatore Costantino ratificò l'elezione di Ceciliano e tentò di piegare i donatisti con la forza. In seguito i donatisti furono privati dei diritti civili e ogni loro attività fu proibita con la minaccia della pena di morte; il movimento incominciò allora a declinare, sopravvivendo comunque fino alla conquista islamica dell'Africa settentrionale.
2006-11-06 07:07:16
·
answer #1
·
answered by arare 2
·
1⤊
0⤋
la risposta di Arare è corretta
ti voglio dire che molto vicino se non prorpio appartente all'eresia donatista c'era Tertulliano
2006-11-06 20:14:32
·
answer #2
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
0⤋
generoso, voglio esserlo io con te perchè mi assomigli. I donatisti erano eretici, cribbio! Ce l'avevano con alcuni vescovi che giudicavano malvagi e pretendevano che fossero disconosciuti i sacramenti impartiti da loro. Non validi perchè trasmessi da sacerdoti non in grazia di Dio. Se ho capito bene sono un drago!
2006-11-06 07:01:50
·
answer #3
·
answered by ehitucucca 5
·
0⤊
0⤋