Carissimo TYR, dai 10 ai 14 anni credevo totalmente nella gente, mi fidavo ciecamente di tutti, sorridevo a tutti, ero gentile e socievole con tutti.
Andavo in chiesa, credevo fermamente nel cattolicesimo e soprattutto credevo alla parola di Gesù.
Poi, un bruttissimo giorno , uno di questi tutti....un uomo, mi fece ricredere , con un'azione orribile, che per decenza non racconto.
Ovviamente per molti, moltissimi anni dopo, non credetti più a nessuno, nemmeno a chi mi assicurava la sua amicizia, non parliamo poi dell'amore...per carità !
Poi giunta all'età di 36 anni, e dopo anni di sofferenza inutile, un ragazzo (mio figlio) mi ha fatto capire che sbagliavo, dicendomi semplicemente queste parole : mamma, ma come puoi pretendere la mia comprensione e benevolenza se tu sei un ghiacciolo ?
Una botta allo stomaco, per me.
Da quel giorno cerco sempre di tendere una mano a chi ha bisogno, di sorridere a tutti, e di cercare di dare anche solo un sorriso e una parola a chi sento che ha un momento "out" . questo faccio nel mio piccolo, e credo che se ognuno di noi lo facesse all'altro, sotto sotto tutti staremmo meglio.
Scusa la lungaggine, ma la tua domanda mi ha coinvolto.
Ciao un sorriso a te :-)
2006-11-06 06:49:58
·
answer #1
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
5⤊
0⤋
Sapessi come portare bontà e giustizia nel cuore di un solo uomo non sarebbe un problema estendere la ricetta all'intera umanità. Sì, è possibile. Nel mio piccolo parlo del mio piccolo e nel mio piccolo ci sono anche gli altri. In un uomo ci sono tutti gli uomini. Se parlo delle mie sofferenze e del mio coraggio parlo delle tue sofferenze e del tuo coraggio. La mia speranza è la tua speranza. Se posso dare speranze a una sola persona forse si può dare speranze all'intera umanità.
2006-11-07 09:04:37
·
answer #2
·
answered by Lino41 6
·
2⤊
0⤋
Qualcuno ha scritto una volta che la gente sarebbe migliore se ciascuno facesse almeno una buona azione al giorno.
Il mondo sarebbe migliore con appena tre buone azioni a testa al giorno.
La fine di tutte le guerre e le umane miserie con solo dieci buone azioni a testa al giorno...
Una buona azione può anche essere dar la precedenza ad un pedone o salutare con un sorriso una persona che si incontra in ascensore.
2006-11-07 02:51:29
·
answer #3
·
answered by Daniele 4
·
2⤊
0⤋
Basterebbe solo un po più di rispetto verso ogni forma di vita e di pensiero, se il rispetto appartenesse ad ogni singolo individuo esistente non esisterebbe più il male!!!!!
2006-11-06 23:18:26
·
answer #4
·
answered by artvea 2
·
2⤊
0⤋
Non puoi migliorare il Mondo, ma puoi migliorare te stesso ed avrai migliorato una piccola ma importante parte del Mondo. Comunque, se vuoi aiutare qualcuno, guardati intorno, c'è tantissima gente che vedi ogni giorno che ha bisogno di te, non è necessario andare in Africa.
2006-11-06 11:44:41
·
answer #5
·
answered by Woolfe 2
·
2⤊
0⤋
Migliorare le persone si può. Migliorare se stessi si deve..A volte basta solo un sorriso o una parola buona anche ad una sconosciuta/o.Un passaggio in macchina,porgere una parte di ombrello a chi si sta bagnando,aiutare una persona in difficoltà,anche se la difficoltà è minima,può incutere nella persona che riceve l'azione l'ottimismo della vita: Nella persona che compie l'azione con affettuosità,la consapevolezza di aver fatto una minima cosa per cambiare il mondo. Cosa faccio io?Sempre troppo poco!!!!Da domani spero di fare un piccolo passetto in più.Un passo alla volta,si può arrivare lontano,anche se ci vuole tempo,sempre meglio che non farlo e rinunciare.Sai anche tu con questa domanda hai fatto un passo verso un mondo migliore.Certamente il percorso è lungo e tortuoso,ma bisogna avere il coraggio di percorrrerlo,anche se le prime volte la gente ti riderà in faccia,oppure ti guarderà stranamente come per dirti:ma da dove vieni da marte?ma non bisogna scoraggiarsi,prima o poi qualcuno che capisce le tue vere intenzioni si trova sempre e comunque rimarrà in te sempre la consapevolezza di aver provato a fare un passo avanti nel cuore degli uomini.Un grosso sorriso da parte mia t'illumini il cuore per qualche ora!Ciao e anch'io spero con queste mie parole in un mondo almeno più dolce e comprensivo.Un saluto paola
2006-11-06 07:10:34
·
answer #6
·
answered by paola a 1
·
2⤊
0⤋
Certo che si può!
E peggio delle persone che rovinano il mondo... ci sono le persone scettiche che non credono di poter porre rimedio!
E' triste vedere che il prossimo è rassegnato...
2006-11-06 06:40:15
·
answer #7
·
answered by FrankPaper 4
·
2⤊
0⤋
"Solo coloro che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano per davvero", diceva il grande Albert Einstein.
E io sono d'accordo con lui.
Mi piace la distinzione che hai fatto: non credo che sia purtoppo ancora possibile vincer eproblemi quale la fame nel mondo, ma credo che ogni persona potrebbe impegnarsi singolarmente per rendere migliore la vita dei propri prossimi.
So che ora verrò tacciata di buonismo, ma sono convinta che anche solo un sorriso possa rallegrare la giornata di qualcuno.
Se mi sento profondamente triste infatti, mi aiuta molto vedere che per strada non passo invisibile, che qualcuno mi vede.
Allo stesso tempo ho un'altra convinzione: la bellezza può salvare il mondo.
Per bellezza non intendo l'aspetto esteriore di una persona, ma tutto ciò che è estetico: un magnifico paesaggio, un bel tramonto, ma anche un bel palazzo, e anche , devo ammetterlo, il vedere il volto di un bel ragazzo, o di una bella ragazza.
Se potessi offrire a tutti la possibilità di vivere a stretto contatto con il bello, credo davvero che ognuno potrebbe svegliarsi più felice, e aiutare chi questo bello purtroppo ancora non lo può vedere.
2006-11-06 06:36:19
·
answer #8
·
answered by Jamila 2
·
2⤊
0⤋
E' forse un'utopia ma perchè non sognare di potercela fare? Da tante utopie si sono realizzate grandi cose. Certo chi è solo una piccola cellula, non un capo di stato o un'eminente figura religiosa o uno scienziato, può solo fare piccole cose. Ma quelle piccole cose possono nascere solo da un grande amore, dalla voglia di trasmetterlo, dal desiderio di entrare in sintonia con altri, "come una goccia che vuole diventare oceano" e con grande forza di volontà quella goccia può, se vuole, diventare oceano.
2006-11-08 00:04:24
·
answer #9
·
answered by Baky 5
·
1⤊
0⤋
faccio un lavoro a contatto con la gente e principalmente ricevo lamentele dalla gente che pare abbia bisogno disperato di qualcuno con cui prendersela...quando sono di buon umore,e cerco di esserlo spesso mentre lavoro perchè altrimenti me la prendo a dismisura a ogni cosa fastidiosa che mi capita e somatizzo(per esempio oggi sono tornata con un mal di testa tremendo a causa di due colleghe che hanno deciso di prendersela con me),regalo un sorriso agli utenti che mi avvicinano per un'informazione o lamentela...penso che sia un piccolo trucco per rendere il mondo migliore...e funziona:una volta un utente ha avvicinato un collega dicendogli che qualche giorno prima io gli avevo sorriso mentre lavoravo e che sarebbe bello se tutti quelli che fanno questo lavoro regalassero un sorriso ogni tanto alla gente.
nn prenderla come una banalità,le ho provate tutte per ottenere qualcosa di buono da chi mi circonda e finora l'unico trucco che ha funzionato è stato questo.
2006-11-06 06:44:17
·
answer #10
·
answered by brutta 3
·
1⤊
0⤋