English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso alcune famiglie di fronte ad insegnati di religione islamica pongono un netto rifiuto una scusa delle più comuni è "perchè il velo spaventerebbe i bambini".
Io ho frequentato asilo ed elementari dalle suore e non mi sembra di esserne stato traumatizzato o meglio lo sono stato ma non dal velo........comment please

2006-11-06 03:48:46 · 11 risposte · inviata da Zio Auo 4 in Società e culture Società e culture - Altro

Mi riferisco ad un fatto capitato circa due anni fa in un asilo del comasco, dove una nuova insegnate con il velo fu fatta allontanare dai genitori.

2006-11-06 03:58:51 · update #1

x Federicasmoter
ti assicuro che le "mie" suore eramo tutt'altro che sorridenti affettuose accondiscendenti allegre e paciose

2006-11-07 00:18:00 · update #2

x castigamatti
ricorda che non esistono domande stupide ma lo sono solo le risposte e le stupide vengono date sempre volentieri

2006-11-07 00:19:49 · update #3

11 risposte

non credo che si parli di velo, ma di burqa! io non manderei mai un mio figlio da un' insegnante della quale non posso conoscere il volto! ma se avesse solo il velo credo che nessuno avrebbe qualcosa da ridire! e per la cronaca sono stata 6 anni in collegio dalle suore e i miei traumi non sono dipesi dall'abito o dal velo...proprio come te!ciao

2006-11-06 03:53:56 · answer #1 · answered by lella testona 6 · 2 3

Posso farvi una domanda? Ma siamo impazziti tutti quanti? Io non dico che non sia normale e democratico che ogni uno a casa sua faccia quello che ne ha voglia...Ma scusa tanto caro, se io donna occidentale vado a casa loro e non mi copro la testa...potrei subire dei grossi danni...Non capisco perché noi dobbiamo essere sempre tolleranti con gente che ancora uccide le persone con le pietre...Ma se le piace così tanto a queste donne di stare nella loro cultura, che restino li e che ci lascino in pace...Io non manderei mio figlio in nessuna scuola dove non esiste la libertà di essere se stessi...Le religioni ci rendono uno diverso dall'altro...E questo non è giusto...Non manderei mio figlio ne dalle suore e ne tanto meno da una insegnante che si mete il burca per andare fuori di casa...La scuola dovrebbe essere laica...se ognuno si porta le proprie convinzioni religiose allora non la si finisce più...Non sono razzista e non ho nulla contro la gente che arriva da altri paesi, ma ci si deve adeguare alla cultura che si trova, altrimenti uno deve stare a casa sua!!!

2006-11-06 12:18:12 · answer #2 · answered by pauliciu 2 · 3 0

Mi sembra una domanda stupida. Nella nostra cultura siamo abituati a vedere preti e suore e a considerarli come la parte più buona della società perchè espressioni della religione che fa parte della nostra cultura. Io l'ho abbandonata dopo un lungo processo interiore, ma mando mio figlio al catechismo e lo aiuto a capire quello che gli insegnano, aiutandolo anche a valutare alcune cose con senso critico.
Insegnanti musulmane, soprattutto coperte con velo o con burka, non fanno parte della nostra cultura e non so cosa possano insegnare di interessante, soprattutto tenedo conto delle differenze enormi esistenti tra il loro credo e il nostro.

2006-11-06 12:09:36 · answer #3 · answered by Castigamatti 4 · 3 0

se è la stessa notizia ke ho sentito io, si trattava di una signora che faceva l'insegnante col velo integrale... della serie le si vedevano appena gli occhi...
come lo spieghi ai bambini ke lì dietro c'è una donna che segue una credenza religiosa che la obbliga ad essere coperta?!
i bambini dovrebbero avere un'infanzia serena e spensierata visto ke la vita è già abbastanza 'na rottura per tutto il resto della sua durata!!!
se iniziamo già a porre loro queste problematiche socio/religiose fin da piccoli, sai ke incubo la vita?!?!?

2006-11-06 12:05:07 · answer #4 · answered by brasilmini 4 · 3 0

secondo me, più che il capo coperto potrebbe essere problematico il velo davanti al viso, o il burqa che copre per intero la persona...

2006-11-06 11:55:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

il velo non spaventa nessuno anche se loro vogliono tutte le libertà che noi invece nelle loro nazioni non possiamo avere,il burka si può spaventare, ho visto in TV delle donne che sembravano Belfagor, di quelle i bambini potrebbero avere uno schok

2006-11-06 15:00:54 · answer #6 · answered by camilla viola 7 · 1 0

Suore insegnanti che portino il velo ne vedi ben poche, se non nessuna, tutt'al più hanno una cuffietta... e poi, una domanda provocatoria come la tua, anche se sicuramente animata da buoni propositi, fa scattare immediatamente un'altra domanda: perchè non esiste la reciprocità?
Hai mai visto una suora passeggiare tranquillamente in un paese islamico, con la sua cuffietta e il suo velo? magari insegnante in una scuola?
Non solo...hai mai visto una qualsiasi donna occidentale, libera di girare a capo scoperto ?
( e non parlo ovviamente di abiti succinti o altro)
la prima regola per essere rispettati è rispettare, senza vietare, porre in ridicolo, o peggio, perseguitare... Quando loro avranno verso di noi questi atteggiamenti liberali... se ne potrà riparlare.
Non banalizziamo una cosa estremamente importante e seria come è la libertà, diversa dal permessivismo e soprattutto dall'asservimento culturale. Tipo la scuola islamica di Milano... per non farci vedere razzisti, siamo razzisti verso noi stessi! inaudito e ridicolo, se avessimo ancora voglia di ridere.

PS
brava federikasmoter

2006-11-06 13:37:46 · answer #7 · answered by Streghetta 5 · 0 0

perchè le suore in genere sono paciose e sorridenti, le islamiche hanno sempre questo sguardo drammatico che è veramente inquietante.
non so, secondo me quelle che portano il velo islamico un pò se la tirano. (a meno che non siano costrette a protarlo)
però a me fanno venire il nervoso lo stesso, ma dove ca.cchio vai conciata così?
e poi ripeto che se io non posso andare nei paesi islamici in jeans o in minigonna, loro qui non devono venire col velo. perchè mi affliggono, e io a casa mia non voglio essere afflitta da plateali atti di sottomissione al maschilismo demenziale degli islamici.

2006-11-06 12:20:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Ma se il velo non copre il viso nessuno si traumatizza!

2006-11-06 12:13:21 · answer #9 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 1

Alle cose inspiegabili non esiste risposta!

2006-11-06 11:54:01 · answer #10 · answered by topca2000 1 · 1 3

fedest.com, questions and answers