English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Subito dopo il liceo, è possibile frequentare un università all'estero (nel mio caso, Londra)? E' vero che bisogna passare dei test proprio perchè si è stranieri?
E' difficile seguire le lezioni in lingua?

2006-11-06 03:48:36 · 14 risposte · inviata da TS89 3 in Scuola ed educazione Studiare all'estero

14 risposte

Ciao, io studio in Gemania ma mi sono diplomata a Firenze. Nessun problema, devi solo controllare alcune cose:
1- che il tuo diploma sia riconosciuto in UK (contatta direttamente l'universitá e chiedi semmai a chi ti devi rivolgere per il riconoscimento, a volte é il consolato, a volte agenzie esterne. specifica che vieni da un paese della comunitá europea)
2-chiedi se c'é il numero chiuso, se si informati sui documenti necessari per partecipare alle selezioni. chiedi se giá per la "application" portare un qualche certificato di lingua (tipo il Cambridge o il Toefl )
3- i corsi di lingua non sono sempre obbligatori, dipende dalle universitá. comunque puoi fare il Toefl e il Cambridge privatamente. Il Toefl é piú facile, ma ha validitá solo 2 anni e deve essere inviato all'universitá dall'associazione stessa che lo fa, non da te. La fotocopia del Toefl non ha valore ufficiale. Comunque guarda su : www.toefl.org
4- chiedi se devi fare qualche corso in piú per colmare le eventuali lacune fra il tuo diploma e quello inglese.
5- Non dare NULLA per scontato. io qui mi sono trovata malissimo all'inizio perché ho pensato che piú o meno doveva essere come in Italia...ERRORE MASTODONTICO.

Buona fortuna!

2006-11-06 04:07:32 · answer #1 · answered by L'utente col puntino 6 · 0 0

certo che é possibile, soprattutto in Europa. Se sei interessata a Londra ti consiglio di andare alla sede del British Council della tua cittá e informarti sulle varie universitá e i diversi corsi di studio. Alcune universitá prestigiose (es.: UCL; Imperial College, Kings College) hanno numero chiuso e accettano le domande entro maggio (quindi devi mandare la domanda di iscrizione prima ancora di avere effettuato l´esame di maturitá).
le Universitá di Londra sono private (non statali) e spesso piuttosto costose: ci sono particolari enti che offrono borse di studio agli studenti meritevoli esteri.
Per le materie scientifiche, i corsi migliori sono presso le universitá che ho citato sopra. Molto buone anche per lingua e letteratura. Universitá tecniche sono anche la South Bank e la North London.Se sei interessata all´arte, al teatro e allo spettacolo, l´universitá migliore é la Guildhall. A seconda del corso di studi e dell´universitá, ci sono diversi tipi di test richiesti per dimostrare la padronanza dell´inglese. Essi sono: IELTS e TOEFEL. Al British Council trovi tutte le informazioni al riguardo e in genere tengono anche corsi di lingua mirati al superamento di tali test. Gli esami vengono eseguiti a MIlano e Roma e consistono in una prova scritta (saggio o tema), una prova di comprensione del testo, una prova di ascolto in lingua. Superate queste prove si accede al colloqiuo orale finale.
se sei veramente interessata a frequentare l´universitá a Londra ti consiglio di andare a fare un soopraluogo e fissare colloqui nelle universitá a cui ti interessa fare domanda, per renderti conto meglio di come é la struttura universitaria e gli alloggi per studenti.

2006-11-06 12:05:52 · answer #2 · answered by alchibu 1 · 1 0

CERTO! anzi è molto utile e l'università favorisce tali esperienze. quando mi sono laureata io c'era ERASMUS. ma credo ci sia ancora! provaci è grandioso!

2006-11-10 11:07:29 · answer #3 · answered by saras 4 · 0 0

Basta che ti iscrivi e hai preso il tuo diploma del liceo.
Certo devi sapere l'inglese a un livello che lo sai parlare e scrivere anche se non perfettamente.
Non e' difficile seguire le lezioni perche' dopo un po' che stai a Londra ti fai l'orecchio.
Ci sono tantissimi italiani iscritti all'universita' inglese.

2006-11-10 05:44:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

io dopo il liceo vorrei frequentare un'università spagnola...si può ma bisogna passare questi famosi test...credo che la soluzione migliore sia il progetto erasmus!

2006-11-09 11:43:20 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Certo che si puó,puoi frequentare l'intero corso di studi o solo una parte,per esempio con il progetto erasmus puoi stare fino a 9 mesi fuori con un piccolo aiuto economico.
Ti dico inoltre che esiste una legge entrata in vigore nel 2000 che dice che i titoli di studio conseguiti in Spagna, Italia o Germania sono riconosciuti a tutti gli effetti in questi 3 paesi.
Vale a dire che se studi in Spagna o Germania e poi vuoi tornare in Italia a lavorare puoi farlo e il tuo titolo sará riconosciuto.
Io vivo in Spagna da un paio d'anni e te la consiglio vivamente.
Buon viaggio

2006-11-08 15:55:04 · answer #6 · answered by vertigine 2 · 0 0

Certo ke si può..... una mia amica è andata a studiare in Australia.... Ha detto ke è stato duro imparare la lingua, ma ora è una avvocato!!!!!! Quindi ne è valsa la pena......
Auguri.....

2006-11-07 14:58:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

io ho frequentato un anno di liceo classico in inghilterra per imparare la lingua inglese e mi sono trovata molto bene!!!quindi penso che sia possibilissimo frequentare l'università fuori solo che non sarà molto semplice!!!cmq tentar non nuoce!!!!buona fortuna

2006-11-07 14:25:38 · answer #8 · answered by sily84 3 · 0 0

io penso ke studiare all'estero è complicato soprattutto per i differenti metodi di studi e per la lingua...sicuramente impiegherai + tempo x arrivare al tuo scopo...ciao

2006-11-07 13:01:36 · answer #9 · answered by sara91_07 2 · 0 0

Guarda, in america io ho dovuto fare la traduzione della mia maturita' qui si chiama GED e cosi ora posso frequentare pure le universita' se voglio. L'importante e' sapere la lingua per bene perche' senno' si va al manicomio. I vocaboli nelle scuole di qui sono tutti diversi forse e' lo stesso a Londra.
In bocca al lupo

2006-11-07 11:49:56 · answer #10 · answered by Lilly 3 · 0 0

Certo che si può, solo che ovviamente devi sapere bene l'inglese, inoltre penso tu debba fare degli esami d'ammissione. Cmq se fossi in te lo farei, è un'esperienza che ti forma non solo culturalmente, e se vuoi info più chiare ci sono un sacco di organizzazioni che ti possono indirizzare

2006-11-06 12:08:40 · answer #11 · answered by alize990 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers