Non ho capito dove vuoi arrivare vuoi arrivare a provocare un'odio (per te c'è ne bisogno ? ) tra Cristianesimo e Islam,
personalemente e in questo non mi faccio influenzare da te, nessuna Religione vuole l'odio.
Non mi dire che sei di religione ebraica, perchè non posso crederci o se lo sei la storia non ti a insegnato niente e non so quanto potrà durare uno stato Israeliano se continua con questa mentalità. A mio parere ti vedo come una persona oltre che molto rigida ( e fin qui niente da ribadire ) anche sottilemente offensivo nei confronti degli altri ti spiego perchè:
continui a insultare i Cattolici gli altri Cristiani e altri credi religiosi ( vedi la tua sull'Indismo), usi come metro di giudizio il Vecchio Testamento e il Corano, e ciò che differisce da ciò lo consideri falso.
Anche i Mussulmani considerano Gesù come un profeta e nello stesso Corano per i fedeli Ebrei Cristiani e Zoroastriani e permesso praticare la loro religione nel Dar el Islam.
Non vedo dove il Cristianesimo e l'Islam siano all'opposto se la tua fede e basata sulle parole e non sul sentire queste parole sappi che le parole se non sentite non generano prole, ma solo distruzione.
Non capisco perchè continui a insistere nella convinzione che i Cristiani siano politeisti, alle tue domande ti è stato risposto sull'unicità del Dio, tu non cercavi dialogo volevi solo offendere, per giunta senza che gli altri se ne accorgano.
Se intendi che solo i figli di Abramo sono portatori della fede, non penso che l'Islam sia una Religione razziale.
Saluti e alla prossima
2006-11-07 04:36:22
·
answer #2
·
answered by ilpuccio 3
·
1⤊
0⤋
Certo, per noi maschietti, l'islamismo fa comodo. Le donne non possono ascoltare musica, non vanno a ballare, allo stadio, debbono coprirsi, possono essere ripudiate e se tradiscono, lapidate. Ecco, il Medio Evo è tornato.
2006-11-06 12:07:43
·
answer #4
·
answered by stryke_it 5
·
2⤊
1⤋
Avevo già risposto precedentemente (anche se forse nessuno lo sa, quindi chissenefrega!! :) scherzo!) alla questione cristianesimo/islam.
Perchè una religione è deterrente della verità rispetto ad altre?
Quale ha ragione e quale no?
Prima di tutto, non dimentichiamo che Dio c'entra nelle varie rivelazioni.
Gli Ebrei, tutto nasce da loro...Dio li fà salvare dall'Egitto, gli assegna una terra promessa, al di là dei fatti che poi nel 70 furono successi.
Dio gli promette, a loro e anche al resto dell'umanità, il Messia, che è Gesù. Alcuni poi lo riconoscono, altri no. Per vare ragioni di incomprensioni o coscienza.
Nasce il Cristianesimo, andate e annunciate a tutte le genti!
Gli Ebrei ebbero libera scelta se diventare cristiani oppure no, ognuno secondo coscienza. Perchè non era necessario staccarsi dalle proprie tradizioni, pur accettando Gesù come Messia.
Problema non si pone per chi era pagano, come il resto del mondo, che doveva conoscere il messaggio salvitico del cristianesimo, con le SUE verità di fede.
Ma l'annuncio di Dio non ha mai ambiguità...nonostante nel Suo disegno, doveva esserci Maometto a portare l'Islam 600 anni dopo dove gli apostoli non potevano o riuscivano ad arrivare.
Riconoscono il messaggio di Cristo come tutta la tradizione e le successitudini del, ma senza riconoscerlo come Dio. Del resto, fino al Concilio di Nicea, nemmeno i primi cristiani non pensavano alla divinità di Gesù.
La divinità Trinità,unità e obiquità di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo rimangono e sono un Mistero della Fede. La Fede, che sia Cristiana o Musulmana, è un Dono di Dio.
Il concetto di correzione appartiene a tutte le religioni, questa volontà di supremazia che sicuramente Dio non ha inventato. Per nessuna religione.
Perchè Dio ha lanciato un unico messaggio, con diverse sfacettature. qualunque Fede uno abbia, è un Dono.
Che non calpesta la Fede altrui. Questo è solo una aggiunta per presunzione o malainterpretazione umana delle religioni rivelate a Dio.
Che esse siano Ebraismo, Cristianesimo o Islam, o adirittura Bahai(smo) (la più recente, su internet ci sono tanti siti a riiguardo), che è l'ultima rivelazione data a Dio agli uomini, sempre secondo questa nuova religione.
Questa religione è un grande inno e chiaro sollecitamento al dialogo reigioso e all'unità dei fedeli di tutte le religioni monoteiste. Pare adiritura che completi e soddisfi molte delle promesse o profezie o aspettative di tutte le altre religioni, ivi comprese soprattutto le tre grandi fedi monoteistiche.
Come? Non lo so di preciso, mi dovrei documentare meglio.
La nacita di una religione non sancisce cmq la supremazia su altre. Il Bahai è un esempio in questo senso.
Ma anche l'Islam. Nei suoi primi periodi di evangelizzazione, la tolleranza verso i cristiani è cosa storica e attestabile. Ciò nonostante siano in pochi a saperlo.
Chi qui su Answer è musulmano e conosce bene la storia della sua religione, potrà confermare o correggere eventualmente quello che dico.
Dopo la morte di Maometto, Omar (non ricordo che carica avesse, se sceicco, califfo o altro) continuò ciò che il Profeta fece. Evangelizzare e seguire i fedeli di questa neonata (a suo tempo) religione.
Un giorno arrivarono vicino a un convento di clausura cristiano.
Omar, se non sbaglio, disse di non fare loro niente, anzi, di proteggerli, perchè quella gente del convento si sono rinchiusi per amore di Dio/Allah.
Questo fù un gran segno di rispetto verso un altra religione, verso le "genti del libro".
Fù poi invitato a pregare in una cattedrale cristiana da un religioso (anche qui nn ricordo la carica) cristiano di una città + o - vicina, in segno di ammirazione per la tolleranza religiosa e la fraternità dimostrata ai cristiani.
Omar si rifiutò perchè non voleva correre il pericolo che in futuro altri fedeli si sentissero in diritto di trasformare quel luogo di culto cristiano in una moschea.
Ecco in breve e molto banalmente la storia dell'Islam delle origini.
Che dimostra che niente ha a che spartire con i fondamentalisti.
L'Islam, senza togliere niente alle altre due religioni prima di essa, porta compimento al disegno divino partito con Abramo.
Non siamo quindi diversi.
Cambiano le dottrine, le tradizioni, gli usi e costumi.
Ognuno poi sceglie (secondo il suo cuore) o si trova a scegliere (secondo la territorialità) quella che preferisce di queste 3 fedi. Ma quà non è solo una questione di scelta personale: qua poi entra in gioco Dio, che gli dona la Fede: o Ebrea (anche se ormai è un discorso più circoscritto a fatto generazionale, è raro che qualcuno diventi Ebreo partendo da un'altra religione o dall'ateismo), o Cristiana, o Musulmana.
Purtroppo poi i fondamentalisti ci sono in tutte le religioni.
Magari alcune dottrine o precetti del crstianesimo o dell'islamismo andrebbero rivisti e riveduti in un ottica più attuale, che tenga conto delle diversità culturali che esistono nel mondo.
Questo non vuol dire che qualcosa delle religioni sia giusto o sbagliato, magari mal interpretato, al limite, ma mai una religione è o deve essere in contrasto con l'altra o essere in contrasto con la società, ancora di più se laica.
Perchè altrimenti il vero volere di Dio non si realizza. Un volere di pace e fratellanza tra gli uomini, e un vero dialogo con Dio.
Qualunque religione si segua e qualunque fede abbiamo cercato è tutto ottenuto in Dono da Dio. Questo conta.
Ciao!!
PS: qualche musulmano moderato e in gamba vuole dire la sua?
2006-11-06 13:39:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋