English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao ragazzi,
a tutti quelli che vivono da soli e N.B si mantengono da soli, chiedo: Com'è cambiata la vs vita? Vi sentite + soddisfatti, anche se i sacrifici sono maggiori? Ne avete guadagnato in autonomia e indipendenza, di testa intendo? Raccontatemi le vs esperienze.
Grazie

2006-11-06 02:03:39 · 10 risposte · inviata da Vogue 6 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

10 risposte

Come tutte le scelte ha comunque il suo prezzo. Certo se uno sceglie senza forzature sarà agevolato. Io dei miei 57 anni ne ho vissuti da solo almeno 45, se consideri che all'età di 12 anni vivevo sotto la stazione termini di Roma, la mattina andavo in un bar di via goito a lavare le tazzine guadagnandomi il mangiare la notte dormivo con altri alcuni più grandi dentro i treni in sosta che non partiva no prima dell'ndomani mattina. Dopo anni ho conquistato la possibilità di lavorare in alberghi cosi avevo da dormire e mangiare. Dopo altri anni finalmente una casa solo x me. Non immagini quale traguardo mi embrò. e seppur avevo quanto desideravo ero comunque solo. Certo io sono stato in un certo qual modo costretto dalle realtà familiari ha questa scelta, ti garantisco non ho mai recriminato, infondo con il mio lavoro ero sempre in mezzo alla gente cosi la mia casa diveniva lugo di riposo, di serenità. Per esperienza credo di poter dire che non c'è di meglio della indipendenza, ma senza permettere a questa di farci sentire migliori di altri, forzata o meno è una scelta.
Non credo vi siano maggiori sacrifici, se uno risce ad essere soddisfatto della sua scelta nulla può divenire sacrificio.Poi non dimenticare che molti vivono soli stando in mezzo alla moltitudine, io nel mio vivere solo mi sono sempre sentito in mezzo agli altri, poiche non mi sono appartato per sfuggire ma per meglio stabilire il mio modo di vivere.Qualunque cosa farai perchè tu lo vuoi ti cambierà sempre in meglio.Bisogna vivere anche per gli altri con gli altri, ma alla fine le decisioni a seguito di una attenta analisi le prendo io per me. "CARPE DIEM"

2006-11-06 03:55:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Sono oramai parecchi anni oramai che vivo solo. I vantaggi sono molteplici, tuttavia. Credo di aver raggiunto un livello accettabile di maturità in questo. Fino a che non ho fatto questo passo non credevo mai che avrei potuto farcela e invece...Quando stavo dai miei ero disordinato mentre ora, a casa mia, sono precisissimo!

2006-11-06 10:25:50 · answer #2 · answered by paperino 6 · 2 0

per me si sono contenta di vivere sola, si fa quello che veramente si vuole fare e poi é tanquillo non cé conflito, ma bisogna avere senso di umore, prima di tutto e non essere noioso con sé stesso, é una arte la solitude come é una arte vivere con gli altri

2006-11-06 10:33:51 · answer #3 · answered by milybr 2 · 1 0

come tutte le cosa ha i sui pregi i suoi difetti certo sei libera di fare quello che ti pare, ma per contro se responsabile di tutto come rassettare la casa cucinare risparmiare per pagare le bollette io se avessi potuto scegliere sarei volentieri rimasta a casa con i miei

2006-11-06 10:08:00 · answer #4 · answered by laura d 3 · 1 0

Rispondo sì a tutte le domande che hai formulato. In più ti dico, una volta andati via di casa si assapora talmente tanto l'indipendenza e la libertà che raramente si torna a vivere a casa di mamma e papà.

2006-11-06 10:07:39 · answer #5 · answered by alma 4 · 2 1

Si è tutta un'altra cosa,si sta molto meglio avendo un'intero appartamento tutto per te..però come ha detto un ragazzo prima di me ci sono i pro e i contro..come ad esempio il sentirsi solo al mattino,oppure quando è l'ora di pranzo..sono tutti fattori da tenere in considerazione,chi non ha forza per affrontare un simile passo,o è troppo legato al fattore "compagnia" e meglio che aspetti a fare un passo simile..i primi tempi e tutto belissimo a lungo andare o ti trovi un compagno non necessariamente che venga a convivere ma che ti stia vicino o per alcuni è proprio triste..Baci e buona fortuna

2006-11-06 10:28:23 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Si la mia vita è cambiata in meglio.Si matura nella libertà e anche con i sacrifici.E' un po banale, ma bisogna provarlo

2006-11-06 10:19:01 · answer #7 · answered by patricia 5 · 0 0

Da soli si sta benissssssimo, ma maledizione quanto costa, soprattutto ora che fa freeeeeeddooooooooo!!! :-(

2006-11-06 11:34:39 · answer #8 · answered by piper_beach 2 · 0 1

...voglio sperare che sia meglio perchè non ce la faccio + a vivere con i miei!!!! ....se potessi me ne andrei subito!!!

2006-11-06 10:18:11 · answer #9 · answered by Celion 3 · 0 1

Io vivo da solo da 10 anni.
Qualche piccola convivenza di interruzione ma..poca cosa...
Pro e contro come tutto : la liberta' e' totale e chi non puo' farne a meno , difficilmente puo' tornare indietro.
I Contro : i momenti di solitudine e di tristezza, ma sono normali in tutti....
Tutto sommato e' molto piacevole : basta organizzarsi !
Io non potrei vivere senza ( MARIA ---> stiro ) e FRANCA ( pulizie )...
Baci

2006-11-06 10:07:40 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 4

fedest.com, questions and answers