Il doping non esiste solo nel ciclismo! Ma questa è una disciplina che non muove interessi enormi come ad esempio il calcio o l'atletica o gli sport professionistici americani. A parte una decina di atleti di elite che guadagnano qualche milone di euro, nel ciclismo i compensi sono piccoli. Pertanto è logico che vadano a picchiare dove gli interessi degli sponsor sono inferiori. Vi immaginate se facessero una vera lotta al doping nell'atletica? per minimo 20 anni non si registrerebbe nessun nuovo record; e chi andreabbe a vedere un meeting dove i record non vengono battuti?
Ma l'unica vera arma contro il doping sarebbe andare contro le multinazionali della farmaceutica. Un esempio: in italia di un farmaco X (non faccio il nome per non coinvolgere aziende) vengono prodotte 250.000 dosi, quando il fabbisogno terapeutico ospedaliero non supera le 180.000. Basterebbe chiedere ai suoi amministratori dove avanno a finire le altre 70.000 dosi.
Il doping è un problema che coinvolge troppe persone e tutte non hanno alcun interesse ad eliminarlo, anzi traggono proprio profitto da tutto il businnes.
2006-11-06 01:36:39
·
answer #1
·
answered by zakkettino 4
·
0⤊
0⤋
Beh insomma, dire che i ciclisti sono delle povere vittime mi sembra un po' eccessivo.
Fino a qualche anno fa correvo anche io nelle categorie minori e ti posso assicurare che il doping era diffusissimo. Ho visto prendere di quelle cose che nemmeno ti immagini. Tieni conto che poi a livelli inferiori i controlli sono quasi del tutto inesistenti.
Non solo, siccome a certi livelli non esiste il medico sportivo che ti segue, molti usano il doping fai da te che è ancora più dannoso.
Il ciclismo è sport di fatica e di resistenza e quindi il doping ha più efficacia che in altre discipline. Una volta nel calcio, per esempio, era del tutto inutile dopparsi in quanto emergeva chi aveva il miglior tocco di palla. Oggi, che anche questo sport si è fatto "più muscolare" il doping ha un senso anche se non ancora come nel ciclismo.
Che poi, come tu dici, non solo il ciclismo è contaminato da questa piaga, questo è vero.
Per debellare il problema non ho grandi soluzioni. Anche il sorteggio ai primi 10 non credo che servirebbe a molto. Sono più dell'idea che le cartelle cliniche dei corridori dovrebbero essere depositate all'UCI. Non mi vengano a raccontare che fareil prelievo ogni 15 giorni è come trattare i corridori come vitelli perchè cmunque i medici sportivi (che sono i veri responsabili) li controllano giornalmente ed hanno un quadro clinico sempre perfettamete aggiornato.
2006-11-06 06:47:48
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
1⤊
0⤋
In qualsiasi sport. i fenomeni dal punto di vista atletico e fisico sono pochi, quindi x raggiungere livelli altissimi.......
2006-11-07 07:45:32
·
answer #3
·
answered by marlawmos 1
·
0⤊
0⤋
sn daccordo con te, ce l hanno col ciclismo,ogni volta c è uno scandalo...invece x quanto riguardo il calcio ad esempio, se ne parla pochissimo. io penso che sia il problema dei soldi, nel calcio ci sono miliardi di € che girano e invece nel ciclismo... ma è davvero un peccato, anche xchè il ciclismo è uno sport da ammirare, molto intenso, secondo me non c è paragone col calcio... quando penso come si è ridotto il mitico Marco Pantani x colpa di questo disgraziato dopping(cioè lo scandalo,quelli che hanno fatto di tutto x rovinarlo) quei giornalisti, quei direttori tecnici... che tristezza.
2006-11-06 02:26:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè il doping che si usava anni fa incideva sulla motricità fina, ed un tennista non poteva dopparsi troppo porchè altrimenti non... colpiva la pallina! il doping era soprattutto per gli sport di grande fatica ed di motricità ciclica... come era appunto il ciclismo. poi, quando il doping è diventato "un'arte' allora tutti gli sport ne hanno approfittato... perchè "furbacchioni" si nasce ma anche si diventa... per questo il doping si lega al ciclismo, alla maratona...
2006-11-06 02:03:44
·
answer #5
·
answered by inblue 6
·
0⤊
0⤋
Ti assicuro che tutti gli sport fanno uso ed abuso del doping. Calcio, tennis, nuoto, corsa, atetica, non c'è nè uno al di fuori anche per le boccie sono stati trovati positivi.
Se ci si pensa bene e ci si fa caso sono gli sport individuali che vengono penalizati non certo quelli di squadra.
Ricorderai Ben Jhonson 100m 9"73 distrutto e disintegrato come atleta e come uomo grazie all'accanimento nei suoi confronti eppure chi gli correva contro era della squadra americana e solo qualche anno più tardi vennero tutti trovati positivi.
lo stesso vale per il ciclismo, anche se non è poi così vero che sia del tutto uno sport individuale, il principio d'accanimento è questo il singolo individuo non può e non deve essere superiore alla massa è un cattivo esempio!
Uno che da solo è in grado di allenarsi e attuare delle strategie vincenti, nella vita di tutti giorni costituisce un pericolo per quella società che ha il suo fondamento sulla massificazione delle persone.
Le migliaia di persone che assistono al passaggio di un Giro d'Italia o di un Tour de France sono contro producenti per le televisioni a pagamento perchè non si possono contare e perchè non fruttano niente.
Pensaci e osserva.
ciao
2006-11-06 01:27:43
·
answer #6
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
0⤋
ma che dici?se se ne parla ovunque e per qualsiasi sport?non hai visto nel calcio,nella ginnastica artistica e nella pallavolo?e solo per citarne alcuni!poi siamo d'accordo che bisognerebbe fare più controlli ma a saperlo si sà che è un problema diffuso.
2006-11-06 01:24:46
·
answer #7
·
answered by ЩЦ-MIПG 6
·
0⤊
1⤋
Lo dice sempre anche il mio compagno, che è ciclista dilettante, in tutti gli sport purtroppo ci sono atleti doppati, una bruttissima cosa, ma ormai gli sponsor chiedono prestazioni sempre più alte, e a rimetterci è questo sport più di altri, a causa della gran fatica che esso comporta.
E purtroppo grazie anche a medici compiacenti,
Cmq sono usciti atleti doppati anche nel calcio e nel nuoto,
Ma il ciclismo è stato preso di mira....
ciao
2006-11-06 01:13:17
·
answer #8
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
0⤊
1⤋