Ora il tribunale si é pronunciato per la pena di morte ... il mondo sciita inneggia e quello sunnita reclama .....
Noi, come tutta l'Europa gridiamo un forte no alla pena di morte ....
Ma, secondo voi, questo dittatore dovrebbe essere giustiziato o no ?
2006-11-05
23:47:00
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Intanto vi ringrazio di cuore anche se noto una notevole difformità di pareri .....
Non capisco il pollice verso che mi sono preso per una domanda "inchiesta" ... quindi esente da partecipazione .......
La domanda posta in modo provocatorio deve avere fuorviato il giudizio di qualche superficiale .....
E' proprio vero che c'é gente che non sa quello che fa ........
Grazie comunque!
2006-11-06
01:10:37 ·
update #1
non trovate che sia contraddittorio punire la persona in reato con la stessa pena per la quale è stata condannata? condannare la morte con la morte non vuol dire in fondo infliggere paradossalmente la stessa cosa che si cerca di punire e combattere? non trovate ci possa essere invece un'ulteriore pericolo di gettare benzina sul fuoco e non fare altro che incitare il terrorismo piu' di quanto non lo sia gia'....? pensate che la sua morte possa riportare in vita tutte le sue vittime? io non credo nulla di tutto questo e penso che una pena di ergastolo con carcerazione rigida e severa possa essere molto piu' efficace e dolorosada scontare piuttosto che la morte..
2006-11-06 00:08:59
·
answer #1
·
answered by romano 3
·
0⤊
1⤋
mah. è stato un gesto simbolico che according to altro ha dato piu popolarità e gradimento agli americani. in questo modo hanno fatto vedere al mondo che una dittatura lunga decenni era stata finalmente abbattuta. e questo gesto,visto in tutto il mondo,ne è stata l'espressione piu evidente che,secondo me,ha messo in "migliore" luce gli americani e l. a. loro politica estera nel 2003. ciao!
2016-12-28 14:17:24
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
no
2006-11-06 03:42:39
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non sono per giustiziarlo nel farlo morire...anzi, io lo lascerei vivo e gli manderei tutti i giorni un cristiano a parlare con lui di Dio e di quanto Egli ci voule bene...Vengo da un paese dove la dittatura c'era...se dicevi qualcosa, se eri cristiano, venivi portato in carcere, venivi portato a fare i lavori forzati, eppure, quando hanno ammazzato il nostro dittatore ho pianto...veramente.Non che io sia una romantica o una debole, ma vedendo i suoi occhi ho capito tante cose...Saddam non l'ho conosciuto se no dai racconti dei giornalisti che erano lì, ma siamo sicuri che tutto è verità?Anche Bush a detto che ci sono armi di distruzzione di massa e non ne hanno trovato traccia...Io non lo amazzerei, la pene più grande per uno così e la vita,è essere pèerdonato(anche se non è facile... ma mettettevi nei suoi panni, con il suo potere, con la sua cultura e le stesse leggi di Irak...avreste per caso fatto diversamente...sappiamo che ognuno tira l'acqua al suo mulino, lo ha fatto anche lui, forse l'ha tirato un pò troppo, ma non lo ammazzate...)meglio vivo , in carcere che morto , che poi fra chissa quanti anni diventa anche un eroe... Pensateci.
2006-11-06 01:35:50
·
answer #4
·
answered by Sheyla_me 2
·
0⤊
0⤋
Si', visto che in quel Paese vige la pena di morte!
Condannarlo all'ergastolo, sarebbe un rischio; vivo,sarebbe un pericolo maggiore.
Ci si può fidare di chi sorveglia le carceri? Io non ne sono tanto sicura.
In quanto ad esser coerente per il rifiuto della pena di morte, lo sono. Non l'avrei mai abolita per determinati reati ( v. violenze sui bambini ad es.); hanno deciso altri per me, non hanno mai fatto un referundum!
2006-11-06 00:27:30
·
answer #5
·
answered by Lilly-Cannella 6
·
1⤊
1⤋
Deve essere giustiziato anche chi bombarda donne e bambini innocenti!!!Ma vogliamo ragionare o no; oppure stiamo a sentire la Tv che fa finta di propinarci verità mentre è solo asservita al denaro e ai potenti del petrolio e delle multinazionali?!Oltretutto la pena di morte dovrebbe essere osteggiata da chi si scandalizza e si turba nell'animo per eventuali atrocità compiute da un dittatore.
Vale la pena ricordare che in passato quest'uomo è stato asservito a coloro che l'hanno combattuto e che ne hanno commissionato in un processo farsa l'esecuzione capitale!!!!
2006-11-06 00:17:00
·
answer #6
·
answered by Dannyrock 3
·
0⤊
1⤋
io confermo la mia posizione in merito. ribadisco ancora una volta che la pena di morte non rappresenti nè un atto di giustizia nè altro ma macabri personaggi di questo taglio non meritano di vivere. la cosa non risolverà il problema nè potrà cancella re il passato ma non riesco a comprendere che accidenti di tolleranza si debba mostrare nei confronti di simili personaggi, così come nei confronti di chi sevizia ed uccide bambini negli "snuff" pedopornografici o chi commette atrocità del genere. garantirgli la vita danneggia ancor più chi ha subito una violenza. non mi importa dell'opinione altrui. per me la linea è questa...nessuna pietà da un lato, nessuna pietà dall'altro. persone come queste non si pentiranno neppure di fronte a Dio per ciò che hanno commesso e, anche se dovessero pentirsene non meritano nessuna grazia. un conto è sbagliare, altra cosa è esser coscienti dell'orrore che si perpreta e commettere tali orrori.
disdicevoli mi appaiono invece le dichiarazioni dei nostri leader politici che hanno sempre condannato hussein e che ora cambiano faccia ed atteggiamento con parole di falso buonismo, ipocrisia il tutto in nome di una fasulla tolleranza per il mantenimento di una democrazia ancor più fasulla. se fossero favorevoli all'esecuzione di questo dittatore farebbero meglio quantomeno a non pronunciarsi per mantenere la loro "bella immagine democratica" e non a raccontarci le favole...
2006-11-05 23:59:58
·
answer #7
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
1⤊
2⤋
Mi piacerebbe conoscere il parere di Mastella....
Scherzi a parte....
Sono contro la pena di morte....MEGLIO I LAVORI FORZATI
2006-11-06 00:12:23
·
answer #8
·
answered by mada 2
·
0⤊
2⤋
penso che l´ergastolo sarebbe una punizione migliore, si soffre molto di piú a esser costretti in una stanza a vita che essere uccisi...
2006-11-05 23:55:52
·
answer #9
·
answered by Tyrandil 2
·
0⤊
2⤋
certo, giustiziamolo!!! e l'esecuzione voglio vederla anke in diretta tv!! dopo tutto le cattiverie ke ha fatto!! addirittura ha fatto uccidere tutti i mariti delle figlie!! se poi vogliamo ricordare anke centinaia di curdi e migliaia di persone ke intralciavano il regime!
2006-11-05 23:53:01
·
answer #10
·
answered by carmined 4
·
1⤊
3⤋