Ciao, ieri è successa una cosa bruttissima. La mia piccola gattina (3 mesi) era fuori sul balcone, io ho una vaschetta con dentro le castagne e lei si è messa a far pipì dentro la vaschetta. Io d'istinto l'ho presa e l'ho tolta, però lei continuava a fare pipì (sul pavimento del balcone) e ho notato che il colore della pipì era rosato..insomma come se fosse mescolato a del sangue! Mi sono preoccupata tantissimo e l'ho portata subito in ambulatorio ma loro non le hanno trovato nulla di particolare, a parte la temperatura un pò alta (39,5 gradi). Mi hanno detto che magari è un parassita, perchè è anche leggermente sottopeso, benchè mangi tanto! Però caspita ha già fatto 3 trattamenti antiparassitari, possibile che abbia ancora parassiti? L'ultimo trattamento l'ha fatto proprio settimana scorsa! Non so più cosa pensare! E poi all'ambulatorio mi hanno detto di portare un esame delle urine al veterinario e dopodichè dargli un antibiotico che mi hanno prescritto. Sono preoccupata! Help
2006-11-05
22:43:20
·
11 risposte
·
inviata da
Cleo
1
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Come crocchette le do le Hill's per kitten. Dite che non vanno bene? Non penso si tratti del ciclo, ha solo 3 mesi! Il veterinario ha escluso anche la cistite perchè è troppo piccola! Ora proverò a raccogliere l'urina e portarla dal veterinario, però sono preoccupata! Settimana scorsa vomitava spesso ed era per un parassita che ho curato con il Milbenax, la vedevo un pò più vispa ma finito quello ora fa la pipì sanguinolenta...quand'è che potrò finalmente vederla stare bene?! Io sto troppo male a veder soffrire un esserino innocente!!
2006-11-06
00:11:42 ·
update #1
Ha già fatto 3 trattamenti antiparassitari? a che distanza uno dall'altro?
E' ovvio che va fatta quanto prima l'analisi delle urine! (anch'io sono d'accordo con il fatto di provare a chiedere anche a un altro veterinario per avere più di un parere e più informazioni...)
A intuito (non sono un'esperta) se l'analisi delle urine non richiede molto tempo per avere una risposta (2-3 giorni) aspetterei a dare un qualsiasi medicinale (la micina ne ha già presi parecchi) a meno che non mostri 'sofferenza' come quando, avendo cistite, provano e ri-provano a far pipì senza riuscirci, oppure si lamentano quando vogliono farla! (in questi ultimi casi bisogna per forza dar loro qualcosa ancor prima delle risposte delle analisi!!)
Mentre aspetti il risultato delle analisi le darei anch'io molta acqua fresca da bere (compra quella leggera e diuretica) e cibo in scatola (non secco che fa fare meno pipì) quanto più possibile dietetico e di qualità.. in modo che mentre aspetti le risposte lei si disintossica e contieni l'infiammazione (avendo la febbre è molto probabile che ci sia una piccola infiammazione e curata questa tutto torna normale...)
Speriamo che qualche specialista ti risponda in modo più preciso in modo da far sì che tu sappia il da farsi!
2006-11-06 04:51:29
·
answer #1
·
answered by Lilly 1
·
0⤊
0⤋
Vai di corsa da un veterinario primaditutto serio e competente.Le analisi delle urine erano la prima cosa da fare e anche il problema che sia sottopeso non è da sottovalutare.Non voglio metterti pare in testa o allarmismi di troppo,però in questi casi è sempre meglio correre,anche perchè manca una diagnosi.Auguri di cuore
Ciao
2006-11-06 20:36:46
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Non credo ci sia da preoccuparsi.
Puoi chiedere al tuo veterinario di effettuare un esame delle urine e se sospetta una cistite (visto che ti ha dato un antibiotico e considerando anche l'ipertermia) fare anche un antibiogramma per identificare il batterio (utilizzare l'antibiotico piu efficace ed evitare fenomeni di antibioticoresistenza). Comunque per fare questo l'urina deve essere prelevata per cistocentesi altrimenti se la raccogli dalla lettiera sarà sempre inquinata e gli esami non saranno diagnostici.
In bocca al lupo
miao..
2006-11-06 14:58:21
·
answer #3
·
answered by maoao 2
·
0⤊
0⤋
ti consiglio di farla visitare da un altro veterinario,può trattarsi di cistite,in ogni caso è troppo piccola,hai gia fatta la prima vaccinazione?di solito li controllano bene prima del vaccino,se non l'hai fatta........che possa dipendere da qualche patologia felina?
2006-11-06 10:15:44
·
answer #4
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
forse ha la cistite una infiammazione delle urine la mia la ha avuta, comunque porta le urine a farle analizzare il prima possibile, se ce l'ha deve prendere gli antibiotici per gatti
2006-11-06 10:00:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma ti hanno prescritto l'antibiotico ancora prima di analizzare le urine?? non darlo, porta le urine al vet di cui ti fidi e aspetta il risultato.
in bocca al lupo!!
ps: se mai dovessero darti il baytril, solo in compresse, mai e poi mai come iniezione, perchè da brutte necrosi!
2006-11-06 07:21:18
·
answer #6
·
answered by alehaze 4
·
0⤊
0⤋
La gatta che ha il ciclo già a 3 mesi è strano...troppo piccola,potrebbe essere una semplice cistite da curare con antibiotici oppure mangia crocchette non adatte che le procurano piccoli calcoli ai reni e di conseguenza urina sangue.Falle fare un'analisi accurata delle urine e senti anche un alto veterinario...non tutti sono bravi come vogliono far credere e metti a disposizione sempre ciotole di acqua fresca per la tua gatta,in questi casi ha bisogno di bere tanto e soprattutto non acqua di rubinetto.
2006-11-06 07:01:15
·
answer #7
·
answered by Bry-bry 2
·
0⤊
0⤋
Se la gattina non ha più perdite, vuol dire che è guarita, altrimenti falla vedere da un altro veterinario.
2006-11-06 06:52:51
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Fai quello che ti hanno detto, probabilmente si tratta di un infezione causata da un parassita e gli antibiotici sono l'unica cosa che può aiutarla. Nel frattempo fai particolare attenzione all'alimentazione e falla bere quanto più è possibile.
2006-11-06 06:47:44
·
answer #9
·
answered by Fabio L 2
·
0⤊
0⤋
Prova a cambiare ambulatorio, e vedi se il nuovo veterinario sia dello stesso parere! Ciao!
2006-11-06 06:47:10
·
answer #10
·
answered by doraimon22 3
·
0⤊
0⤋