English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avevano 17 e 18 anni ma perchè i genitori fanno uscire fino a notte fonda, figli così giovani...io a quell'età non uscivo fino alle 3-4 di notte! Ho letto anche di incidenti addirittura con 15enni.....
Non dite che bisogna darle la libertà...hanno troppo, sicuramente sono bravi figli, educati, amorevoli, ma non basta a proteggerli, devono vivere la loro vita, fare esperienze, però si è veramente troppo giovani per fare la vita dell'adulto...scusate lo sfogo!

2006-11-05 22:10:37 · 12 risposte · inviata da girellina66 GVG ® 6 in Società e culture Società e culture - Altro

lo sò che la colpa non era loro...la domanda era un'altra

2006-11-05 22:19:56 · update #1

Crip ho gli occhi lucidi....

2006-11-05 23:15:17 · update #2

12 risposte

l'episodio, e poi la tua domanda/sfogo, mi hanno fatto venire in mente una mail ricevuta giusto qualche giorno fa ... non sarà stato certo il loro caso, ma te la giro ... mi ha profondamente toccato
Ciaoo

Penso sia una cosa utile leggere questo che ho scritto qui sotto e soprattutto farlo girare, girare, girare....

"Mamma, sono uscita con amici.
Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici.
Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, così ho bevuto una sprite.
Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici.
Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa é finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo.
Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... qualcosa di inaspettato!
Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra cosí lontana. Il mio sangue é sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono:"questa ragazza non ce la fará".
Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire...

Perché le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore é come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare...

Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva.... la mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura. Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata.... Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene. Per questo..... Ti voglio bene e....addio."

Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente.
La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva... scioccato.
Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.
Se questo messaggio é arrivato fino a te e lo cancelli.... potresti perdere l'opportunità, anche se non bevi, di far capire a molte persone che la tua stessa vita é in pericolo. Questo piccolo gesto può fare la differenza. Mandalo a tutti quelli che conosci.
Buona strada a tutti

2006-11-05 23:03:05 · answer #1 · answered by Cristy 4 · 4 0

3 ragazze che, a quanto pare non hanno nessuna colpa, che si sono trovate un'auto impazzita che non ha dato loro possibilità di fuga. Ti posso parlare da mamma di figli ormai grandi, ma che hanno, come tutti, fatto le loro uscite serali. Al di là dei lunghi e continui discorsi io li aspettavo la notte per vedere se avessero bevuto o altro...perchè un genitore oltre alle parole deve anche imparare a conoscere fino in fondo il proprio figlio. Ma la paura "dell'altro" quello ubriaco o drogato che incrocia la loro strada è sempre presente. Quando la notte sei lì che aspetti e vorresti telefonare e vorresti cercarli, ma non puoi perchè potrebbero pensare che non hai fiducia, ti assicuro che tutto ti passa per la mente. Ti posso parlare di una famiglia che aveva un unico figlio di circa 29 anni che, come i miei, al ritorno faceva sapere di esserci. Una notte non lo vedono arrivare ed allora si mettono al balcone ad aspettare......passano le ore....arriva quasi l'alba e finalmente un'auto......ma è un'auto della polizia.......meno male passa senza fermarsi e il loro cuore riprende a battere normale......ma dopo poche centinaia di metri quell'auto si ferma....innesta la retromarcia e si ferma sotto quel balcone......ho ancora nelle orecchie il NO disperato di quella mamma che di colpo aveva capito! Quello non era giovanissimo, ma ha trovato sulla sua strada un giovanissimo non proprio in sè! Dovremmo riuscire a ritornare sui nostri passi, chiudere le discoteche prima, non dare alcolici o altro ai ragazzini, non dare macchine spinte perchè, magari sono stati bravi, dovremmo avere davvero cura dei nostri figli che sono il bene più prezioso della vita!

2006-11-06 08:06:28 · answer #2 · answered by lella testona 6 · 1 0

Per quanto mi riguarda ti dico:
io ho 24 anni e sebbene ho già passato la maturità da un bel pò d'anni i miei genitori si preoccupano per me e quando tardo non tardano loro a telefonare, invitandomi magari a rientrare, o poi mi fanno la "cazz*ata" la mattina dopo dicendomi che magari la prox volta farei bene a rientrare prima.
Su due piedi mi infurio, dico che non sono più una bambina, ma poi rifletto e penso: non hanno tutti i torti. E' vero che purtroppo le brutte cose avvengono anche di giorno, ma la sera, andando in disco, alzando un pò il gomito.. a volte si può anche accentuare la possibilità.. certo non voglio demonizzare chi esce, io sono la prima a farlo, ma stiamo un pò più cauti, soprattutto con i figli 15enni che si sentono già grandi ma sono solo dei bambini un pò cresciuti.

Giu* :-)

2006-11-06 06:23:47 · answer #3 · answered by Giulia 3 · 1 0

sono pienamente d'accordo te! Io alla loro età tornavo a casa mooooooooooooolto prima. Purtroppo non basta essere bravi figli, bisogna anche essere bravi nei proprio confronti, ed essere più adulti nelle proprie scelte. Se si decide che si è adulti per stare fuori fino a tardi, bisogna essere adulti e avere testa per sapere di fare attenzione alla strada, al bere e alla velocità.......per sè stessi e per gli altri!!

2006-11-06 06:16:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

hai ragione, ma è vero anche che muoiono tanti ragazzi anche più grandi in incidenti stradali....
il problema non è l'età, ma l'incoscienza!!!!!!!!!

2006-11-06 06:13:11 · answer #5 · answered by fedeenna 3 · 1 0

condivido in pieno

2006-11-06 06:11:42 · answer #6 · answered by pallina 3 · 1 0

one moment please!
se uno è un neopatentato non avrà mai piena sicurezza nella guida, sia a 18 che a 30 anni.
Quel che dici è giusto,giustissimo,ma siccome credo di essere il + vecchio a rispondere a questa domanda (37) voglio fare un po' il provocatore:
NOI GENITORI CHE CAVOLO DI ESEMPIO DIAMO AI NOSTRI FIGLI FUTURI AUTOMOBILISTI/MOTOCICLISTI?

Se percorro la tangenziale di Milano,ad ogni svincolo qulacuno passa dalla terza alla prima corsia o viceversa,senza frecce,senza guardare gli specchi, e se suoni il clacson di mandano a dar via....
Nel mio paese si supera abitualmente una doppia linea continua e si parcheggia contromano .
Qui vicino n valico di montagna molto apprezzato dai motociclisti:ogni weekend staziona REGOLARMENTE sul posto un ambulanza e non è MAI successo che sia rimasta ferma.
Se faccio un sorpasso,operazione SEMPRE a rischio, qualche idiota mi lampeggia dietro dietro.
Sulle autostrade liguri incidente quodiano,almeno 1 al giorno lo trovo.E non hanno nemmeno la scusa del maltempo,neve e ghiaccio sono episodi assolutamente sporadici e la nebbia non sanno neppure che cosa sia!.
Affinche la morte di quelle 3 poverette non sia del tutto inutile proviamo noi genitori a dare il buon esempio?Sono capce anche io sevoglio a correre e fregarmene altamente del codice della strada,ma i miei figli chi imiteranno,al momento opportuno?

2006-11-06 07:04:59 · answer #7 · answered by Lupovariante 4 · 0 0

sono notizie tristissime, soprattutto per chi ha dei figli, come me. Certo, dietro dovrebbe esserci una famiglia, e poiche' non si puo' andare avanti a proibizioni a quell'eta', bisognerebbe arrivare ad un compromesso sull'ora in cui rincasare. Quello che mi sfugge, pero', e' perche' le discoteche debbano restare aperte cosi' tanto la notte e perche', per alcuni ragazzi, il divertimento c'e' solo dalle due di mattina in poi...

2006-11-06 06:29:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

cavolo.....ora mi rendo conto dei NO,martina non puoi uscire a quest'ora perche` e` tardi-dei mie genitori......fatemi fare loro un'annuncio
X MAMMA E PAPA`: VI VOGLIO TROPPO BENE X TUTTE LE COSE KE AVETE FATTO X ME....SEPARATI O NO IO VI VORRO` SEMPRE BENE... .. ... .. VI ADORO! la vostra cucciola

2006-11-06 06:19:29 · answer #9 · answered by fσяиαяιиα gιяℓ 182 7 · 1 1

Soluzione....

Chiusura delle discoteche e locali vari a mezzanotte, magari anticipandone l'apertura già dal primo pomeiggio.

Saluti

2006-11-06 06:19:27 · answer #10 · answered by Syyrus 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers