quanto hai detto mi sembra che non faccia una piega...tutto il mio rispetto a quattrocchi ma credo che molti eroi si ritrovino a ricoprire aspetti secondari o marginali nel contesto dello scenario della guerra...spesso sono quelle persone mai citate in un testo storico e neppure in un trafiletto di giornale.
2006-11-05 21:18:53
·
answer #1
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
5⤊
2⤋
Concordo in pieno!!!
Sino a pochi minuti fa pensavo di essere l'unico a pensarla così!!!
2006-11-06 05:19:15
·
answer #2
·
answered by Alex G 5
·
4⤊
1⤋
Sicuramente e' piu' eroe lui rispetto ai 4 energumeni che hano picchiato il padre di Matteo Vanzan , il Lagunare morto per difendere cittadini inermi...Che gloria c'e' nel picchiare un padre?????? Un saluto carissimo a sun_strak che e' stato e sara' per sempre il mio migliore amico.
2006-11-06 05:50:12
·
answer #3
·
answered by pirbusa 2
·
2⤊
0⤋
per niente d'accordo. l'interesse economico spinge noi tutti, pure quelli che vanno a fare i buoni samaritani nei paesi a rischio. l'idealismo è una cosa, la realtà un'altra. detto questo, ognuno la pensi come vuole. quattrocchi era lì per lavoro, lavoro particolare quanto vogliamo, ma pur sempre lavoro. ed è morto da eroe. non si può dimenticare l'esempio che ha dato.
2006-11-06 08:24:31
·
answer #4
·
answered by toscanaccio 3
·
1⤊
0⤋
era un "mercenario",andato lì per guadagnare ( e sottolineo come tutti quelli dell'esercito che fanno missioni all'estero x 4000 euro al mese ).credo fosse cosciente dei rischi ke avrebbe potuto correre.non lo considero un eroe ma solo quello che era un "mercenario"
2006-11-06 05:46:44
·
answer #5
·
answered by chicca84 6
·
2⤊
1⤋
Ti consiglio solo di provare a chiedere a quelle donne, a quei bambini, a quegli anziani e a quella gente comune cosa pensano degli italiani e del loro intervento. Le proteste che vedi in tv sono solo una piccola parte...se vai a fondo e non guardi solo le cose più rumorose scoprirai che i nostri ragazzi fanno un lavoro splendido per aiutare questa gente. Lo fanno per soldi??? Beh si campa anche di quello sai? Nessuno ti dice di considerare Quattrocchi un eroe, io ti dico che però è una vergogna che gli siano stati negati i funerali di Stato perchè era un neo-fascista. Il fascismo è morto e defunto... e lui con quel gesto ha dimostrato che l'Italia è una patria, che per qualcuno ha ancora senso non inchinarsi e non sottostare al volere di gente che ti sgozza per ottenere quello che vuole. E' la loro terra dici tu??? Io ti dico che è la terra di quelli che soffrivano e che vedono in questo intervento una speranza. Preferisci Quattrocchi che muore così, oppure preferisci le due Simona??? Croce Rossa e intelligence hanno lavorato un mese per trattare coi rapitori...sono riusciti a liberarle e loro cosa fanno??? Si presentano vestite da arabe e non spendono NEMMENO UNA PAROLA per chi li ha liberate, nemmeno un piccolissimo grazie, niente. L'unica cosa che hanno fatto è stato RINGRAZIARE I RAPITORI perchè le hanno trattate bene. Questo ti sembra giusto??? C'è troppo pregiudizio e troppo falso buonismo nella gente. Non tutti gli interventi militari sono distruzione, non tutti sono un danno per i civili. Quei civili che si vedono case e affetti distrutti, per la prima volta da decenni vedono una guerra e qualcuno che si batte per la loro libertà. Qui in Europa abbiamo perso questa idea...noi siamo nati liberi e con tutti i diritti a nostra disposizione...dimenticandoci dei doveri. E dimenticandoci soprattutto che i nostri stessi antenati sono morti...hanno combattuto e si sono sacrificati per secoli per garantirci questa libertà che noi non rispettiamo e questi diritti dei quali ci approfittiamo. Non considerare Quattrocchi un eroe...ma non considerare nemmeno dei mercenari assassini quelli che per scelta, per volontà o anche per soldi (perchè si vive anche di quelli) hanno deciso di andare a fare questa missione. Dobbiamo solo tacere...loro hanno avuto il coraggio di fare qualcosa invece di parlare e basta
2006-11-06 05:35:55
·
answer #6
·
answered by Padano_kid 3
·
1⤊
0⤋
...ammazza che accusona, spero che ti renda ben conto della pesantezza della tua esclamazione!! Condivido con te questo pensiero, anche se i civili ignari del perchè subiscono quotidiane violenze gratuite, non li considero eroi ma vittime!!
Per quanto riguarda Quattrocci, lo reputo un ragazzo coraggioso che aldilà del torto o della ragione sul perchè si trovasse lì, ha saputo morire con onor di patria e orgoglio, valori in via d'estinzione specialmente nella nostra amata Italia.
2006-11-06 05:25:21
·
answer #7
·
answered by Francesco Q. 4
·
1⤊
0⤋
A mio avviso è corretto operare una distinzione fra il mestiere che Quattrocchi faceva e il modo in cui ha affrontato la morte.Sul mestiere non mi sembra lecito esprimersi,mentre in quelle parole estreme "Vi faccio vedere come muore un italiano" ritengo ci siano tutti i tratti dell'eroismo.Che poi ci sia stata la dx che ci abbia speculato politicamente,non deve portarci fuori strada.Una cosa è quello che uno fa in vita,altra cosa come si comporta davanti a chi ti ha appena bendato per ucciderti.
Ciao
2006-11-06 19:03:44
·
answer #8
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
1⤋
Bleah!
2006-11-06 11:17:58
·
answer #9
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋
Personalmente... mi dispiace moltissimo per la morte di chiunque e per la sua famiglia... ma Quattrocchi e tutti gli altri 007 non sono da considerare eroi. I veri eroi sono altri e non sono nemmeno le persone che cercano di sopravvivere a ciò che accade loro. Quello è solo istinto di sopravvivenza che (grazie al celo) ogni tanto fa capolino anche dagli esseri umani.
Persone come Quattrocchi e tutti gli altri che hanno deciso di diventare agenti segreti... sanno a priori che rischiano di non tornare a casa la sera. Non rischiano nemmeno la vita per altre persone ma solo per i loro soldi... fregandosene anche della propria famiglia! Perché dovrei sentirmi in colpa per gente come lui e quell'altro pirla che a Genova si è fatto ammazzare al G8? Perché devo considerare eroi la gente stupida ed egoista?
Carissimo! Sono pienamente d' accordo con te. Mi dispiace ma non è da considerare un eroe!
Sun_strack: Quelli sono addestrati per comportarsi così! Non c'è nessun eroismo in nessuno di loro... a meno che non ci abbiano rimesso le penne per una pirla che difendeva a spada tratta chi la stava trattando male!
Padanbo_kid: i funerali di Stato avrebbero dovuto farglieli solo perchè era in servizio per conto del nostro Paese... non perchè è stato un eroe!
Hansy: lui ha avuto il coraggio; noi italiani non siamo proprio conosciuti per il nostro innato coraggio (anche perchè non siamo coraggiosi). Per questo lo ammiro, ma comuque, all'estero, continueranno a pensare che QUEL italiano era un caso isolato.
2006-11-06 06:06:56
·
answer #10
·
answered by Ermione86 3
·
1⤊
1⤋