Mentre bighellonavo su answers in Mexico, mi sono imbattuto nella seguente domanda e nella relativa miglior risposta.
http://mx.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AtT0Ui5YMAh3zbBRHCBbHObB8gt.?qid=20061028162001AAfgs5O
Per favore commentate questa domanda, è così che ci vedono all'estero?
Di seguito traduco il testo a beneficio di quelli che non capiscono lo spagnolo:
Domanda:
Italia, cosa pensate del paese e della sua gente?
Mi occorre l'opinione di persone che hanno vissuto o lavorato in questo paese, io sono in Italia in questo momento (non sto facendo turismo) e la verità è che sono giunta a una grande disillusione riguardo alla gente, gradirei ricevere i vostri commenti.
Grazie......
Miglior Risposta:
Bene, hai ragione al 100% a tutti quelli che vanno in Italia succede lo stesso, si aspettano di trovare un paese civilizzato, evoluto (in tutti i sensi) la sua gente, cultura, educazione, apertura mentale, e infine una società europea avanzata... che in fin dei conti... non ha nulla di tutto questo... in più...la cosa più triste di tutte, un alta percentuale dei suoi abitanti è molto razzista, e sfrutta facendo discriminazioni, l'utilizzo della parola "estracomunitario" per tutti quelli che non provengono da un paese europeo.
In fine, non ti accolgono, come accolse ad un certo punto l'Argentina milioni di italiani dopo le due guerre mondiali, che vennero nel nostro paese a stabilirsi con le loro famiglie... Perchè lì si che furono benvenuti a braccia aperte, così come gli spagnoli...
E' una società che pensa soltanto a fare molti soldi e che sta perdendo i valori culturali, morali, familiari ecc. Si, è così... non esagero... è triste però è vero... il famoso primo mondo europeo... che di primo non ha niente...
2006-11-05
20:32:17
·
18 risposte
·
inviata da
inventamondi
4
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Ciao, io sono straniera ho vissuto in Italia per molti anni, e ti posso dire, che mi associo a questa voce di quella persona.
Purtroppo, ho sofferto tantissimo proprio perché non ero "italiana" che poi non ho capito come lo intende la gente questo fatto.Sono cristiana, europea, con la stessa cultura, e forse molto meglio, istruita molto di Più rispetto a tanti nativi, e pure "straniera" evitata, offesa, e ferita.Il giorno che sono andata via da questo paese, ti confesso che ho buttato via per fino la polvere sotto le mie scarpe.
Sono passati un po di anni che Grazie a Dio non sono li, e credimi mi do da fare, per curare le mie ferite, e non odiarvi.Ne voi ne il vostro paese, ne l´ Italia intera.Mi do da fare, e questo lavoro lo sto facendo per me.A livello personale.Per la mia integrita´ interiore.Sono sicura che quasi nessuno leggera le mie parole con occhi neutri, ma non mi frega.
Io, se qualcuno mi dice che vuole andare in Italia gli dico, se proprio ci tiene, che alla fine gli faccio gli auguri onde trovare un po di rispetto, e lo puoi vedere anche dalle mie risposte.
Ma, mi ha lasciato l´ amaro in bocca.
E sai perche´?Se fossi stata in un paese musulmano o che altro so io, diverso su tutto e per tutto dal mio, forse me lo aspetterei.Ma quando pensi che uno ti e´ vicino e simile e ti accoltela caz...tsarola fa male il doppio ti assicuro che e´ vero.
Poi, ti voglio dire che se tu ti vergogni veramente di essere Italiano in questo senso, ti fa onore amico.Di persone cosi forse ha bisogno questo paese, altro a volte non ha che una eccessiva pubblicità´ che poi non corrisponde alla qualita´ del suo prodotto.
Un saluto sincero.Fatti un tesoro della mia risposta, e non ti sentire offeso, sarebbe stupido, credimi,ed io spero che non fai parte della maggioranza.Ciao.
2006-11-06 00:12:47
·
answer #1
·
answered by wm 5
·
6⤊
0⤋
bè....leggi quello che si scrive su anwers qui in italia....l'italia è piena di razzisti, questo è innegabile.....il nostro paese ha i tesori architettonici e artistici più belli dell'occidente, ma la più bassa affluenza ai musei d'europa....mi sà che è vero quello che hanno detto.....
bisogna imparare dalle critiche....
2006-11-05 20:38:43
·
answer #2
·
answered by AK-85 5
·
5⤊
0⤋
secondo me hanno pienamente ragione...la fama di popolo amichevole e accogliente che avevamo la stanno distruggendo giorno dopo giorno...tanto che ormai chiunque avrà questa idea degli italiani, con rare eccezioni...
basta leggere qualche risposta di anserws per notare che è davvero così
che triste..
la differenza però è che io non mi vergogno di essere italiana, perchè so che anche se non in maggioranza, c'è ancora gente che non è così..che ci sono gli italiani che si distinguono ancora perchè "sono italiani"!!!! :D
2006-11-05 20:36:07
·
answer #3
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
5⤊
0⤋
Si quanto scrivi ha purtroppo del vero e fa molto male doverlo riconoscere...
Che ci sia un forte deterioramento della nostra tradizione di paese culturalmente e civilmente elevato è fuor di dubbio. La discriminazione sociale esiste già a livello nazionale (nord e sud) figuriamoci dunque nei confronti di coloro che vengono da paesi stranieri che chissà in base a quale criterio vengono considerati inferiori!!
Non siamo tutti così però!! e quelli che non lo siamo dobbiamo far sentire alta la nostra voce, il nostro dissenso e fare capire che includere tutti gli italiani nell'impietoso giudizio che ci hai descritto. è davvero riduttivo!!
2006-11-05 20:48:36
·
answer #4
·
answered by rekalina 5
·
3⤊
0⤋
purtroppo e' cosi' che ci vedono all'estero!!
Io mi sono trasferita a Hong Kong 1 anno fa' e spesso quando dico di essere italiana sento sempre i commenti negativi sull'italia,che partono dai governi che abbiamo avuto,(la stragrande maggioranza chiede come abbiamo fatto ad eleggere un berlusconi che soprattutto all'estero ci ha fatto fare delle gran figuracce, ma anche prodi nn ha una buona repuitazione)
fino ad arrivare alla gente,spesso veniamo definiti razzisti, quando siamo stati noi i primi a espatriare!
Cosa ti devo dire....nn hanno tutti i torti.
2006-11-05 20:43:07
·
answer #5
·
answered by . 6
·
3⤊
0⤋
devo dire ke è una visione molto corretta, e come sempre ki ti vede da fuori ti vede molto meglio. certo gli italiani nn sono tutti così, ma come sempre è la maggioranza a decidere, e la maggioranza è : gretta, aggressiva, egoista, limitata e limitante, superficiale e un bel pò ignorante. del resto è sotto gli okki di tutti; basta accendere una tv, girare un pò su internet, uscire per strada...è inutile raccontarci belle favolette....
2006-11-05 20:50:12
·
answer #6
·
answered by ? 2
·
2⤊
0⤋
Per quel poco che ho viaggiato all'estero (Francia, Germania, Spagna, Austria e poco altro), l'unica cosa che mi fa rimpiangere il mio paese è la cucina. Per il resto abbiamo le peggiori strade, i peggiori servizi, la peggiore scuola, la peggiore sanità, ecc.
Per quanto riguarda la discriminazioni verso gli extracomunitari, questo non è un fenomeno solo italiano, anche all'estero c'è una sorta di avversione per lo straniero.
Non mi vergogno di essere italiano, ma comunque mi piacerebbe che l'Italia fosse diversa.
2006-11-05 20:46:37
·
answer #7
·
answered by Parsifal2002 3
·
2⤊
0⤋
Come ho gia' scitto in altro msg, la ns societa' sta diventando al 100% consumistica anche nei valori e nella morale
Una volta si dava importanza all'individuo, alla xsona, senza guardare il luogo di nascita; oggi si da piu' importanza al conto in banca...
Non si guarda piu' ai bisogni degli altri ma solo ai propri (e questo capita anche nella vita di coppia e a volte in famiglia)
Una massima dice "uno stato forte e' formato da famiglie forti"
ma oggi l'italia ha molti single e separati, nn e' piu' una stato basato sulle famiglie, ma sull'individuo :-(
2006-11-05 20:42:44
·
answer #8
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
2⤊
0⤋
E' solo l'opinione di una persona, che và giustamente presa in considerazione, ma neanche portata ad esempio.
Nella stessa domanda, altri avevano risposto in maniera completamente diversa, come è normale che sia, avendo ognuno avuto esperienze diverse ed incontrato italiani diversi.
Certo, non nascondiamoci, esiste molta intolleranza ed anche razzismo nei casi più estremi, ma esistono moltissime persone (vorrei dire, la maggioranza, ma ahimè non ne sono sicuro!) che hanno per valori il rispetto e la tolleranza per chiunque, extracomunitario oppure no!
Si capisce anche dalla risposta che molto probabilmente la sua esperienza è stata tanto negativa da portarsi dietro rancori mal celati, tanto è vero che non reputo obbiettiva la sua considerazione, nè verso l'Europa, nè riguardo la presunta accoglienza a braccia aperte dei nostri emigranti, che non è stata tutta rose e fiori come vuol far credere (mio nonno è andato in Argentina e tappeti di rose davanti ai piedi non glieli ha stesi nessuno!).
2006-11-05 21:06:07
·
answer #9
·
answered by kerplan 5
·
1⤊
0⤋
non essere così pessimista, leggi le altre opinioni non sono male......
viva l'Italia...nonostante tutto!
2006-11-05 20:42:01
·
answer #10
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
3⤊
2⤋