Oramai, forse spinti dalle continue liti e "opposizioni dure" fatte in questi anni nel mondo politico, tutti noi abbiamo imparato che se non ci sta bene una cosa, se siamo in disaccordo è bene fare muro contro muro.
Purtroppo. E' tanto bello parlare, discutere del proprio credo rispettando le proprie idee e le idee altrui... C'è un detto che a me piace molto: "Non condivido ciò che dici, ma farò di tutto purché tu lo dica". Cioè anche se non condivido, è giusto che tu mi dica come la pensi e insieme discutiamo con calma, senza censure o ricoprirci a vicenda di insulti o chissà cos'altro.
In un Paese democratico è giusto e normale che qualcun altro la pensi diversamente di noi, e noi dobbiamo essere pronti, discutendo e non con frasi o gesti pesanti, a far capire perché crediamo il nostro punto di vista e, magari, aprirci al suo punto di vista e cambiando completamente il nostro pensiero, se crediamo che lui ha ragione.
Ora, invece, si fa "O vinco io e la pensi come me, oppure tu sei un idiota e non hai diritto né di parlare, né di fare altro"...
Questo in religione (che si dovrebbe essere più calmi e pacifici rispetto qualunque altro argomento), nella politica, nello sport....
Spero vivamente che ciò cambi...
2006-11-05 20:49:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Si, caro amico, hai proprio ragione. E' preoccupante. E non e' un fenomeno solo italiano: se vai sul sito inglese o americano troverai anche di peggio..... Invito tutti a un paio di riflessioni:
1) La fede uno non se la puo' imporre: o ce l'ha o non ce l'ha. Quindi e' inutile insultarsi e cercare di forzare gli altri a cambiare idea.
2) Accettiamo le persone con idee diverse dalle nostre; va bene dialogare e scambiarsi idee e punti di vista, non va bene insultare chi non la pensa come noi
3) Documentiamoci prima di parlare. Ad esempio: io vorrei invitare tutti coloro che insultano il Cristianesimo a leggere il vangelo e indicare uno, uno solo degli insegnamenti di Gesu' che trovano sbagliato. Cio' non vuol dire credere che Gesu' e' Dio, ma solo valutare la filosofia di vita che lui ha insegnato. E lo stesso vale per Budda e qualsiasi altra religione. C'e' del buono in ognuna di loro!
Rispettiamo gli altri...vivremo tutti meglio!
2006-11-06 04:30:45
·
answer #2
·
answered by Grilla Parlante 6
·
4⤊
0⤋
sono d'accordo con te.
anche nelle risposte bisogna sempre tenere in considerazione l'opinione degli altri e il rispetto delle idee altrui, per me vale anche per la politica.
2006-11-06 04:34:49
·
answer #3
·
answered by pippimini 4
·
2⤊
0⤋
Negli ultimi anni la religione è diventata una questione molto importante nelle nostre vite, sia che si creda o che si sia atei. Per colpa di alcune persone siamo diventati più intransigenti e diffidenti verso tutto e tutti.
2006-11-06 04:32:23
·
answer #4
·
answered by Lilith § 6
·
2⤊
0⤋
siamo molto intolleranti, l'ho notato anche io
2006-11-07 05:52:10
·
answer #5
·
answered by flavia_2004_it 3
·
1⤊
0⤋
c'è da riflettere eccome!
Perché, a parte la blasfemia e gli insulti, che meritano non solo i pollici versi ma anche gli abusi... dare pollice verso o far scoppiare una bagarre perché qualcuno ha un credo diverso vuol dire non solo intolleranza, ma anche un piccolo sintomo di odio reciproco... ed è forse la cosa di cui abbiamo meno bisogno
2006-11-07 03:40:57
·
answer #6
·
answered by ................ 5
·
1⤊
0⤋
E' proprio vero, ognuno cerca di affermare, di imporre le proprie idee. Ognuno è libero di pensare come crede, poi d'altronde affinchè si ritenga il proprio pensiero giusto non si deve necessariamente convincere anche gli altri...
2006-11-06 07:51:32
·
answer #7
·
answered by struffolo 4
·
1⤊
0⤋
sono in perfetta sintonia con italian b.
2006-11-06 05:01:26
·
answer #8
·
answered by laura f 5
·
1⤊
0⤋
si è vero. purtroppo.c'è molto ateismo,e più che ateismo,c'è molta ignoranza... poi la cosa che più mi infastidisce,e l' arroganza di scemetti\e ,giovanissimi, che prendono per i fondelli chi è religioso,bestemmiando e offendendo i pensieri e credo altrui e dimostrando 0 rispetto e molta cattiveria... giustamente c'è stato dato il libero arbitrio, ma fino ad un certo punto...ignoranza e una brutta bestia.
2006-11-06 04:50:54
·
answer #9
·
answered by sara m 2
·
1⤊
0⤋
ma io credo che esprimere il proprio parere non sia sintomo di intolleranza...anzi a me fa piacere che le persone di answers siano più appassionate nel rispondere o leggere risposte sulla religione piuttosto che sulla scelta delle scarpe da mettere il venerdì sera!
Poi diversità di pensiero non è = intolleranza, diversità è arricchimento, confronto, discussione si, ma costruttiva.
intolleranza = ignoranza
2006-11-06 04:35:24
·
answer #10
·
answered by Kunta 6
·
1⤊
0⤋