English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ragazzi, mi chiedevo una cosa....molti razzisti giudicano male i neri, e molti neri sono razzisti verso i bianchi (questo fnomeno è presente nelle comunità afroamericane e africane)....mi chiedevo se fosse più comprensibile, in base alla storia, un razzismo dei bianchi verso i neri o viceversa ?

P.S.non c'entra niente, ma vi lascio una videodedica per il buongiorno :
http://youtube.com/watch?v=zxLfWarIs9o&mode=related&search=
Luis è un mito ! !

2006-11-05 20:16:39 · 27 risposte · inviata da AK-85 5 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

ragazzi sono d'accordissimo.... mi sono espresso male....secondo voi chi ha più motivi per odiare l'altro ? ? ? ?

2006-11-05 20:23:48 · update #1

buon giorno a tutti.....molte vostre risposte, anzi troppe, mi sono sembrate profonde e giuste....perciò ho deciso di lasciare a voi la scelta della migliore risposta....vi ringrazio di tutto....

2006-11-06 20:19:46 · update #2

27 risposte

il razzismo non è giustificabile anche se la storia ci insegna che da qualche parte potrebbe anche esserlo...in fin dei conti si tratta sempre di una altissima forma di cieca e bieca intolleranza dovuta all'ignoranza che molti portano dentro di sè...mi dovrei sentir responsabile delle deportazioni di milioni di neri in america o di stermini compiuti in ogni parte del mondo solo perchè sono bianco? non sono responsabile e mi porto dentro una profonda vergogna per tutto questo ma seppur dovessi essere attaccato da qualche parte non potrei far di tutta l'erba un fascio...

2006-11-05 20:48:57 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 0

In teoria dovrebbero averlo i neri versi i bianchi .....ma ora le forme di razzismo sono interpretate diversamente....ad es. Io non sopporto nella maggor percentuale alcune razze ( non sono di colore) per il loro modo di fare....nonostante Io sia amico di alcuni di loro .....non mi sento qunidi razzista perche' critico il loro operandi..ma per come parlo la gente mi classifca razzista...solo perche' mi permetto di voler vivere bene e in tranquillita'!

Cmq. e vero gli Afroamericani non sono razzisti verso i bianchi lo sono molto di piu' basta andare ad Atlanta ( una delle citta' piu' nere d'Amercia) e ti risolvi da solo molte domande...!

2006-11-06 04:42:12 · answer #2 · answered by Fabry C 4 · 3 1

Se vedi il razzismo da un punto di vista storico naturalmente sarebbe più giustificato il razzismo dei neri, e pure contro noi italiani, perchè pure noi li abbiamo deportati e schiavizzati. Sarebbe pure giustificato il razzismo dei musulmani verso i cristiani, e pure il razzismo degli ebrei contro i cristiani visto che noi stessi ne abbiamo fatti fuori a bizzeffe sui roghi e nei linciaggi in piazza. Sarebbe giustificato pure il razzismo o più semplicemente l'odio degli egiziani verso gli eredi dell'impero romano, e il nostro odio verso gli austriaci, o i francesi, o gli spagnoli, visto che ci ha invaso mezza europa. Ma pure il razzismo degli italiani contro i tedeschi per l'ultima guerra, (il razzismo non è solo quello della preclusione verso una razza), o dei francesi verso i tedeschi, o dei giapponesi verso gli americani, è una spirale che non finisce più.
Se si continuano le faide in nome del passato ogni forma di razzismo è giustificato, perchè il mondo è sempre stato pieno di guerre. Sarebbe quindi sano guardare al presente e combattere qualsiasi forma di razzismo.
Guardare al presente vuol dire ad esempio constatare che il razzismo dei bianchi in America, la conseguente miseria e l'assenza di retroterra culturale nera hanno ostacolato l'inserimento dei neri, che da un lato c'è ancora razzismo ma anche dall'altra, perchè in molti luoghi i bianchi non possono circolare indenni. Del resto qui a Roma ci sono zone dove i bianchi non s'azzardano a circolare di sera per l'inquietante presenza di gente di colore non integrata, e sono pure zone centrali, e se qualcuno si risente è pure comprensibile, nessuno accetterebbe di venire borseggiato o stuprato o malmenato perchè un tempo vi furono follie di razzismo, Penso che tu stesso se lo subissi non ne saresti contento.

2006-11-06 04:42:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

Io non giustifico il razzismo, sia che venga dai neri che dai bianchi....siamo tutti uomini e dobbiamo imparare ad accettarci, con i pregi e i difetti che abbiamo!!!!!!

2006-11-08 09:39:05 · answer #4 · answered by lorellay74 4 · 1 0

Il razzismo inteso come xenofobia o presunzione di superiorità razziale è SEMPRE da biasimare.

Per i personaggi che scrivono che è più giustificabile il razzismo afroamericano, beh avete un modo di ragionare veramente patetico. Con la stessa logica i siciliani dovrebbero odiare gli ex-dominatori arabi, i francesi i romani, gli italiani i greci etc.? Che stronzate, io non ho schiavizzato nessuno e non ho intenzione di prendermi il razzismo dei neri, accettandolo, perchè i loro poveri antenati sono stati schiavizzati.

Poi il mercato degli schiavi partiva con il benestare dei ceti che governavano i regni africani di secoli fa, quindi dovrebbe esserci anche odio tra neri e neri?

Mi fate pietà, semplicisti!

2006-11-07 20:46:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

in entrambi i casi non sono giustificabili...!secondo l'essere superiori in cosa i bianchi o i neri devono essere razzisti? in un bel niente! apparteniamo alla stessa razza homo sapiens sapiens!

2006-11-06 14:55:05 · answer #6 · answered by ☆PrG☆ 4 · 1 0

nessuno dei 2.

2006-11-06 09:48:32 · answer #7 · answered by ribelle12003 4 · 1 0

nessuno dei due...e neanche quello degli asiatici o dei maori o qualunque altra etnia: il razzismo è sempre razzismo da qualunque angolazione. Il razzismo da parte dei neri nei confronti dei bianchi aggiungo è molto diffuso anche in uk...in certe zone di londra te ne accorgi continuamente(vedi brixton e peckam)

2006-11-06 09:18:33 · answer #8 · answered by ? 6 · 1 0

La discriminazione non si ferma a neri e bianchi ma, anche gli ebrei discriminano, gli arabi discriminano ecc. ecc. Personalmente non giustifico e, ancor di piu', non concepisco l'odio. Cavolo mi sono accorto che discrimino chi....giustifica e chi odia!!!!!!!!! Nessuno e' perfetto!

2006-11-06 08:35:00 · answer #9 · answered by ndr 4 · 1 0

L'unico razzismo giustificabile è quello nei confronti dei cialtroni e dei cattivi, qualunque sia il colore della loro pelle. Sono ugualmente spregevoli.

2006-11-06 07:01:33 · answer #10 · answered by bisciolino 3 · 1 0

E' assurdo pensare di avere motivi per odiare un'intera razza! Puoi odiare una persona, non una razza.
Patetici quei bianchi che accettano il razzismo dei neri per mostrarsi tolleranti. Io non tollero nessun razzismo di nessuno.

2006-11-06 06:28:39 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers