English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I Vangeli descrivono la vita di Gesù. I Vangeli canonici sono quelli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni e sono gli unici riconosciuti dalla Chiesa Cattolica. Il punto è che esistono tanti altri Vangeli, detti apocrifi, che raccontano cose in contrasto con quelli canonici.
Pare evidente che la Chiesa ha scelto quelli che più le piacevano ed ha bollato gli altri come "falsi". C'è almeno una buona ragione per credere che siano "veri" quelli canonici? Cosa ne pensate?

2006-11-05 20:09:39 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

Chiaramente anche io e te potremmo metterci a scrivere un Vangelo: una scelta era obbligata. La Chiesa cattolica ha scelto quelli che si confanno alla tradizione, compiendo una scelta arbitraria. Ma ogni scelta sarebbe stata arbitraria, se non vogliamo supporre (supposizione che il cattolico deve fare) una illuminazione divina che l'ha guidata.

E' lo stesso problema che agli storici si pone ogni volta che devono analizzare delle fonti, e decidere quali sono degne di "fede" (la parola è quanto mai azzeccata!) e quali no.

PS.: per tutti, anche i quattro vangeli accettati dalla tradizione cattolica sono scritti anni dopo gli avvenimenti narrati. Questo comunque non ci deve scandalizzare, nè per quei vangeli, nè per quelli apocrifi: i libri di storia spesso sono scritti molti anni dopo gli avvenimenti, e risultano più attendibili perchè riescono ad avere uno sguardo di insieme al quale, guardando gli eventi dall'interno, è difficile arrivare.

2006-11-05 20:49:45 · answer #1 · answered by xobocop 3 · 2 0

Perchè quelli apocrifi sono stati scritti molti anni dopo la morte di Gesù, quindi troppo tempo dopo.

2006-11-05 20:22:02 · answer #2 · answered by paolapoggi50 6 · 5 0

credi a quello che vuoi

2006-11-05 20:21:21 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 0

Per fortuna siamo in democrazia,sei libero di credere a tutto quello che vuoi,nessuno ti impedisce di credere che io sono l'erede di Gesù Cristo,questo è il bello della democrazia,puoi credere a tutto quello che vuoi,senza necessariamente criticare chi non crede alle tue stesse cose

2006-11-05 20:19:38 · answer #4 · answered by gualberto06 4 · 5 1

credo che quelli apocrifi sono stati scritti o rirovati molti anni dopo la morte di Gesù,
esempio quello di tommaso è stato ritrovato 50 anni fà più o meno.

2006-11-06 02:36:26 · answer #5 · answered by Sunday 7 · 2 0

Apocrifo in origine non voleva dire solo falso ma anche occulto e arcano, quindi non penso che all'inizio i vangeli apocrifi fossero ritenuti falsi, ma solamente non adatti per tutte le persone.

Comunque vai su Wikipedia sotto la voce apocrifo

2006-11-05 21:16:33 · answer #6 · answered by ilpuccio 3 · 2 0

Se sei un matematico, come dice la tua nick, dovresti conoscere già la risposta. Sono stati scelti quelli che non sono in contraddizione tra loro e che voglio sperare non fossero in contraddizione con quello che era la tradizione evangelica tramandata oralmente. Del resto a parte quello di Giovanni che è stato scritto 100 anno dopo, gli altri risalgono a circa 25-30 anni dopo i fatti narrati quindi dovrebbero essere abbastanza attendibili.

PS Addirittura qualcuno dice che Luca fosse il giovinetto che fugge quando arrestano Gesù, quindi Luca potrebbe essere addirittura stato un testimone oculare di quegli avvenimenti.

2006-11-05 20:44:19 · answer #7 · answered by ale_2301 4 · 2 0

La maggior parte degli apocrifi (non sono sicuro, ma forse tutti) sono stati scritti in un epoca posteriore ai vangelli canonici; quindi sono frutto di elaborazioni e cose simili.

Negli altri libri del NT si fa riferimento ai vangeli, ma nn agli apocrifi
Hanno una visione d'insieme coerente, mentre gli apocrifi parlano su aspetti sconosciuti e "fantasiosi" della vita di Gesu' (sto pensando al racconto di gesu' da piccolo che raccoglie un passero morto e lo resuscita; mentre i miracoli di gesu' avvengono solo dipo che lui riceve da D lo SS, quindi dopo il battesimo)

2006-11-05 20:39:31 · answer #8 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 2 0

La scelta sulla canonicità dei testi è stata effettuata dalla chiesa primitiva, prima che si formasse la gerarchia cattolica. Infatti il Nuovo Testamento è uguale per tutta la cristianità.
I testi ritenuti canonici furono quelli diffusi in tutte le comunità e più antichi. Quelli dichiarati falsi furono quelli posseduti solo da certe comunità e solo a partire da un certo periodo.
Il tanto famoso Vangelo di Tommaso ad esempio, è stato scritto circa un secolo dopo quello di Giovanni - che già è il libro più recente del Nuovo Testamento.
Comunque, se vuoi, i Vangeli apocrifi li trovi da Feltrinelli. Io li ho letti. Sono interessanti per vedere una spiritualità semplice e ingenua, talvolta involontariamente comica (*), ma non vi ho trovato alcun contenuto spirituale di rilievo.

(*) Come quando si parla dell'assunzione in Cielo di Maria, madre di Gesù. Gli Apostoli avevano il compito di accompagnarla, ma Pietro parte prima degli altri e allora li aspetta su una nuvola.
Sono passati anni e non ricordo come si chiama il Vangelo apocrifo che ne parla.

2006-11-05 20:24:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 0

Ti hanno già risposto in tanti e anche io penso che gli apocrifi, siccome sono stati scritti molto dopo la morte di Gesù e sono ricchi di situazioni un po' romanzate, siano stati scartati perché sembravano un po' troppo fantasiosi. Comunque, siccome vedo che sei molto interessato a chiarire alcune domande su questi argomenti ti consiglio di leggere "Ipotesi su Gesù" di Messori che affronta questo come tanti altri argomenti sui quali ci sono dubbi in modo abbastanza esauriente. Ciao!

2006-11-05 20:32:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers