English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi riferisco a questioni tipo la clonazione, l' inseminazione artificiale, l' utero in affitto, l' accanimento terapeutico, l' utilizzo di embrioni per la ricerca, eccetera. Lasciamo perdere se siete pro o contro queste cose. La Bibbia non dovrebbe menzionarle?
Se anche ammettiamo che Dio non possa prevedere il futuro (secondo alcuni ciò negherebbe il libero arbitrio) sicuramente ai tempi in cui è stata scritta la Bibbia avrebbe potuto ragionevolmente immaginare che ora avessimo questi mezzi. E allora perché non pronunciarsi in merito?
Rispondo a priori ad alcune possibili obiezioni.
A quei tempi non esistevano nemmeno le parole che denotano queste cose. Bene, le parole possono essere sostituite da descrizioni.
La gente di quei tempi non avrebbe capito. Bene, Dio avrebbe potuto spiegare le idee di base in modo molto semplice (non scientifico) e scrivere che le persone del futuro avrebbero capito meglio queste cose.

2006-11-05 20:05:15 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Tutto questo ragionamento fa pensare che la Bibbia semplicemente non sia la parola di Dio, ma che sia stata scritta dagli uomini e basta.
Cosa ne pensate?

2006-11-05 20:05:43 · update #1

Alcuni hanno frainteso.
Non ho detto che la Bibbia debba parlare di tutto, ma quelle menzionate sono questioni IMPORTANTI E CONTROVERSE tanto che anche la Chiesa talvolta cambia idea su di esse.
E poi parlavo della Bibbia, non della Chiesa. Alcuni dicono che cio' che manca nella Bibbia lo spiega la Chiesa Cattolica. E se sbagliassero? Siete cosi' convinti dell' infallibilita' del Papa? E non dimentichiamo che ci sono varie religioni basate sulla Bibbia, non solo il cattolicesimo.

2006-11-07 20:11:05 · update #2

Per HJS: non avevo assolutamente intenzione di insultare! Si tratta di un ragionamento logico!

2006-11-12 02:20:34 · update #3

18 risposte

c'è una premessa fondamentale che senza di essa non ha senso discutere di questo

Giovanni 14:26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Giovanni 15:26 Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;
Giovanni 15:27 e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.

Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Giovanni 16:14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà.
Giovanni 16:15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.

Atti 1:8 ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra»

Atti 2:1 Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo.
Atti 2:2 Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano.
Atti 2:3 Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;
Atti 2:4 ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.

questa premessa è che lo Spirito Santo guidava gli apostoli e i loro successori fino ai giorni nostri, cioè la Chiesa, lo Spirito Santo guida la Chiesa sulla strada della verità, questa è una cosa fondamentale, senza questa considerazione allora non si crede a niente e se non si crede certe cose non si possono accettare

Giovanni 16:12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

apposta per questo c'è la Chiesa, senza Chiesa sarebbe solo caos come infatti avviene nelle altre confessioni cristiane (che hanno rifiutato la Chiesa ma poi di fatto ne svolgono una funzione simile)

2006-11-07 06:29:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Pensa che nella Bibbia non ho nemmeno letto che un giorno saresti arrivato tu a fare questa domanda!!!! caspita....dovremmo aggiornarla più spesso, magari scrivendo quello che conviene a noi!! Non basta che abbia dato le tracce del comportamento da seguire......volete anche che parli di tutti gli argomenti di vostro interesse!!! Complimenti.....ma io se fossi in te la leggerei con la testa e la interpreterei: non mi limiterei a leggere delle cose per poi dire che sono certamente superate!

2006-11-06 11:44:52 · answer #2 · answered by lella testona 6 · 2 0

Perchè non mi da anche i numeri del lotto?

2006-11-06 04:32:08 · answer #3 · answered by Char Aznable 6 · 2 0

Perchè sei così astioso nei confronti del pensiero altrui, cosa sei un agit-prop?
Prima di criticare gli altri dai una descrizione di te perchè se anche la Bibbia non fosse stata scritta da Dio comunque da insegnamenti a livello etico umano di gran lunga superiori alla tua ........................... .
Non guardare alla pagliuzza nell'occhio dell'altro ma alla trave che al nel tuo.

Penso che prima di buttarsi contro un altro modo di pensare sia necessario formare se stessi

2006-11-06 05:28:10 · answer #4 · answered by ilpuccio 3 · 1 0

Perchè La Bibbia non era l'oracolo che svelava il futuro.
L'Antico Testamente è solo la storia del popolo ebraico, il Nuovo Testamento la storia di Cristo.
Per le scelte etiche l'uomo è stato dotato di libero arbitrio e gli sono stati dati gli strumenti per fare le giuste scelte etiche in tutti i campi senza necessità di menzionare i casi uno per uno.
I pricipi scritti sono più che sufficienti, se si rispettassero quelli non ci sarebbe nessun problema etico nel mondo!

2006-11-06 04:36:46 · answer #5 · answered by Camilla72 5 · 1 0

Penso che hai voglia di scherzare oggi.

2006-11-06 04:27:31 · answer #6 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

forse la differenza fra Dio e nostradamus sta nel fatto che Dio nn è un indovino. se avesse scritto fatto scrivere... la bibbia nn l'ha scritta Lui !!!... cose incomprensibili nn credo che sarebbe stato preso come verità. cmq a parte questo preambolo la fede nn si tocca con mano nn si può ridurre a un manuale su cosa è giusto e sbagliato e su come ci si deve comportare. ci credi o nn ci credi. in più per avere una guida anche per il futuro Gesù ha designato Pietro... cioè il Papa. è lui che insieme alla Chiesa ci guida nelle questioni che la Bibbia nn menziona chiaramente ma che con la fede e con la conoscenza possono essere facilmente accettate o rifiutate. nn sono stata forse molto chiara xchè il discorso è molto complesso ... credo xò che se tu ti poni certe domande nn hai ben chiaro cosa sia la fede... probabilmente nn credi.. sbaglio?

2006-11-06 04:24:24 · answer #7 · answered by veredina 2 · 1 0

jajajaja.. chi si mette adesso a re scrivere la bibbia..!! questo lo hanno già fatto.. e poi che c' entra la scienza con la bibbia??molta scienza ci avvicina a Dio ma nn per questo la bibbia dovrebbe essere una enciclopedia scientifica no? sino dobbiamo chiedere di cambiare tutti i testi sacri ... nn lo trovo affatto coerente..

2006-11-06 04:18:03 · answer #8 · answered by Api's. 5 · 1 0

Non c'è bisogno della bibbia per capire che queste cose sono eticamente sbagliate..!!!

2006-11-12 14:16:28 · answer #9 · answered by spalla_1 1 · 0 0

quante seg*e mentali vi fate per insultare noi cristiani...
dio non esiste, smettetela di credere a babbo natale
se dio esiste, perche' la sofferenza?

e adesso: se dio esiste, come mai nella bibbia non c'e' traccia della clonazione?

sara' che dobbiamo capirle noi queste cose, e nella bibbia c'e' scritto come capirle.
NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME.
quindi NIENTE CLONAZIONE.
ci va molto a capirlo?

e tengo a precisare il fatto che NON sono cattolico.
quindi niente papa e chiesa, non mi interessa.

2006-11-12 09:56:27 · answer #10 · answered by HJS 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers