La CPU è il cuore del computer. Serve a gestire tutte le perifiche presenti sul computer, nonchè accesso allo stesso e ai dati presenti. Senza la CPU non potresti neanche accedere al SO....
2006-11-05 19:31:34
·
answer #1
·
answered by edikante 5
·
0⤊
1⤋
La MEMORIA CENTRALE è una "ragnatela" composta da celle di 1 byte, individuate da un indirizzo all'interno del sistema. Ci sono due tipi fondamentali di memorie:
ROM (Read Only Memory): Memoria a sola Lettura ; contiene software che gestisce e controlla l'hardware del calcolatore all'accensione (BIOS, Basic Input Output System);
RAM (Random Access Memory) : Memoria di lettura e scrittura; contiene parte dei programmi utente in esecuzione, e gestisce le priorità delle chiamate a questi programmi.
Questo detto in due parole, ci sarebbe da fare una lunga disquisizione se vuoi entrare nel dettagli sul come funziona una CPU.
2006-11-05 19:48:41
·
answer #2
·
answered by fipoit 2
·
2⤊
1⤋
La memoria centrale è una memoria "dinamica" (RAM) che serve ad immagazzinare il programma che il processore sta eseguendo e serve a mantenere i dati "intermedi" dei calcoli del processore.
E' una memoria il cui contenuto viene continuamente cambiato, cancellato, modificato per permettere al processore di eseguire i programmi e presentare i dati in risposta. E' una memoria molto più veloce di quella di massa (l' Hard Disk) ed è fondamentale per il funzionamento e l' efficenza di un processore.
2006-11-05 19:34:28
·
answer #3
·
answered by marcovalex 4
·
1⤊
0⤋
la memoria centrale è la ram,in parole povere ci stanno i programmi e i dati che stai utilizzando in quel momento
quando avvii un programma viene portato dall'hard disk alla ram
il processore ha un'altra piccola memoria interna detta cache dove vengono portate dalla ram le informazioni che usa in quel preciso istante
2006-11-05 19:54:44
·
answer #4
·
answered by zedda_piras25 7
·
0⤊
0⤋
La CPU ( Central Processing Unit, detta comunemente processore),Compito della CPU è quello di leggere le istruzioni e i dati dalla memoria ed eseguire le istruzioni; il risultato della esecuzione di una istruzione dipende dal dato su cui opera e dallo stato interno della CPU stessa, che tiene traccia delle passate operazioni. Dall'organizzazione della memoria, possiamo distinguere due tipi di CPU:
1- Quella classica, costruita secondo il metodo di Von Neumann....ciò vuol dire che sia i dati che le istruzioni sono situati nella memoria
2-architettura Harvard, è l'opposto della precedente, ovvero dati e istruzioni sono in due memorie diverse, separate.
Mi fermo qui perchè ci sarebbero troppe cose da dire sulla CPU, cmq se hai ancora bisogno....
2006-11-05 19:40:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Immagino che tu parli della RAM - Random Access Memory (Memoria ad accesso casuale).
Si tratta della memoria usata dal sistema per lavorare. Tutti i programmi, a partire dal sistema operativo passando per tutti i drivers e gli appliccativi, per funzionare devono essere caricati in RAM.
Quindi i programmi caricano in RAM anche i dati, e li lavorano.
Questo spiega perchè la RAM non è mai troppa! Più RAM significa pèiù programmi e più dati disponibili in ogni momento.
2006-11-05 19:32:01
·
answer #6
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
0⤊
0⤋