L'altra sera mi sono incantata ad osservare una scena: una donna e la sua piccola bimba; Stavano giocando, la bimba era seduta sul lavabo del bagno e la mamma le stava insegnando a lavarsi i denti, ridevano tra il pasticcio di dentifricio e gli schizzi d'acqua.
Ho pensato che in quel momento erano veramente felici.
Mi sono soffermata a guardare la donna, potra' aver avuto sulla quarantina, certo.......... ha aspettato un po' per avere una figlia, ma in fondo, forse, i figli e' bene averli quando si desiderano davvero. Il suo sguardo esprimeva serenita'; credo per la consapevolezza di aver fatto e deciso per il meglio fino a quel momento della sua vita.
Solo per un attimo un ombra le ha rattristato il viso, ha abbracciato e baciato la bambina.
Gia', a quell'eta' si comincia a pensare che si e' arrivati a meta' percorso. Credo che ogni tanto abbia paura, paura di non farcela ad accompagnare a lungo sua figlia nel cammino della vita.
La bimba, ad un certo punto, l'ha chiamata, distogliendola dai suoi pensieri tristi.
La donna si e' guardata allo specchio che rifletteva la sua immagine e quella della figlia: "ma che vado a pensare, io le staro' vicina ancora a lungo". Le ho schizzato un po' d'acqua sul visino e abbiamo continuato a giocare.
Questi sono per me i miei 40 anni.
2006-11-07 00:00:31
·
answer #1
·
answered by Pixies 2
·
2⤊
0⤋
A 40 anni incomincia il bello della vita, perché si ha più esperienza, poi io a 50 anni ho trovato l`uomo della mia vita, adesso sono serena e sto bene.
2006-11-05 17:54:19
·
answer #2
·
answered by ticinella 5
·
6⤊
1⤋
Si possono festeggiare per due volte i vent'anni senza averne necessariamente quaranta. Ti auguro una buona giornata!
2006-11-05 17:36:52
·
answer #3
·
answered by gufo blues 6
·
5⤊
0⤋
Non significa nulla sei sempre tu con 40 anni invece che 20.22.o 34.... a parte qualche acciacco dvuto all'usura...fai un collaudo ogni tanto...e non strafare in vizi e ozi....Ciao.
2006-11-05 17:42:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Non succede proprio niente. Io ne ho 50 e tutto procede!
Buona giornata!
2006-11-05 17:55:13
·
answer #5
·
answered by roccobarocco 5
·
4⤊
1⤋
Nessuno ha nessuna età....sono gli altri che ti attribuiscono una età in base a come ti percepiscono nell'immagine, nel comportamento, nelle espressioni, nei contenuti che esterni, nei pensieri che partecipi, nei ruoli che assumi. Il più delle volte noi ci sentiamo di riflesso dell'età che gli altri ci attribuiscono. Se non ci fosse scritto sulla carta d'identità e tutti dimenticassero l'anno di nascita....questo sarebbe molto più evidente.
2006-11-06 11:03:45
·
answer #6
·
answered by claudioramor 4
·
3⤊
1⤋
Per rispondere ti posso raccontare una specie di sogno a occhi aperti che ho fatto quando ho compiuto quarant'anni:
"Quanti anni erano che non passavo di lì?
Forse venti, ma a me sembravano cento.
Piazza Cittadella aveva forse un bar in più e una merceria in meno, ma aveva ancora quelli che furono i confini della mia vita “sociale di un tempo: la scuola e l’orologiaio.
Fu soprattutto quest’ultimo ad attrarre la mia attenzione.
La stessa insegna, la stessa vetrina che vetrina non era, ma soprattutto lo stesso uomo, incredibilmente più vecchio, che lavorava in vetrina per sfruttare la luce che il sole gli dava per poche ore al giorno.
Il tavolo sul quale lavorava era ingombro di rotelle, molle e ingranaggi esattamente come lo era venti o cento anni prima e solo un vetro lo separava dagli occhi sgranati di un bambino che forse aveva otto anni. Quel bambino ero io e non vedevo l’ora di uscire da scuola per andare a spiaccicare il naso su quella vetrina ed ammirare quell’uomo eccezionale che ricostruiva un orologio con mille pezzi tutti uguali. “Cento anni” dopo quel bambino possedeva sei orologi. Io possedevo sei orologi. Ma le funzioni si erano confuse: ero io che controllavo il tempo attraverso loro, oppure loro lo facevano attraverso me?
Una sera d’inverno un segnale orario dette un fiero scossone alla mia sicurezza: tutti e sei gli orologi erano indietro di un secondo!
La sera precedente ne avevo regolato uno sul segnale orario e gli altri cinque sul primo.
Eccola … per forza questa doveva essere la spiegazione! Avevo tardato un secondo nel premere il pulsante “set” del primo.
La sera dopo il ritardo era di sei secondi.
Dieci giorni dopo il ritardo era di sette minuti.
Non capivo e il terreno mi scivolava da sotto i piedi finché, per caso, ripassai di lì.
Piazza Cittadella aveva forse un bar in più e una merceria in meno, ma “Lui” era ancora là, dietro il vetro e con il monocolo sempre più vicino alle rotelle dentate.
-Buon giorno, si ricorda di me?
-Tu sei Paolo, il mio ultimo apprendista.
-Ho sei problemi che mi angosciano, eccoli.
-Perché, Paolo, li hai portati a me?
-Perché non conosco nessuno al mondo che possa risolvermeli.
-I tuoi orologi, Paolo, non sono rotti; è il tuo tempo che si è rotto: ha imboccato una discesa e i freni sono rotti … ed io, purtroppo, non ho gli strumenti per ripararli.
E sull’ultima sillaba appoggiò la testa bianca su di un cuscino fatto di rotelle, molle ed ingranaggi."
2006-11-05 18:36:14
·
answer #7
·
answered by stranger2799 3
·
3⤊
1⤋
bella domanda....
a me mancano 5 mesi per fare il fatidico salto
e nel mio caso
sto realmente tirando le somme
non sono piu giovane....non sono ancora vecchia...
e questa vita comincia a diventarmi stretta...
sento un grande bisogno di cambiare qualcosa
perchè la depressione incalza.... è difficile da spiegare, ancor piu lo è capire, specialmente per chi ti sta vicino....
2006-11-05 18:26:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Sono anche io entrato nell'ultimo lustro..fra pochi anni anche io ne avrò 40..
Che dire, qualche volta ci penso: non si ha più il fisico esuberante dei 20 anni, ma senz'altro è probabile che si sappia meglio ciò che si vuole, anche nei rapporti sentimentali.
Sai valutare meglio, scegliere, ponderare con più giudizio.
E' esperienza, in poche parole.
E per quanto mi riguarda, in tutta onestà, comincio a pensare (cosa che prima non facevo): se spreco oggi un solo giorno, ne avrò a pentimermene amaramente un domani...
2006-11-05 18:19:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
significa vivere nel presente. oggi. adesso. ora. a 40 anni hai fatto abbastanza esperienze per capire e sapere che né il passato né il futuro esistono realmente.
2006-11-05 18:05:07
·
answer #10
·
answered by PrinceAlbert 2
·
3⤊
1⤋