English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

visto che qualcuno pensa che sono un musulmano.
anzi stimo molto del cristianesimo, la sua morale dell amore, che molti hanno...e che sentono nel loro cuore.
Ma il mio cuore non si limita a pregare un uomo, come Gesù, per quanto sia stato un grande ma direttamente a Dio sensa tramiti. Gesù, questo insegnava, pregate al Padre Vostro che è nei cieli, non su di se..
Per me Gesù era un uomo, ebreo, di cui mi ha lasciato un segno nel mio cuore ed erano ...i suoi insegnamenti che studiando l ebraismo li ho trovati nel talmud, libro di saggi e discussione, dove anche li si parla di amore verso il prossimo di quanto Dio ama questo atteggiamento. E Gesù non ha fatto altro che riportare gli insegnamenti di amore ai figli di Israele...
"amare il tuo prossimo come te stesso"
Questo Comandamento esiste da 3500 anni Mosè lo ha insegnato al popolo di Israele, perciò non e un insegnamento di Gesù, ma del popolo tutto di Israele che tutti i giorni lo dichiarano.
Grazie a tutti....

2006-11-05 10:17:00 · 9 risposte · inviata da cavallobianco 2 in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

Ohè, ha detto che legge il Talmud, ma leggete o non leggete? Ma voi il Talmud l'avete letto? No, e allora stateve boni.
Per te: convertito o simpatizzante per l'ebraismo. Pur avendo simpatia per gli ebrei, tu hai parzialmente ragione, è così, però se ti leggi la Bibbia, magari l'ebraica perchè la nostra è un tantino rimaneggiata, questo amore all'epoca non si metteva in pratica, forse perchè era un'epoca antica e con antichi costumi. Diciamo che gli islamici di oggi gli somigliano di più, per esempio come trattano le donne.
Nella Bibbia le donne son meno che niente e i nemici non sono prossimo ma gente da sterminare. Se tu fossi ebreo io ti direi che comunque gli ebrei di oggi, a parte gli integralisti che sono fuori di boccino, sono molto cambiati e rispettano molto di più le donne. Però tu sei un excristiano e allora mi domando come mai ti attrae questa religione, visto che questo dio è geloso e vendicativo, e rimprovera quando in guerra non si sono ammazzati donne e bambini nemici, con la triste conseguenza che le mogli degli ebrei sacrificano ad Astarte. Mosè poi ne fa più di Carlo in Francia, dice di bruciare le streghe e cola l'oro fuso nella gola degli idolatri.
Forse a te piace l'ambiente ebraico, so che gli ebrei non prendono facilmente come noi cattolici i convertiti, penso che per essere accettato devi studiare parecchio. Ma perchè?
Io non sono credente per cui super partes, però 'ste conversioni a religioni, perdonami, più retrive della nostra (ebraismo e islamismo) mi lasciano seri dubbi. Perchè non evangelista per esempio, è più avanzata del cattolicesimo, cos'è che ti attrae?
Lo dico con rispetto credimi, per capire gli ebrei mi sono sciroppata la Kabbalah che insomma non è una cosetta facile, e mi sono pure studiata l'alfabeto ebraico, ma la mia era curiosità. Tu perchè lo fai?

2006-11-05 11:25:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Io mi sento una cattolica per "cultura", nel senso che vivendo in Italia, volente o nolente sono cresciuta impregnandomi della dottrina cristiana. Io non so se credere alla storia di un Uomo che dovrebbe incarnare la promessa fatta agli Ebrei, sarò troppo razionale? Non lo so, per me non ci sono documenti storici che lo attestino e i Vangeli sono stati scritti molti anni dopo la sua morte. Le mia preghiera preferita è il Padre Nostro, perchè è l'unica che può essere recitata da tutti credenti, qualsiasi sia la loro religione. Per me la cosa importante non è come chiami Dio, ma come dici tu, applicare nella propria vita il piccolo, ma grande principio del Rispetto e dell'Amore che è trasversale a tutte le Fedi.

2006-11-05 10:52:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Talmud? Sei di religione ebraica? Beh, anch'io ma perchè vuoi far nascere una "querelle" senza senso? E' difficile spiegare la propria religione senza incappare in equivoci.
BVZB.

2006-11-05 10:44:01 · answer #3 · answered by borvis73 3 · 2 0

quando preghiamo un santo, o maria, o gesu' ,in quel momento per loro intercessione stiamo pregando DIO , e poi non mi sembra proprio che il popolo d'israele tutti i giorni ama il suo prossimo come se stesso, guarda la situazione palestinese, e poi sembra cosi' semplice amare il prossimo, certo amare i cari e gli amici non e' troppo complicato, ma amare il nemico ,oppure un malfattore e' piu' difficile del far passare un cammello per la cruna dell'ago , anche se abbiamo buoni propositi, in certi casi il nostro cuore non regge l'urto con il male ,e quindi nasce l'odio che e' la cosa piu' abominevole che possa esistere, sarebbe estasiatico poter amare il prossimo in modo totale ,ma in quel caso saremmo tutti santi

2006-11-05 10:39:29 · answer #4 · answered by comunista di destra 1 · 3 1

Leggendo il messaggio in cui tenti di esprimere alcune cose in cui credi, ho avuto l'impressione che tu sia un poco confuso, o meglio, ancora alla ricerca di una tua ragione spirituale in cui credere con fermezza.
Se può esserti utile in questo cammino, io credo che (in modo figurato, attingendo da sagge scritture) uno dei nostri compiti sia quello di dare un nome ad ogni cosa che esiste qui sulla Terra. Questo equivale ad assegnare un significato, imparare e integrare nella nostra conoscenza.
Alla luce di tutto questo, considero un grave errore dare un nome al creatore (per esempio, dio, Gesù, Allah, Zeus, ecc...) perchè non è di questa Terra (parto dal presupposto che non sei cristiano) e di certo non possiamo conoscere tutto di lui. Il tuo scritto è ricco di riferimenti alle religioni, ma se non ne sei adepto, possono solo creare confusione e conflitti.
P.S.: Mi scuso per aver parlato di cose che non si possono spiegare in poche righe.

2006-11-05 10:49:56 · answer #5 · answered by uno che dice dice 4 · 2 1

Scusa se ti correggo! Gesu` non e` venuto sulla terra per cambiare la legge ma perche` si adempisse la promessa di Dio!
Infatti si dice: Ha tanto amato il mondo che ha sacrificato il suo uniggenito figlio!
Cristo fa parte di quel mistero di redenzione di cui parla la bibbia!
Nel vecchio testamento e` riportato chiaramente da diversi profeti minori che un salvatore sarebbe venuto per il suo popolo!
Chi era la radice di Iesse?
Mi fa piacere che tu ti rivolga a Dio quando preghi ma questo non sminuisce il valore che ha Cristo per il suo popolo.A lui sono stati sottoposti i cieli e la terra affinche un giorno regni a pieno titolo.Nulla e` venuto se non per mezzo di lui.Nel giorno del battesimo si udii una voce che diceva :questo e` il mio figlio diletto che io ho approvato.
Io credo che tu debba rileggere la bibbia ,soprattutto il vecchio testamento che tu hai citato per scoprirne il vero significato.Analizza tutto il testo e non solo quello che conviene a te. Tanti auguri.

2006-11-05 10:34:58 · answer #6 · answered by Paolo 5 · 2 1

Giuseppe a volevo dirti un paio di cose, per i musulmani mose, gesu,abramo, noe, adamo, ecc... e mohametto sono dei profeti e quando dio rivelava un nuovo libro questo non era differente dall'altro era la continuazione del altro libro..... spero di essermi spiegato..... infatti nel corano ci sono tantissime cose che assomigliano alla bibbia e agli altri libri perche il corano e stato l'evoluzione degli altri libri.... a mohametto e stato rivelato anche che sarebbe stato l'ultimo profeta..... quindi nn ci saranno altri libri....
Gesu non era ebreo ma il primo dei cristiani come muhametto e stato il primo musulmano....
Nel Islam la cosa fondamentale e la preghiera, e quando si prega nn si prega a moametto ma direttamente a dio....
Il profeta muhammet (sas) disse: chi vuole parlare con dio preghi e se volete che dio parli con voi leggete il corano....

2006-11-06 02:35:18 · answer #7 · answered by speranza 3 · 0 1

Ciao,ascolta anche se fossi un musulmano,io non vedo il problema, anzi potrei parlare con te lo stesso.
Ti dico come la penso io.Personalmente ho la Bibbia.Io sono cristiana, e la´ dentro sta scritto,che io il Padre, e lo spirito siamo uno.Non solo, ma siamo tutti uno in Dio Padre nel nome di Gesu´ perche´ il primogenito tra molti.Poi che Dio e´ amore.Ora dove esiste amore esiste unita´.E come io sono una persona con un corpo ed una mente,mentre non sono solo mente, non sono solo corpo, ma sono uno.Mente, corpo,la mia persona.
Credo dunque che l´amore non crea soltanto l´ unita´, ma lo e´ in persona.E questo lo visto dappertutto nella Bibbia.
Poi sta scritto anche che sotto il sole non esiste altro nome sul quale pregare.Per me e´ chiaro.Quindi sono cristiana, credo in Dio e ho spiegato appena anche il come.Per me il Signore e´ Dio.Anche perche´ solo lui potrebbe vincere per fino la morte e ritornare vivo tra noi, e lui lo ha fatto.Chi se non Dio puo´ essere cosi vittorioso?Per me nessuno.
E poi Mose´ amico del Signore, ma non il Signore.
Un saluto,e ripeto anche se tu fossi musulmano non ci sarebbe nessun problema.io ho parlato con loro senza problemi.Un saluto.

2006-11-05 10:30:20 · answer #8 · answered by wm 5 · 0 2

Ciao Giuseppe, ti capisco.
la chiesa pensa che solo lei ha le chiavi dell'amore, tramite Gesù Cristo.
Questo non è vero. il problema di fondo che il cristianesimo vede solo Gesù e tutto il resto e come nebbia, sono come ciechi e sordi ad altre storia che sono ancora più grandi si Gesù stesso.

2006-11-05 11:09:30 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 5

fedest.com, questions and answers