Intanto bisogna fare distinzione tra le facoltà a numero chiuso e quelle a libero accesso: le facoltà a numero chiuso, quelle cioè che prevedono un test d'ingresso per potersi iscrivere, non consentono il trasferimento, proprio perchè il test si è già svolto e i posti sono già stati assegnati. L'unico caso in cui ci si può trasferire in una di queste facoltà anche terminate le iscrizione è quando non sono stati occupati tutti i posti disponibili e, in quel caso, ci dovrebbero essere degli avvisi sul sito della facoltà stessa che indicano il numero di posti ancora vacanti e le possibilità di immatricolarsi o trasferirsi, che avvengono proprio in questo periodo, appena terminate le iscrizioni.
Per quanto riguarda le facoltà a libero accesso, non sono presenti test da superare perciò uno studente può scegliere di trasferirsi, con l'apposita richiesta e modulistica, in un periodo che generalmente arriva fino a dicembre, dopo il quale non può più iscriversi neanche con il pagamento della mora per immatricolazione tardiva.
2006-11-05 07:05:14
·
answer #1
·
answered by frencina 4
·
0⤊
0⤋
ciao!anche io ho cambiato università e il procedimento è più o meno questo:vai alla Segreteria Studenti della tua facoltà e ti fai dare i moduli per il passaggio o il trasferimento(fino al 31 ottobre costava 40 euro ma dal 31 in poi devi pagare molto di più);vai in banca e paghi quello che devi pagare e ritorni alla segreteria studenti(sempre della tua facoltà)con la ricevuta di pagamento e la marca da bollo da 14,62 euro;consegni il tuo libretto universitario e la segreteria provvederà a fare arrivare tutto alla segreteria della facoltà in cui ti vuoi trasferire....di solito sono necessarie due settimane affinchè la tua nuova università ti immatricoli...e poi vai a riprenderti il tuo tesserino alla segreteria della tua nuova facoltà....spero di esserti stato d'aiuto...ciao!
ah dimenticavo!si può fare in qualsiasi momento
2006-11-05 08:58:23
·
answer #2
·
answered by Seth 2
·
0⤊
0⤋
tendenzialmente si, ma devi vedere se ti conviene fare la rinuncia agli studi e poi riscriverti, oppure fare il passaggio. non so quale sia la soluzione migliore. dovresti andare da qualcuno presso la tua università ed informarti...
2006-11-05 08:41:31
·
answer #3
·
answered by Gattina 2
·
0⤊
0⤋
..se non hai dato esami (o se i tuoi esami sostenuti comunque non possono essere convalidati nella facoltà destinataria) ti conviene fare subito una rinuncia agli studi nella facoltà in cui sei attualmente iscritto. Puoi iscriverti ovunque, ma generalmente dopo il 6 novembre dovresti aggiungere una mora alle tasse d'iscrizione...comunque se hai già preso questa decisione, muoviti da subito. Ciao.
2006-11-05 07:04:07
·
answer #4
·
answered by Joey 5
·
0⤊
0⤋
Ci sono dei termini precisi stabiliti per ogni facoltà.
Ad es. io devo fare il trasferimento da MESSINA a TORINO, e mi è stato detto che il termine stabilito per quest'anno è a dicembre.
Però devi chiedere in segreteria... ti sapranno di certo dire loro!
2006-11-05 07:03:56
·
answer #5
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
0⤊
0⤋
D: Si può cambiare facoltà durante l'anno accademico?
R: si.
D: Come si deve fare?
R: generalmente bisogna compilare la modulistica predisposta in marca da bollo vigente, e presentarla alla propria Segreteria Studenti la quale provvederà ad inoltrare la pratica e il materiale all'Università di destinazione, che a sua volta provvederà a convocare la persona per completare il trasferimento in entrata.
D: Ci sono mesi prefissati
R: si, ci sono dei periodi prefissati, per 1.passaggi, e 2.trasferimenti; generalmente queste due opzioni si aprono ad inizio agosto e generalmente, ovvero comunemente a molte università se non tutte, terminano al 31 ottobre.
D: è possibile il trasferimento in qualsiasi momento
R: no; è possibile 'dopo' l'apertura dei trasferimenti, come detto sopra generalmente ad inizio agosto, ed 'entro' il 31 ottobre.
come ultima risorsa se consentito dalle procedure della tua università, è possibile presentare domanda scritta al Rettore per poter chiedere il trasferimento dopo la scadenza della data prefissata, con le motivazioni ritenute opportune. se il Rettore firma il 'si', è possibile procedere con la domanda di tasferimento ecc. ecc.
per 'passaggio' è da intendersi: cambiare corso di laurea all'interno dello stesso ateneo cui si è già iscritti;
per 'trasferimento' è da intendersi: cambiare sicuramente l'ateneo (cioè trasferirsi da una università ad un'altra) ma non necessariamente ad un altro corso di laurea (cioè si può trasferirsi dal corso di laurea di ingegneria civile di roma pur rimanendo in quello di ingegneria civile ma di bologna).
2006-11-05 07:01:54
·
answer #6
·
answered by EmilioT 1
·
0⤊
0⤋
dipende dalla regole della facoltà...cmq ti conviene leggere bene sulla guida dello studente oppure vai in segreteria e chiedi delucidazioni...ciao
2006-11-05 06:58:33
·
answer #7
·
answered by beereverywhere2000 3
·
0⤊
0⤋