Era ed è tutto'ora un simbolo esoterico detto sigillo druidico,nulla che riguarda il cristianesimo, come molti vogliono far credere, la croce celtica piu antica risale a circa 5 mila anni fa, quindi non è di certo il risultato della fusione del cristianesimo con i simboli pagani Irlandesi.
La croce uncinata che è stata acquisita dai nazisti, erroneamente chiamata croce celtica, non centra niente, altro simbolo esoterico ma derivante dall'oriente e trovato anche nei culti germanici.
La vera croce celtica la si puo mettere tranquillamente sul letto o in casa, onorando magari qualche volta il popolo celtico, che tanto ci ha lasciato, con poche contraddizioni e molta conoscenza.
Per bsaet:
è la croce uncinata quella usata da nazisti non quella celtica raffigurante due linee trasversali chiuse da un cerchio.
Per quanto antica sia, la croce uncinata è riferita più ai popoli orientali e vichingo-germanici
Lasciamo i celti i vichinghi e i germani al loro posto
Replico per bsaet:
Esatto tu stesso sottolinei la differenza , probabilmente nel cercare di riassumere troppo .ho tralasciato alcune cose importanti.
I nazisti veri intesi anche come esoteristi, che sapevano ciò che facevano, usavano la croce uncinata, altri usavano quella celtica intendo quella dei popoli che parlavano il gaelico, ma ancor prima dell'arrivo di S.Patrizio.
Se digiti per cercare la terminologia e sopratutto la provenienza delle due croci, ti salterà fuori, che una quella Celtica( Irlanda, Bretagna,) ha un suo specifico significato e un suo loco .
Quell'altra uncinata , è di provenieza Germanico - Scandinava, (nonchè ancor prima orientale )quindi germani e vichinghi, qui i celti non centrano proprio nulla.
Ripeto , lasciamo i popoli al loro posto.
Oggi si fa ancora troppa confusione, si tende sempre a generalizzare.
Anche perchè da un punto di vista strettamente occulto, una serve a certe cose, l'altra ad altre .
Grazie comunque per la puntualizzazione che non sono riuscito a dare io
Croce Celtica:
http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A0geunuziU9FdX4AMM8bDQx.;_ylu=X3oDMTB2b2gzdDdtBGNvbG8DZQRsA1dTMQRwb3MDMQRzZWMDc3IEdnRpZAM-/SIG=11uothtmr/EXP=1162926899/**http%3A//it.wikipedia.org/wiki/Croce_celtica
http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica
2006-11-05 08:00:55
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
tengo a precisare ke NN è UN SIMBOLO FASCISTA! guarda qualsiasi foto, documento o filmato del Ventennio... vedrai ke la croce celtica nn compare mai; la croce celtica è stata utilizzata x la prima volta negli anni 70 credo, nel periodo del fronte della gioventù e sta a rappresentare l'attaccamento alle tradizioni, alle antiche culture europee
2006-11-05 07:12:53
·
answer #2
·
answered by M^2 4
·
2⤊
0⤋
Indubbiamente la croce Celtica, che ebbe origini primi dell’avvento del Cristianesimo, come dice treleoni, ha tutti altri significati simbolici ed esoterici della croce anch’essa chiamata Celtica, e conosciuta come la svastica, la svastica, esotericamente ha tutti altri aspetti, nonostante si parli nelle rune che non sono di origine celtica ma vikinga, contengano proprio questo simbolo;
La svastica fù scelta come simbolo di potere di forza e di vittoria la croce celtica, fù acquisita nell’agglomerato del simbolismo fascista in un secondo tempo, e da nuclei nazisti molto più modesti, difatti mai sradicò il vero logo Nazista.
Concordo con tre leoni, che l’utilizzo della croce Celtica, fù quindi un errore grossolano, probabilmente questo lo si deve alla confusione del tempo, in cui spesso tanti simboli europei, venivano attribuiti al popolo Celtico, invece magari erano da riferirsi a popolazioni barbare, vichinghe ecc
Sull’ orda della confusione del tempo, basti pensare all’incetta nazista di usi e costumi esoterici, che facevano dall’uso del simbolismo nordico pagano, alla ricerca spasmodica del Graal, al cercare di acquisire anche le conoscenze dei popoli tibetanti,(vedi il loro rapimento pro loro causa nel castello che utilizzavano per i rituali).
Ergo, Il fatto che certi simboli siano stati Emulati e privati della loro origine culturale e mitologica da movimenti nazi-fascisti, cercando di trovare origini ariane ai cavalieri custodi del Graal, e a molti altri simboli; dietro a certi comportamenti violentatori della storia e degenerati nella confusione, piuttosto cerchiamo di tornare a far comprendere il VERO significato della croce celtica, che simboleggi l'armonia tra gli uomini e il divino...la perfezione dell’equilibrio con gli elementi, e con il tempo che trascorre; L'a perfetta simbiosi tra creato e umano.Questo è il vero significato, quindi, certo che la puoi mettere sopra il letto!
Che gli estremisti ne bistrattino il significato antico, è un problema che non ci deve riguardare.
p.s Bssaet assomigli molto ad un altro utente quando scrivi, e più o meno copiate le stesse cose....strana la vita quante coincidenze!!
P.s torna a belare!!!!
2006-11-06 21:50:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Leggenda Irlandese
In Irlanda, c'è una leggenda popolare che dice che la croce celtica fu introdotta da San Patrizio durante il periodo della conversione del politeismo celtico. Si pensa che combinò il simbolo del cristianesimo, la croce, sovrapposta sul simbolo dei pagani, il sole, per dare un'idea ai seguaci delle religioni pagane della supremazia del cristianesimo sulle altre religioni.
[modifica] Tatuaggi
Le croci celtiche costituiscono l'immagine dominante di una ampia gamma di immagini celtiche utilizzate nei tatuaggi. Sono popolari in tutto il mondo, con maggior concentrazione negli Stati Uniti ed in Irlanda. Spesso chi ha il tatuaggio di una croce celtica è irlandese o un emigrato dall'Irlanda che vuole rimarcare la sua identità culturale. Molti altri, comunque, scelgono il tatuaggio di una croce celtica perché affascinati dal tipico stile ornamentale celtico.
[modifica] Simbolo politico
Disegno stilizzato di una croce celtica, usato dai partiti nazionalistici europei
Ingrandisci
Disegno stilizzato di una croce celtica, usato dai partiti nazionalistici europei
Due croci celtiche del XX secolo nel cimitero di Bohermeen, Irlanda.
Ingrandisci
Due croci celtiche del XX secolo nel cimitero di Bohermeen, Irlanda.
Croce celtica nel cimitero di Père Lachaise
Ingrandisci
Croce celtica nel cimitero di Père Lachaise
La croce celtica è anche un simbolo utilizzato dai movimenti nazionalistici in tutta Europa. In Italia nel 1993 la legge Mancino sanzionò l'utilizzo dei simboli di organizzazioni e movimenti che istigano all'odio razziale, e secondo tale interpretazione la croce celtica stilizzata si trova ad essere equiparata alla svastica del nazismo, costituendo dunque apologia di reato. Dopo l'infittirsi di multe, sequestri e sanzioni soprattutto negli stadi di calcio, è sorto il movimento in difesa della croce celtica, supportato da alcune formazioni di estrema destra tra cui Forza Nuova, con l'intento di salvare un simbolo che, nella loro interpretazione, fa parte della storia del cristianesimo in tutta Europa.
Le associazioni culturali della croce celtica e della croce solare dalla quale deriva – con connotazioni di cristianesimo, occidentalità, e antiche tradizioni ariane – ha incoraggiato fin dagli anni 1960 l'adozione di una forma stilizzata dell'emblema, da parte di diversi gruppi di estrema destra, in particolare in Francia (dove si trovano ad esempio Occident e GUD).
In anni più recenti il tradizionale simbolo celtico è stato adottato da movimenti politici neonazisti e nazionalisti bianchi, che lo usano come simbolo per rappresentare l'insieme delle popolazione europee caucasiche. In questi usi recenti, viene talvolta chiamata anche "ruota del sole". Il simbolo può talvolta identificarsi anche con i nazionalisti radicali che si rifanno a Terza Posizione o al nazionalismo cattolico.
Questo nuovo simbolismo ha abbastanza eclissato quello tradizionale in Francia, Italia e in molte altre nazioni europee.
Le croci celtiche sono anche associate con gruppi politici che sostengono una maggiore indipendenza o altre misure a favore delle minoranze celtiche (si veda nazionalismo bretone).
2006-11-05 07:01:24
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
beh rappresenta varie cose....
http://www.alterstoria.it/storia/simboli/croceceltica.php
Chi le attribuisce solo un significato politico è una persona limitata.
E perché non dovresti metterla sopra il letto?
2006-11-05 06:52:35
·
answer #5
·
answered by belzi 5
·
2⤊
1⤋
la croce celtica la si ritrova anche in molti reperti antichi perrfinoo dell'india ... ha tantisimi significati dall'esoterico al simbolo della pace.
2006-11-05 07:06:30
·
answer #6
·
answered by electra 3
·
0⤊
0⤋
certo che puoi metterla! è anche il simbolo del sole! ma se proprio ci tieni,iscriviti ad Alleanza nazionale! o chiedilo a Ratzinger,lui se ne intende! e un bel disegno,comunque! purtroppo i simboli,li usano anche a sproposito! io non lo metterei...
ciao
2006-11-05 07:17:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
5⤋
Mah, la croce in generale era in realtà originata dal simbolo che i keniti si imprimevano sulla fronte ad indicare il loro dio, a sua volta derivato da un geroglifico Egizio il cui significato era “il salvatore”.
La croce, come simbolo formato da raggi che si espandono indica il sole, ed è quindi simbolo maschile, indica il sapere in genere.
Il cerchio, invece, è chiuso, quasi contenitore di mistero, come la donna che contiene il seme, il sangue, il figlio. Tutte cose che sono profondamente intrise di mistero, di inconoscibilità. Il cerchio è il segno dell'Unità del principio e di quella del Cielo e, come tale, ne indica l'attività e i movimenti ciclici. Non ha un inizio e nemmeno una fine, e quindi è simbolo della divinità, è simbolo dell'armonia, della perfezione e dell'immutabilità.
Nel mondo celtico il cerchio ha un valore magico, indica un punto da non oltrepassare, un limite invalicabile.
La croce celtica, in paesi come Irlanda e Inghilterra, rappresenta il simbolo della cristianità così come lo è per noi la Croce di Cristo. Essa viene posta in cima alle cupole delle chiese, sulle tombe e portata al collo da migliaia di fedeli.
I Celti usavano la croce come simbolo del sapere e dei 4 elementi della natura, in unione al cerchio come simbolo del quinto elemento (più sfuggente, meno conoscibile).
Questo simbolo, la croce celtica, fu purtroppo usato a partire dagli anni di piombo da formazioni fasciste, che ne hanno ovviamente snaturato il significato.
Per questo la croce celtica è stata dichiarata ufficialmente illegale nel nostro paese dalla Legge Mancino. Le motivazioni contenute nel testo di legge rimandano a riconducibilità del simbolo ad ideologie razziste, xenofobiche nazifasciste.
Non so se la legge è stata aborgata, ma in teoria è reato esporla. In pratica nessuno se ne interessa, almeno credo.
AGGIUNTA per TRELEONI:
------------------------------------
Spiacente amico mio, fai una bella ricerca con Google, indicando croce celtica e nazisti, e vedi cosa ti esce. I nazisti, quelli veri, usavano la svastica (cioè la croce uncinata al contrario), ma i nazisti ignotranti, quelli dei cortei, usavano anche la croce celtica, perchè erroneamente credevano così di rifarsi alle leggende del nord, dei vichinghi biondi e forti di razza pura.
Anche l'ex ministro Alemanno porta al collo una croce celtica, anche se lui correttamente spiega che è un simbolo antico e religioso.
Altrimenti perchè sarebbe vietato e punibile, se ostentato pubblicamente, dalla legge Mancino del 1993, poiché simbolo di movimenti razzisti, neofascisti e xenofobi ? Verificare prego !!!!
Se sbaglio lo ammetto, ma stavolta ho ragione. Leggetevi la Legge Mancino e spiegatemi perchè la croce celtica sarebbe vietata in Italia, se fosse un simbolo così innocente e non invece strumentalizzato pesantemente.
2006-11-05 08:25:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋
http://www.alterstoria.it/storia/simboli/croceceltica.php
vai a vedere !!
2006-11-05 07:18:02
·
answer #9
·
answered by striperit 3
·
0⤊
4⤋