English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-05 06:43:02 · 5 risposte · inviata da ciurghina 1 in Matematica e scienze Medicina

5 risposte

COMPLICANZE DELL'EMOCROMATOSI EREDITARIA: DIABETE
L'associazione di diabete, cirrosi epatica e colore bronzino della pelle era nota più di cent'anni fa e questo quadro clinico veniva chiamato "diabete bronzino" per definire la malattia oggi nota come emocromatosi.
Il diabete è quella condizione caratterizzata da un aumento della concentrazione del glucosio nel sangue (glicemia) che può dipendere o da una ridotta produzione di insulina da parte delle cellule pancreatiche o da una sua alterata efficacia biologica.

La frequenza del diabete nei pazienti con emocromatosi ereditaria era, fino a vent'anni fa circa, assai elevata e variava (a seconda degli studi) tra il 40% e il 70%. Come si può osservare nella tabella, la sua frequenza si è progressivamente ridotta nel corso degli anni in conseguenza della sempre più precoce diagnosi della malattia.

LE CAUSE DEL DIABETE NELL'EMOCROMATOSI
Due sono gli eventi che contribuiscono all'origine del diabete nei pazienti con emocromatosi ereditaria:
1. Insulino-resistenza. Le cellule epatiche infarcite di ferro sono meno sensibili all'azione dell'insulina. Ciò determina una minore capacità di metabolizzare gli zuccheri che comporta un'aumentata produzione di insulina. In una fase iniziale questa condizione può manifestarsi con uno stato cosiddetto di intolleranza glucidica evidenziabile solo con un test da carico di glucosio per via orale. In una fase successiva si manifesta una condizione stabile di iperglicemia: il diabete.
2. Danno pancreatico. L'accumulo di ferro nel pancreas porta alla distruzione delle cellule beta-pancreatiche che producono insulina. Ne consegue una ridotta produzione di insulina e quindi un diabete insulino-dipendente (che richiede cioè la somministrazione di insulina).

EFFICACIA DELLA TERAPIA FERRODEPLETIVA
Negli stadi più precoci della malattia il meccanismo prevalente del diabete è l'insulino-resistenza; in questi casi la terapia ferrodepletiva con i salassi porta ad un miglioramento rilevante, se non addirittura, alla normalizzazione delle alterazioni glucidiche. Negli stadi più avanzati della malattia invece prevale il secondo meccanismo (danno pancreatico); in questi casi la terapia ferrodepletiva raramente porta alla reversibilità completa del diabete, anche se è possibile ottenere nel 50% dei casi una riduzione delle dosi di insulina utilizzate.

CONCLUSIONI
Alcuni studi hanno dimostrato che la sopravvivenza media di pazienti con emocromatosi ereditaria senza diabete è sovrapponibile a quella della popolazione normale. Ciò ulteriormente evidenzia l'importanza della diagnosi precoce dell'emocromatosi in modo tale da prevenire con la salassoterapia la comparsa delle complicanze.


per altre info vai su http://www.emocromatosi.it/articoli/complicanze_diabete.htm
ciao!!

2006-11-07 05:33:25 · answer #1 · answered by Solid Snake 2 · 0 0

Ho trovato per caso un metodo che aiuta i malati di diabete http://GuarireDiabete.teres.info Ovviamente non va a sostituire una cura medica appropriata ma può portare grossi benefici.
Il diabete, tranne casi particolari, è una malattia cronica che va curata per tutta la vita. La cura è essenziale non solo per eliminare i disturbi legati all’iperglicemia, spesso assenti, ma per minimizzare il rischio di complicanze croniche.

2017-01-29 20:35:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

mi informo con il mio medico

2006-11-06 09:36:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

L'emocromatosi,o diabete bronzino(greco hàima sangue,e chroma,-atos colore) è una malattia metabolica rara dovuta all'accumulo di notevoli quantità di ferro in diversi organi e tessuti quali:fegato,pancreas,cute,cuore ed alcune ghiandole endocrine.L'assorbimento intestinale del ferro negli alimenti è aumentato. Il ferro circola legato alla transferrina e si deposita nelle cellule degli organi sopra detti, legandosi con la ferritina e l'emosiderina,due sostanze proteiche complesse.Questo accumulo procura atrofia ed insufficienza funzionale degli organi interessati.L'emocromatosi è una malattia genetica caratterizzata dall'accumulo di ferro nell'organismo.Essa va distinta dall'accumulo che accompagna alcune anemie o che segue ripetute trasfusioni o eccessiva somministrazione di ferro per via intramuscolare o endovenosa.Le manifestazioni cliniche dell'emocromatosi compaiono in genere tra i 40 ed i 60 anni di età,i maschi ne sono colpiti con un'incidenza dalle 5 alle 10 volte superiore alle donne.Spesso si riscontra un diabete mellito,per diffusa degenerazione del pancreas.Si possono avere insufficienza cardiocircolatoria,alterazioni endocrine riguardanti ipofisi,*********,ghiandole surrenali; artropatie,alterazioni nervose e renali.
Sxo di esserti stata utile,ciauz

2006-11-06 02:06:24 · answer #4 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

Due sono gli eventi che contribuiscono all'origine del diabete nei pazienti con emocromatosi ereditaria:
1. Insulino-resistenza. Le cellule epatiche infarcite di ferro sono meno sensibili all'azione dell'insulina. Ciò determina una minore capacità di metabolizzare gli zuccheri che comporta un'aumentata produzione di insulina. In una fase iniziale questa condizione pu� manifestarsi con uno stato cosiddetto di intolleranza glucidica evidenziabile solo con un test da carico di glucosio per via orale. In una fase successiva si manifesta una condizione stabile di iperglicemia: il diabete.
2. Danno pancreatico. L'accumulo di ferro nel pancreas porta alla distruzione delle cellule beta-pancreatiche che producono insulina. Ne consegue una ridotta produzione di insulina e quindi un diabete insulinao-dipendente (che richiede percio la somministrazione di insulina).

2006-11-05 06:52:33 · answer #5 · answered by PATTY 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers