mi spiace un casino... perchè è una cosa bella avere un bambino ma è tanto brutto sentirsi così....
si chiama:
Depressione post-partum
Si tratta di un problema complesso e dalla diffusione crescente. Si stima che possa colpire fino al 10% - 15% delle madri.
L'esordio è sfumato e graduale, ma può anche essere molto rapido; avviene dal terzo mese al primo anno dopo il parto.
È importante ricordare che una depressione post-partum non curata tende a cronicizzare, che la depressione della madre riduce le possibilità di sviluppare una buona sintonia col bambino, cosa che aumenta il disagio e complica la soluzione del quadro depressivo stesso.
La gravità può variare da episodi di depressione minore, (spesso non diagnosticati, perché il funzionamento della madre è apparentemente buono anche se i vissuti e le esperienze emotive sono di tipo depressivo, per il riemergere di conflittualità non risolte con le figure significative di riferimento) fino ad episodi di grave depressione maggiore.
Sintomi della depressione post-partum
Le madri affette da questa patologia provano una eccessiva preoccupazione o ansia, sono estremamente irritabili e si sentono sovraccariche e sotto pressione; è spesso presente una generale difficoltà nel prendere decisioni, l'umore è depresso, sono frequenti sentimenti di colpa e perdita di speranza nel futuro unita ad una marcata perdita di interesse o di piacere nel fare le cose.
Sia il sonno che l'appetito sono compromessi: il sonno è disturbato (può essere presente insonnia o ipersonnia), e l'appetito può variare grandemente, dall'iporessia a franchi episodi bulimici; possono comparire sintomi fisici (solitamente dolori, parestesie, debolezza muscolare).
Alcuni sintomi specifici riguardano la relazione madre-bambino e spesso acuiscono nella madre sentimenti di colpa, vergogna e inidoneità al ruolo di madre. In particolare è molto frequente
Avvertire il bambino come un peso
Non riuscire a provare emozioni nei confronti del bambino
Sentirsi inadeguate nella cura del bambino, avere paura di restare sole con lui
Pensare di essere madri e mogli incapaci
Non riuscire a concentrarsi nelle cose quotidiane, che hanno a che fare con l'interazione madre-bambino (riconoscimento dei bisogni reciproci, sintonizzazione emotiva, le semplici cure parentali)
Fattori di rischio della depressione post partum
Una serie di condizioni è stata individuata come più frequente nelle madri che sono andate incontro a depressione post-partum. I principali fattori di rischio individuati sono:
Episodi di ansia o depressione durante la gravidanza
Storia personale o familiare di depressione
Eventi traumatici nell'ultimo anno (lutti)
Conflitti coniugali
Isolamento sociale o condizioni socioeconomiche sfavorevoli
Storia di sindrome premestruale o disturbo disforico premestruale
Precedenti episodi di depressione post partum
Disturbi della funzionalità tiroidea
kisssssssssssssssssss
2006-11-05 06:31:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
anch io quando è nato mio figlio mi sono sentita afflitta,angosciata,penso si tratti della consapevolezza che sei responsabile in tutto su quel miracolo che hai fra le braccia,la paura di nn essere capace,di sbagliare,di nn fare mai abbastanza,ma stai tranquilla ti renderai conto che i figli insegnano a diventare mamme.un bacio
2006-11-07 09:55:52
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la chiamano la crisi dopo parto
ma vedrai che passa
2006-11-05 15:07:32
·
answer #3
·
answered by titti g 5
·
0⤊
0⤋
E' un fatto molto frequente, la vita del tuo bambino è un' emozione così forte che ti sconvolge. Dopo 9 mesi di preoccupazione per te stessa e il bambino che portavi dentro, è normale una reazione del genere, è sempre così quando finisce un percorso della vita che ci vede particolarmente impegnati. Poi oltre che a livello di preoccupazioni, anche il fisico è stanco, è come se fossi una macchina che ha trainato e consumato benzina per un' altra macchina per ben 9 mesi!! Quindi il tuo pianto è uno sfogo!! Come può magari esserlo un pianto dopo il traguardo della laurea per uno studente, in misura minore, comunque si tratta di qualcosa rapportato allo sforzo che facciamo. Poi c'è da dire anche che un bambino è un impegno che ti porta a non vivere più la tua vita come prima, ma fino a quando non diventa un po' più autonomo e fino a quando non prendi l' abitudine, sarà sempre così.. progressivamente le cose cambieranno in meglio per te.. Adesso stai vivendo un altro aspetto della vita!! Una volta la struttura della famiglia era diversa, c'era la famiglia patriarcale, c'era molta collaborazione nel crescere il pupo.. Oggi c'è molto più individualismo, ci si trova a doversi arrangiare molto, e allevare un bebè richiede molta energia.. però da sempre una grande soddisfazione. Non sono una mamma, non sono una psicologa, ho parlato con la mia mamma per te. Fidati!!
2006-11-05 14:53:00
·
answer #4
·
answered by fatina_bubina 4
·
0⤊
0⤋
ti capisco perfettamente ... la depressione post partum è scatenata per calo degli ormoni della gravidanza .... che tendono a far ingigantire una situazione che ha cambiato la tua vita ... il non sentirsi capita ... troppo responsabile nei confronti del bambino .... troppe pressioni esterne ... la sensazione di incapacità di poter accudire il proprio figlio e di capirlo .... stressata per la mancanza di sonno e per i ritmi completamente sballati ... avere la casa a cui dare una sistemata almeno sommaria e nn averne mai il tempo ... non avere il tempo per se stesse neanche per lavarsi o per fare tranquilla mente colazione ... guardare la sera in santapace un film a cui si tiene e nn poter farlo... e tanto altro so tutti fattori che acuiscono questo stato.
Il mio unico consiglio è che se la cosa perdura consigliati con il tuo ginecologo lui saprà indicarti uno psicoterapeuta ... nel frattempo esci più che puoi con tuo figlio anche se fa freddo ... organizzati le uscite per poter fare un minimo di spesa e compra cose pronte anche surgelate ch esi cuocciono in poco tempo .... esci anche con la macchina organizzandoti con le poppate se fai un allattamento artificiale ... se invece allatti te sei più libera di muoverti e stare più tempo fuori
.... fai visita a qualche tua amica .... o vai a casa di tua madre per distrarti un pò per riposarti così tu puoi addormentarti e lei si coccola il nipote adorato ....
ti faccio i miei migliori auguri e ti assicuro che passa e anche presto
2006-11-05 14:52:21
·
answer #5
·
answered by notte_diluce2003 6
·
0⤊
0⤋
La donna e' messa a dura prova fisicamente e psicologicamente e poi ormonalmente non ne parliamo.Io ho un bimbo di 1 anno e sto passando un periodo non facile perche' comunque ti cambia la vita ,non sei piu' tu ma tu e lui......io ho pianto tanto perche' comunque non avevo un appoggio morale e quindi e' importante questo devi avere questo appoggio che e' molto importante
2006-11-05 14:47:52
·
answer #6
·
answered by nikary m 3
·
0⤊
0⤋
sì, è sempre più frequente ed è da considerarsi seriamente una malattia
2006-11-05 14:34:10
·
answer #7
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋