English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ragazzi, su, non è difficile ricordarsi questa stupidissima regola grammaticale...

2006-11-05 06:06:37 · 27 risposte · inviata da Principesco 3 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

Nel linguaggio colloquiale è concesso dire "ma perché" io sto parlando di un errore di ortografia gravissimo, per non menzionare i congiuntivi tra l'altro...

2006-11-05 06:12:12 · update #1

CARO PIPPO, LEGGITI TUTTA LA DOMANDA DI CUI MI HAI INVIATO IL LINK... LA CONCLUSIONE NON TI VEDE MOLTO D'ACCORDO... ;o)

2006-11-05 06:15:09 · update #2

27 risposte

ti voglio bene

2006-11-05 06:31:09 · answer #1 · answered by reginaginevra 5 · 1 3

saranno poi azzi miei come lo scrivo no????
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è
Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è Qual'è

D'ora in poi scriverò "Quale è" cosi nessuno mi scassa le bolle ok?????????????????????????????

2006-11-05 14:09:42 · answer #2 · answered by Anonymous · 10 3

ma cuarda un po , un ci avevo mica riflesso sai? ed io che o scrivuto sempre qualle.....grazie!!!

2006-11-05 14:08:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 0

perchè stai dicendo una gran cavolata...
adesso ti dimostro anche perchè
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=A0geumScrDZFb80A6y4bDQx.;_ylu=X3oDMTB2b2gzdDdtBGNvbG8DZQRsA1dTMQRwb3MDMQRzZWMDc3IEdnRpZAM-?qid=20060704065038AAdzbdq
questa è la regoletta per i bambini...poi se fai una ricerca su google vedrai che tantissimi scrittori e poeti scrivono qual'è..ragion per cui...


TI VOLEVO SOLO DIMOSTRARE CHE NON E' UN ERRORE SCRIVERE QUAL'E'

ti allego questo(tratto da google)


La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
Ripetiamo alla buona i termini della polemichetta; e prendiamo gli argomenti di due studiosi: Franco Fochi (fautore dell'apostrofo) e Bruno Migliorini (che non ce lo vuole).
Dice il Fochi che per quale « il troncamento è cosa del tutto finita, che appartiene alla storia, e non più all'uso della parola ». Egli prosegue citando il qual maraviglia di Brunetto Latini a Dante, che oggi più nessuno direbbe; e osserva che qual resta soltanto nel detto scherzosamente solenne Tal morì qual visse, in una o due espressioni come per la qual cosa. Ricordate le combinazioni con certo – in certo qual modo, un certo qual garbo, una certa qual mansione – egli insiste: « Ma ecco che qui mansione, di tre sillabe, preferisce la forma intera: "una certa quale mansione". E l'effetto aumenta con l'allungarsi del nome: "un certo quale spiritello", "una certa quale condiscendenza", ecc. ».Insomma, secondo il Fochi, essendo il qual tronco una cosa storicamente morta, c'è solo il quale da elidere; perciò, apostrofo.
E sentiamo Bruno Migliorini: « Che si scriva un uomo e non un'uomo, un enorme peso e invece un'enorme ingiustizia è una distinzione non fondata sulla fonetica ma sulla schematizzazione dei grammatici. Distinzione artificiale è perciò quella fra "troncamento" e "elisione", ma una volta che questa distinzione si accetti, ne discende come un corollario ineluttabile che si debba scrivere senza apostrofo tal è, qual è... ».
L'argomento del Fochi fa riflettere, è vero. Ma ha qualche punto debole. Anzitutto l'esempio un certo quale spiritello non è acconcio; diciamo quale spiritello e non qual spiritello solo perché è buona norma non troncare davanti a parola che cominci con s impura.
Inoltre il Fochi cita onestamente alcuni esempi di sopravvivenza di qual.
Aggiungiamo, pignoli, il diffuso « Qual buon vento ti porta? »; e quattro citazioni di scrittori: « E qual rispetto dal concessionario... » (Domenico Rea); « ...senza qual sacro pudore » (Riccardo Bacchelli); « Qual testimone veridico... » (Carlo Emilio Gadda); « ... qual più qual meno » (Virgilio Lilli). Queste nostre quattro citazioni, ne siamo certi, possono aumentare, anche se non di molto. E allora, è proprio morto il qual?
Ma il nostro discorso è un altro. Franco Fochi sostiene che si deve scrivere qual'è ma non condanna come errore qual è; insomma egli ha messo o rimesso di moda un'altra duplice grafia del patrio idioma. Con tutte le parole che si possono scrivere in due, tre, quattro modi, non ce n'era davvero bisogno

2006-11-05 14:10:39 · answer #4 · answered by PIPPO 4 · 7 2

è una vecchia storia.

Cerca sulle notizie di yahoo e troverai che in England è consentito l' utilizzo di termini sintetici del linguaggio sms anche nei compiti in classe... nell' istruzione. Ogni paese sa il proprio perchè..
ma la lingua evolve per volere delle masse ...
...l' importante è capirsi e tenere sempre testimonianza del passato e dell' obsoleto.
Il progresso è un processo naturale della natura per ogni sua forma di vita nei suoi diversi aspetti ...anche comunicativi.

2006-11-05 14:15:31 · answer #5 · answered by massimoespresso 2 · 2 0

spero che tu riesca a dormire lo stesso stanotte!!!!!

2006-11-05 16:09:52 · answer #6 · answered by william171310 5 · 1 0

"La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti."

Ho preso un brano da un sito che adesso vi linko (che per altro è la continuazione della risposta data da luc@ (Link n°2).
Dal momento che io la grammatica la conosco abbastanza, perché parlo e scrivo in modo tutto sommato corretto, scelgo di scrivere qual'è perché, trovo corretta l'elisione forse perché la parola che segue è accentata o forse perché è mono-sillabica non so.
Io purtroppo, essendo musicista, bado anche al suono delle parole e questa scrittura la trovo più musicale. (e non ditemi che non c'è differenza perché io la sento)

2006-11-05 14:50:03 · answer #7 · answered by Epiphonus 3 · 1 0

...accidenti ! ...mi debbo mettere sui ceci, vero ? ...che spocchia ...

2006-11-05 14:43:34 · answer #8 · answered by bowletus 4 · 2 1

ma perchè la gente ancora non ha capito che l' ignoranza non è un male...???!!!?

2006-11-05 14:28:06 · answer #9 · answered by δαvιδε ζ 5 · 3 2

io l'ho sempre scritto senza apostrofo. sono stata brava??

2006-11-05 14:17:06 · answer #10 · answered by °mati° 3 · 2 1

si puo' scrivere in entrambi i modi

2006-11-05 14:11:53 · answer #11 · answered by chicca 5 · 2 1

fedest.com, questions and answers