English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sapevate che:
- non vi è alcunché di specificamente “cristiano” nella dottrina originaria del Cristianesimo e che tutto il racconto dei Vangeli discende da religioni pagane, dall’ebraismo?

- che la chiesa del Medioevo ha fatto massacrare, in un solo giorno, più ebrei di quante vittime abbia prodotto l’antica persecuzione contro i cristiani protrattasi per oltre 2 secoli?

- che tutti i principali dittatori fascisti (Mussolini, Hitler, Franco, Pavelic) giunsero al potere grazie al Vaticano?

- che un papa del Novecento ha lasciato un patrimonio privato di circa 40 milioni di euro?

tratto da www.disinformazione.it

2006-11-05 06:06:03 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

25 risposte

lo so, per fortuna sono stata educata decisamente bene dalla mia mammina in questo senso. so del maledetto genocidio di pagani, "streghe", ebrei, eretici e omosessuali..
so del fatto che ogni singola parola del Nuovo Testamento è stata scopiazzata qua e là, che il Vaticano fa il lavaggio del cervello e che una mia cugina, fidanzata con il figlio di uno degli addetti stampa vaticani per il fidanzamento ha fatto enormi feste con non si sa quanti invitati e quanto lunghe.
ma soprattutto so, perché lo vivo tutti i giorni, dell'odio del cristianesimo contro il diverso, contro chi va contro la sua morale distorta, contro chi non chiede la rivoluzione, ma solo di essere quello che è...
spero che più gente apra gli occhi su questo..
a chi interessa http://nochiesa.blogspot.com

ps a proposito, non vorrei sembrare estremista, ma...oggi è il 5 di novembre...per ricordare la sventata congiura delle polveri organizzata dai cattolici in inghilterra usavano bruciare immagini del papa...vedete voi..;)

2006-11-05 06:42:32 · answer #1 · answered by Nimue 2 · 3 4

sai cosa mi fa incazzare di queste dotte assertazioni? e premetto che nn vado in chiesa da 'na vita e sono un pessimo esempio... però nel bene o nel male le nostre radici sono queste. i massacri del passato fanno paura, la chiesa ha tante colpe. però ti ripeto le nostre radici sono queste. Oggi c'è una religione nel nome della quale si mozzano teste, si massacrano innocenti e coi quali dovremo presto fare i conti, e i pozzi di scienza come te ci raccontano cose di una vita fa. oh raccontaci un pochino di qualche dittatore islamico o di qualche imam locale. dicci cosa stanno facendo di malvagio. o loro vi fa paura toccarli?

2006-11-05 15:10:52 · answer #2 · answered by toscanaccio 3 · 6 1

Ottimo. Serve sempre porsi delle domande, cercare la verità e non fermarsi a ciò che il poter ti imbecca.

Solo due precisazioni.
Spero tu non voglia dire che l'ebraismo è una religione pagana. Ovviamente bisgona intendersi cosa intendi per pagana. Pagana deriva da pagus, villaggio, e si riferisce alle religioni dell'antichità che nascevano, appunto, nei villaggi. Vero è che l'ebraismo nasce, come tutte le religioni antiche, in quel modo, ma oggi è qualcosa di molto diverso.

Per quanto riguarda i massacri di ebrei, bé c'è la fila a quanto pare. Ti sei chiesto perchè ? I primi cristiani rubarono letteralmente molti concetti alla più antica religione ebraica, compreso Gesù (che in verità era un ebreo, ma solo un sacerdote, non certo un dio per loro).
Non posso elencarli, perchè ci vorrebbe un'enciclopedia, ma di segutio venne molto comodo spazzarli dalla faccia della terra (e qui inrealtà furono i romani a fare questo lavoro nel 70) e costringendo i soprvvissuti a fuggire in Francia, vicino Marsiglia.
In pratica addossarono loro la colpa di aver ucciso il dio cristiano (Gesù), mentre furono i romani a crociffigerlo, ma per evitare che uscisse fuori la verità gli chiusero la bocca, prima i romani, poi in segutio i cristiani.

Non è vero invece che i dittatori fascisti giunsero al potere grazie alla Chiesa. Mussolini, ad esempio, arrivò al potere per una sua strada, ma poi gli fece comodo stringere accordi con la Chiesa, che non disdegnò accordi con i più feroci criminali nazisti.

2006-11-05 16:06:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 0

Gesù disse: Mt 7:24
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. 26 Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande". 28 Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento: 29 egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.

Quindi tutto ciò che hai scritto, cose sapute e risapute, non hanno cambiato nulla sul mio credo.

2006-11-05 17:18:20 · answer #4 · answered by laura f 5 · 3 0

La Chiesa è fatta di uomini, e si sa che gli uomini prendono una cosa e la usano a loro modo. Potremmo parlare dei danni fatti dall'Islam o dal comunismo, che di per sè nascono come cose bellissime, e non cambierebbe molto.
A me piace prendere a esempio persone come Madre Teresa di Calcutta, Don Bosco, Don Gnocchi, e il loro impegno cristiano e sociale insieme. In loro vedo realizzarsi la frase "ama il tuo prossimo" che potrebbe essere patrimonio comune anche di ogni buddista o comunista.
Capisco il vostro odio per chi ha ucciso o accumulato tesori, spero non si rivolga anche a chi ha dedicato la sua vita al vero cristianesimo, solo per appartenenza alla Chiesa.

2006-11-05 16:47:47 · answer #5 · answered by newvoice 4 · 3 0

Caro amico di consiglio di leggere i crimini del cristianesimo di Jacopo Fo.....così riesci a formulare una domanda più ricca di particolari ( condivido appieno con te!!!)

2006-11-05 14:09:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 6 3

ti pregherei ti fare una certa distinzione tra cattolicesimo, di cui stai parlando, e cristianesimo, in cui sono inclusi anche gli evangelici, che si dissociano radicalmente da alcune scelte della chiesa cattolica, come le persecuzioni agli eretici e cosine varie (anche quelle del papa, che rispettano come uomo).
Per quanto riguarda la Bibbia e i Vangeli... be' sono testi sacri. Se ci credi, non ti preoccupi di quanto ci sia di vero o di inventato, altrimenti non si chiamerebbe fede. E comunque, e' vero, il cristianesimo storicamente ha le sue fondamenta nel paganesimo o nell'ebraismo (la bibbia non lo nasconde) pero' ti vorrei ricordare che in questa dottrina la novita' e' proprio Cristo.

2006-11-05 21:35:54 · answer #7 · answered by graphite 2 · 2 0

durante il concilio di Nicea,Costantino decise di adottare alcuni simboli pagani per evitare che passare dall'paganesimo all cristianesimo fosse meno traumatico,alcuni simboli sono molto noti tipo la Madonna che allatta Gesù proviene dall'politeismo egizio è iside che allatta il figlio horus,ricordati che il cristianesimo era una setta ebraica e dove sono le prove che i dittatori fasciti sono saliti grazie al Vaticano ? ti do ragione per il medioevo allora la chiesa era corrotta (Bonifacio VII) e chi è il papa che aveva lasciato 40 milioni di euro ?

2006-11-05 15:00:05 · answer #8 · answered by exstremeinferno 3 · 2 0

Si, più o meno lo sapevo....

2006-11-05 14:10:26 · answer #9 · answered by struffolo 4 · 2 0

Mamma mia! forse è meglio che la mia famiglia ed io ci suicidiamo perchè siamo degli assassini, dei falsi, dei delinquenti, degli adoratori di idoli e degli sfigati! E pensare che pensavo di avere una bella famiglia...peccato non aver educato i miei ragazzi all'intolleranza......forse oggi sarebbero atei e felici! Aver insegnato loro a credere in qualcosa è stato l'errore della mia vita e sicuramente, a quanto leggo, pagherò tra atroci dolori e sensi di colpa inenarrabili questo mio averli avviati sulla via del Cristianesimo. Una sola cosa mi lascia perplessa......io non penso male di uno che si professa ateo, non vado a cercare fatti e misfatti compiuti da atei per demonizzarli....non uso a mio piacere la storia distorcendola e facedondola diventare una gogna! Quello che vorrei sapere è il perchè di tanto accanimento e di tanta cattiveria contro i Cristiani.....perchè non fate la stessa cosa contro i Buddisti, gli Induisti, i Mussulmani, gli Ortodossi, etc etc. E perchè nessuno nomina le persecuzioni contro i Cristiani, quelle avute in Russia, e molto più vicine a noi? e gli eccidi in Jugoslavia? Non ditemi che tutto è solo colpa nostra !!!!

2006-11-05 16:53:49 · answer #10 · answered by lella testona 6 · 3 2

Che la chiesa nel corso dei secoli abbia fatto vari errori lo sanno tutti...Non voglio giustificare le crociate, i genocidi...però dobbiamo comunque tener conto del fatto che quelli erano tempi duri, era un periodo di guerre, di superstizioni, di paura. La Chiesa ha cmq ammesso di aver sbagliato, basti pensare a Karol Woytila che si è scusato personalmente con quanti sono stati le vittime di tutto ciò. Non possiamo condannare la chiesa in eterno!!!

2006-11-05 16:40:49 · answer #11 · answered by fragolina 2 · 3 2

fedest.com, questions and answers