sono al secondo anno fuori corso all'università e mi mancano ancora esami per i prossimi due anni. da un anno a questa parte ho moltissima difficoltà a studiare. da una parte ho poca voglia, dall'altra sono un pò abbattuta per quello che sento sul mondo del lavoro e sul precariato. inoltre ho paura di laurearmi a un'età troppo avanzata, tipo 28 o 29 anni e quindi avere meno possibilità dei 24enni neolaureati. ho timore anche di uscire con un voto troppo basso: i docenti mi dicono che devo uscire almeno col 100, sennò mi precludo importanti opportunità. chi si trova nelle mie condizioni? qualche consiglio per ritrovare la grinta? ho davvero bisogno di voi...
2006-11-05
03:54:28
·
16 risposte
·
inviata da
sismagirl
5
in
Scuola ed educazione
➔ Università
per wmejm: non mi mancano due esami! ho detto che mi mancano esami per i prossimi due anni...
2006-11-05
04:38:29 ·
update #1
per deeplife: lavorare all'estero? magari peccato che al liceo non c'era l'inglese e mi trovo con difficoltà abissali con questa lingua! pensa che all'uni di esami di lingua ne ho ben 5!
2006-11-05
04:39:37 ·
update #2
per farvi capire meglio: credo nella scelta che ho preso e non ho intenzione di mollare. oltre a studiare lavoro perchè ho grossi problemi in famiglia che mi causano spesso molti pensieri e non mi rendono serena... la non voglia è causata anche dalla disillusione...
2006-11-05
04:41:14 ·
update #3
per tutti: grazie per i vostri interventi!!! rifletterò su quello che avete scritto che può aiutarmi. e crepi il lupo!!!
2006-11-05
04:42:15 ·
update #4
Guarda, sono nella tua stessa situazione ma mi mancano due esami.
Per il resto sto proprio uguale: zero voglia, zero motivazione, depressione crescente.
L'unica cosa che posso consigliarti (e che dovrei fare anche io, quindi se lo facciamo in due magari mi stimoli!:D) è darti delle scadenze ben precise da rispettare assolutamente. Tipo: entro il 23 dicembre devo dare tre esami. E cercare di farlo a tutti i costi.
Io mi sto ripromettendo di dare gli ultimi due entro dicembre e laurearmi a marzo, e per quanto mi prenda a male so che è l'unica cosa decente da fare, poi almeno sarò fuori.
Un bacio e in bocca al lupo
2006-11-05 04:04:51
·
answer #1
·
answered by Pepperkorn 2
·
4⤊
0⤋
Fregatene del voto, son tutte balle. Quando ti laurei ti consiglio di approfondire l`inglese e di imparare almeno altre 2 lingue: non è una cosa impossibile. Se vai all`estero sarai più agevolata nell`apprenderle e all`inizio troverai un lavoretto qualsiasi che ti permetterà di apprendere la lingua e di venire in contatto con la nuova cultura. In seguito cerca di inserirti nel mondo del lavoro con curriculum e presentandoti personalmente nelle ditte. Solo in Italia è pieno di impedimenti e si va avanti quasi solo tramite conoscenze, ma all`estero ti posso assicurare che non è cosi. Dopo qualche annetto potrai sempre tornare in Italia e vedrai che sarai molto più avanti di molti altri, con lingua straniera e esperienza all´estero!!!
2006-11-05 04:44:53
·
answer #2
·
answered by Zuanni 2
·
3⤊
0⤋
se ti può consolare non sei l'unica...
ma come hanno detto già ,devi fissarti delle scadenze e degli obiettivi tanto x mettere un pò di ordine.
se ti manca la voglia di studiare si vede che c'è qualche influenza esterna che ti fa venire meno la voglia tipo qualche delusione amorosa o altre cose.
Per questo io ho perso un anno :(
cmq ti faccio il mio in bocca al lupo
che la vita possa darti nuovi stimoli
2006-11-05 04:10:00
·
answer #3
·
answered by fallininlove 3
·
3⤊
0⤋
te la sei data tu stessa questa risposta... per non rischiare di laurearti troppo tardi, per non prendere un voto che i tuoi professori valutino troppo basso, per entrar presto nel mondo del lavoro... ti devi caricare con queste frasi..se ciò ke studi ti piace e non vedi l'ora di metterlo in pratica..presto..rimboccati le maniche e buona fortuna!!!!!!!!!!!!forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-11-05 04:09:01
·
answer #4
·
answered by polveretrasparente 5
·
3⤊
0⤋
innanzitutto non ti puoi e non devi abbatterti, perché non serve a nulla, non ascoltare i professori che ti dicono di uscire col 100 ma vivi qst periodo nel modo più sereno possibile, solo così potrai raggiungere determinati obiettivi ma prima di tutto devi convincerti di ciò, e tu non sembri convinta...buona fortuna
2006-11-05 04:05:06
·
answer #5
·
answered by ULTRAS TV 4
·
3⤊
0⤋
io sono appena entrata nel mondo universitareio quindi ancora mi devo ambientare comunque il mio consiglio è quello di metterti sotto a studiare in modo di non arrivare a laurearti a 30 anni..questo dovrebbe essere gia un buon motivo x spingerti a studiare e x quanto riguarda il mondo del lavoro beh..dipende dalla laurea che hai e comunque non è facile x nessuno dato che esistono milioni di laureati che lavorano come camerieri o pizzaioli ovvero fanno lavori completamente diversi da quello x cui hanno studiato dopo sta a te a impegnarti e girare x trovare un lavoro ma intanto pensa a laurearti il prima possibile in modo che ti togli il peso..
2006-11-05 04:02:13
·
answer #6
·
answered by ladybird l'originale! 6
·
2⤊
0⤋
Spero tu non abbia intenzione di lavorare in Italia.
Vai all'estero, magari a farti un master.
Nella mia università, in Svizzera, ci sono molti studenti che vengono dall'Italia per farsi un master, così da dare più importanza al proprio curriculm.
Se fai così, puoi laurearti anche a 30, poco importa.
Impara nuove lingue, fatti un buon curriculum e vedi che prendi a pesci in faccia i neolaureati 24enni.
2006-11-05 03:59:39
·
answer #7
·
answered by Deeplife 5
·
4⤊
2⤋
non pensi che proprio queste tue paure dovrebbero darti la carica per finire prima e nel migliore dei modi??? il mondo del lavoro è difficile, ma se ti butti giù ora, dopo non riuscirai a tirare fuori gli artigli e farti valere nel mondo del lavoro.... forza... studio e riduci i tempi... studiare l'inglese???? perchè non vai a fare l'erasmus in inghilterra???? così inizi... forza.... non demotivarti.... non c'è tempo per queste cose... altrimenti gli altri ti superano e poi con il cavolo che trovi un lavoro....
2006-11-05 08:44:58
·
answer #8
·
answered by Gattina 2
·
1⤊
0⤋
non devi assolutamente scoraggiarti! visto che sei a metà carriera universitaria non ti conviene nè mollre per un'altra facoltà, nè tanto meno andartene a bighellonzolare all'estero col rischio che i id ue anni preventivati per finire gli studi si trasformino in 4 o 5. il mio consiglio è quello di cercare di studiare con qualche collega e soprattutto di studiare in luoghi tipo biblioteche o sale studio, dove anche se non hai troppa voglia di studiare, per non disturbare gli altri un po' la testa sui libri la devi tenere.
posso dirti che io, che mi sto laureando in lingue straniere vecchio ordinamento, per i primi due anni non ho dato neanche un esame di lingua, perchè ero decisamente negata. è vero che sto uscendo dall'università con un po' di ritardo, ma è anche vero che ho recuperato molte materie in sei mesi, non appena ho cominciato a studiarle seriamente.
per migliorare la concentrazione nello studio i miei consigli sono: bevi tantissima acqua, tiene svegli, fa circolare meglio il sangue.. non so, ma funziona. Prendi delle vitamine extra. prima di andare a letto bevi una tazza di camomilla, per assicurarti un sonno di sasso e poter essere davvero sveglia quando studio e davvero dormiente quando dormi. potranno sembrarti delle sciocchezze e forse è vero che non funzionano su tutti, ma nel mio caso hanno funzionato. in generale darmi un a "regolata" ha fatto fare un balzo al mio rendimento universitario, piuttosto che ammazzarmi di studio per due settimane prima dell'esame e poi un non fare un cavolo per mesi.
per quanto riguarda i voti, sappi che basta la media del 27 per arrivare a 99 punti su 110, senza contare i punti che danno per la tesi e per altri meriti, quindi non preoccuparti!!
2006-11-05 06:45:36
·
answer #9
·
answered by cruna 1
·
1⤊
0⤋
Sei già fuori corso quindi questo fa desumere che non è la prima volta che ti trovi in questa situazione. Hai già vissuto altri momenti come questi. O tronchi definitivamente, mandando all'aria tutto il tempo e i soldi spesi finora...oppure ti fai aiutare in privato da un insegnante, o chiunque ti dia l'input giusto per ritrovare in te lo stimolo giusto per riprendere a studiare. Ma prima di tutto questo devi convincerti tu stessa a fare il passo che ritieni più giusto per il tuo futuro. Nessuno può farlo per te, questo passo. Io ho 31 anni, quest'anno ho effettuato il passaggio a COmunicazione interculturale, da Beni culturali...Beh sono senza dubbio più vecchio di te e per giunta per me è come ricominciare daccapo., per cui, anche portando a termine il corso di laurea nei tempi regolari, dando tutti gli esami e prendendo anche dei 26 o 28 (ma potrei anche prendere meno...dipende da me stesso), ho calcolato che finirò a 36 anni. Se tengo conto di una specializzazione, intendiamoci. Quindi farò maggior fatica di te a trovare un posto di lavoro, per questa ragione. Sempre che nel frattempo non migliorino le cose, ma non sono affatto un illuso.
2006-11-05 04:19:15
·
answer #10
·
answered by evergreen_75 4
·
1⤊
0⤋