Ciao! Se ti interessa disegnare vieni su ad Andreis venerdi sabato e domenica (9-12 Novembre 2006) a Fanna in provincia di Pordenone: "Fumetti tra le nuvole è alla 4° edizione con il tema "Il viaggio nel fumetto".
Ci saranno fumettisti come Sara Pavan e Matteo Corazza che lavorano nel settore e possono darti alcune dritte!!(un corso base ed uno di specializzazione a tua scelta)
Le loro esperienze sono diverse e hanno collaborato ambe due Con Davide Toffolo e altri fumettsiti ed illustratori.
Venerdi ci sarà con noi Fabio Vettori che da Trento viene a trovarci, per fare una chiaccherata sui fumetti e su come poter lavorare in questo settore.
Domenica 12 Nov. ci sarà la possibilità di fare un concorso in ex tempore e alla sera alcuni verranno premiati.
"Fumettonga: viaggio fantastico tra agane, boschi e folletti"
A Fanna c'è inoltre una mostra di alcuni fumettisti Africani molto belli!
Insomma oltre che disegnare molto per riuscire in questo settore come in molti altri bisogna muoversi, girare, conoscere, approfondire mettersi in gioco di continuo!
2006-11-05 20:04:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Certo per example anch'io disegno fumetti (anche se faccio schifo) molto stilizzati, il protagonista (l' omino dell' impiccato) si chiama Uomo ed è un tipo molto sfortunato che muore ad ogni puntata.
finora ho scritto 3 serie e poi l' importante è divertirsi.
2006-11-06 04:15:44
·
answer #2
·
answered by Gianmaria 4
·
1⤊
0⤋
devi essere bravissima cmq...
2006-11-05 07:01:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Esistono diverse riviste specializzate, come Scuola di Fumetto, ke permettono a fumettisti principianti di esordire sulle pagine della loro pubblicazione, cosa ke probabilmente garantisce diversi contatti. Un'ulteriore alternativa sarebbero i concorsi a livello provinciale o nazionale, o un sito web contenente i tuoi lavori (un fumettista ke ora lavora alla Kappa Edizioni è stato scoperto così!). E poi ci sono le scuole, come quelle di roma e di pescara, ke offrono un'ottima preparazione che garantisce sicuri trampolini di lancio!!!
Come vedi, le possibilità sono tante, basta non perdersi d'animo, in quanto si tratta di un lavoro affatto facile, dove la passione e la voglia di farsi conoscere giocano un ruolo importantissimo!
2006-11-05 03:16:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non so di dove sei, ma ti segnalo che il pordenonese è un territorio prolifico per esperienze legate al fumetto, lo so perché partecipo ad alcune di queste.
Credo che sia importante per una persona che vuole incominciare il suo percorso in questo universo della comunicazione confrontarsi con gli altri sia professionisti che chi , come lui ,sta muovendo i primi passi.
Ad esempio ,oltre a quello che hanno indicato, ci sarà un corso residenziale con Giuseppe Palumbo il 23/24/25 novembre a Sacile.
Lo faccio presente perché è la punta di un iceberg che intorno al mondo del fumetto propone corsi residenziali come questo, oppure concorsi di fumetti dal vivo su tavole giganti ( una cosa particolare ma molto interessante che si chiama Matite sulla Livenza) e l'esperienza del progetto Farzine con le due fanzine: China Club realizzata in una laboratorio con ragazzi delle scuole medie e 5%&fanzi che chi è stato a Lucca a avrà visto in giro con alcune delle cosplay. Sono percorsi particolari, momenti "base" ma permettono l'incontro con esperienze e professionisti diversi ed è un modo morbido di entare in questo mondo che è molto coplesso, se ti interessa visita www.centrogiovanisacile.it
2006-11-06 08:01:06
·
answer #5
·
answered by fumettiasacile 2
·
0⤊
0⤋
Devi seguire dei corsi, poi di solito vieni inserito nell'organico della casa editrice presso cui hai fatto il corso, se reputano che sei ravo e se superi il corso.
Dai un'occhiata ai link! ;)
2006-11-05 04:48:12
·
answer #6
·
answered by Ardis 4
·
0⤊
0⤋
Certo ci sono scuole speciali, solo che devi trasferirti all' estero magari in america perché in Italia ce ne sono ben poche.
2006-11-05 03:15:53
·
answer #7
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋