English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-05 01:44:04 · 4 risposte · inviata da maciciuna 2 in Matematica e scienze Chimica

4 risposte

Un metallo di transizione è uno dei quaranta elementi chimici di numero atomico dal 21 al 30, dal 39 al 48, dal 71 all'80 e dal 103 al 112: questo nome viene dalla loro posizione nella tavola periodica degli elementi. In questi elementi gli orbitali di tipo d si riempiono progressivamente attraverso ciascun periodo. Chimicamente, gli elementi di transizione sono definiti come gli elementi che formano almeno uno ione con un sottoguscio d parzialmente riempito di elettroni

2006-11-05 01:48:29 · answer #1 · answered by XXX 2 · 0 0

Un complesso(detto anche ione complesso o composto di coordinazione)in chimica e in biochimica è il prodotto della formazione, spesso reversibile,di un legame tra un atomo o ione centrale e degli atomi,ioni o molecole che circondano l'atomo centrale.Esistono moltissime tipologie di complessi che vanno dal semplice metallo in soluzione acquosa (coordinato quindi da molecole d'acqua)a complessi metallo-enzimi che prendono parte a svariati processi biochimici.In genere l'atomo centrale è il catione di un metallo di transizione e gli ioni o le molecole che lo circondano si chiamano ligandi(o anche leganti).L'insieme dei ligandi forma la sfera di coordinazione del complesso ed il numero dei ligandi è detto numero di coordinazione(N.C. o C.N.);tale numero varia,in genere,da 1 a 12.Parametri che influenzano il numero di coordinazione sono le dimensioni e la carica dello ione centrale,il tipo di ligando(leganti molto grandi ed ingombranti riducono in N.C.)e le interazioni all'interno del complesso.I ligandi possono formare uno o più legami con l'atomo centrale e,nel secondo caso si dicono agenti chelanti (per affinità con le chele di molti crostacei).A seconda dei legami che un ligando forma con l'atomo centrale questo si chiama monodentato,bidentato o,in generale, polidentato.Esempi di chelanti sono l'EDTA (etilen-diammino-tetraacetato)o l'EN(etilen-diammina),bidentato. I leganti polidentati possono formare anche legami con più di uno ione metallico,formando quindi un unico complesso con più ioni metallici.In questo caso si parla di complesso polimetallico.Se invece è il metallo a formare un legame con un altro metallo coordinato si parla di complesso a cluster.Essendo possibili diverse disposizioni dei vari ligandi intorno al metallo,vi sono vari isomeri di ogni complesso.
Il legame chimico nei complessi deriva fondamentalmente dalle interazioni tra gli orbitali d dell'atomo centrale e orbitali s e p dei leganti.I legami risultanti,hanno energie tali che le lunghezze d'onda del visibile causano transizioni elettroniche,molti ioni complessi sono per questo motivo colorati.
Il procedimento di base per denominare un complesso è il seguente:
-Si scrivono i nomi dei ligandi in ordine alfabetico.
-I ligandi monodentati che appaiono più volte ricevono un prefisso greco secondo il numero di occorrenze:di-,tri-,tetra-,penta-,o esa-.I ligandi polidentati(per esempio,etilenediamina, ossalato)ricevono i prefissi bis-,tris-,tetrakis-,e così via.
-Gli anioni finiscono in o.Per esempio:cianuro diventa ciano.
-Ai ligandi neutri si danno i loro soliti nomi,con qualche eccezione:NH3 diventa amino;H2O diventa aquo;CO diventa carbonile.
-Si scrive il nome dell'atomo/ione centrale.Se il complesso è un anione,il nome dell'atomo centrale finirà in -ato,e si userà il suo nome latino se disponibile(eccetto per il mercurio).
-Se lo stato di ossidazione dell'atomo centrale deve essere specificato(quando è uno di vari stati possibili),lo si scrive come numero romano (o 0)tra parentesi.
Sxo di esserti stata d'aiuto,ciauz

2006-11-07 00:06:05 · answer #2 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

il complesso è un composto formato da uno ione metallico (metallo di transizione) che accetta un doppietto lettronico da un donatore detto legante con cui forma un legame covalente coordinativo.
può essere neutro o avere una carica a seconda delle cariche di datore e accettore. Mentre gli accettori sono i metalli di transizione, i datori sono: alogeni, acqua, CN, OH. Quando si forma un complesso cambia colore o magnetismo (statuette che dicono se cambia il tempo, rosa o azzurre, sono complessi del cobalto)
Possono essere monodentati o polidentati (chelanti) a seconda che un atomo o più siano in grado di donare doppietti.
Complessi conosciuti sono la clorofilla, il gruppo EME dell'emoglobina del sangue, la vitamina B12, farmaci antitumorali

2006-11-06 01:40:46 · answer #3 · answered by polveredifata2002 3 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_(chimica)

forse qui c'è qualcosa

2006-11-05 03:53:01 · answer #4 · answered by ღMiss Lillyღ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers