English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come noi notiamo il nostro pianeta non e´ piu´ come ai tempi indietro ,si riscalda sempre di piu´ perche´???

2006-11-05 00:05:39 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

7 risposte

Per effetto del "buco dell'ozono"!
La stratosfera terrestre contiene una concentrazione relativamente alta di ozono, un gas costituito da tre atomi di ossigeno (O3) e che rappresenta un vero e proprio schermo nei confronti delle pericolose radiazioni ultraviolette (raggi UV) provenienti dal sole. Ogni anno, durante la primavera dell’emisfero australe, la concentrazione dell’ozono stratosferico nell’area situata in prossimità del Polo Sud diminuisce a causa di variazioni naturali. Purtroppo, a causa degli inquinanti rilasciati in atmosfera, sin dalla metà degli anni settanta questa periodica diminuzione è diventata sempre più grande, tanto da indurre a parlare del fenomeno come del “buco dell’ozono”.

Credo si stia facendo un po' di confusione : mi sembra che la domanda sia : "perchè aumenta la temperatura del nostro pianeta", ora non vorrei sbagliare , ma la causa non è l'effetto serra, ma bensì il buco che si stà sempre allargando e non permettendo perciò un effetto serra completo: I gas serra agiscono così come i vetri di una serra: fanno passare la luce solare e trattengono il calore. Il tutto comporta che la temperatura media della Terra sia di 15°C circa, un valore notevolmente più alto di quanto non sarebbe in assenza di questi gas (-18°C). Con l'aumentare della grandezza di questo "Buco", viene sempre meno lo scudo protettivo dei gas serra, da lì l'aumento della temperatura.
Non so se sono riuscito a spiegare il mio concetto, spero di si, e spero inoltre che le misure adottate siano sempre tese a limitare questo fenomeno.
Ciao!

2006-11-05 00:08:39 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 1 1

x via dell'effetto serrà, cioè i gas di scarico delle makkine, i fumi delle ciminiere delle fabbriche surriscaldano il pianeta, e i gas delle bombolette spray salgono in alto e bucano lo strato di OZONO ke ci protegge anke in parte dal calore facendo aumentare la temperatura media...

2006-11-05 08:08:16 · answer #2 · answered by Perchè? 3 · 0 0

Il buco nell'ozono e l'effetto serra sono due fenomeni diversi.

La terra riceve dal sole radiazioni di diverse lunghezze d'onda. Quelle che riescono ad attraversare l'atmosfera e arrivano al suolo sono la luce visibile, l'infrarosso e un po' di ultravioletto. Le radiazioni ricevute fanno sì che la terra si scaldi ed emetta radiazioni infrarosse (tutti i corpi moderatamente caldi emettono infrarossi, anche il tuo). Non tutti i raggi infrarossi emessi dalla terra riescono a fuoriuscire nello spazio, perché alcuni gas presenti in atmosfera (vapore acqueo, anidride carbonica, metano e tanti altri) li trattengono, comportandosi come i vetri di una serra.
Un po' di effetto serra è benefico, se non ci fosse la terra sarebbe spaventosamente fredda, ma se è troppo è un bel guaio. Le emissioni in atmosfera di anidride carbonica e altre schifezze aumentano l'effetto serra, provocando il surriscaldamento.

Il buco nell'ozono è un'altra storia. Lo strato di ozono ci ripara dalla maggior parte dei raggi ultravioletti, che sono pericolosi soprattutto per la pelle e gli occhi. Alcune porcherie prodotte dall'uomo, come i clorofluorocarburi, distruggono l'ozono, creando buchi. Attualmente abbiamo due buchi, uno per ogni polo, anche se di solito se ne parla al singolare perché quello più grosso, che preoccupa di più è al polo Sud.
Senza ozono ci si arrostisce la pelle. L'effetto sulla temperatura complessiva della terra è però trascurabile.

2006-11-06 08:42:12 · answer #3 · answered by SilviaBO 7 · 0 1

Buco dell'ozono che si provoca nello strato protettivo dai raggi del sole che viene comunemente chiamato effetto serra.

Ciao

2006-11-05 17:52:31 · answer #4 · answered by lupogrigio 7 · 0 1

xche è sempre più attratta dal sole!!!!!!

2006-11-05 13:24:38 · answer #5 · answered by .ale.[mOrKiA]**colorad. family** 3 · 0 1

a causa dell'effetto serra. questo è un processo del tutto naturale utile al riscaldamento del pianeta(e quindi necessario alla vita)
MA
sul nostro pianeta sono presenti delle isole di calore sopra tutte le città. si parla di clima urbano: l'asfalto e il cemento assorbono velocemente il calore e lo rilasciano lentamente e inoltre il clima sopra le città è ancor più riscaldato dalle varie emissioni (auto, industrie ecc ecc). ora prova a pensare a qunate sono le città su tutta la terra, e quindi ecco la risposta alla tua domanda!!!

2006-11-05 08:12:22 · answer #6 · answered by florafaunaserenella 3 · 0 1

La terra si riscalda principalmente per irraggiamento dal Sole
Il calore sulla Terra sta aumentando per effetto serra; la CO2 anidride carbonica impedisce di disperdere oltre l' atmosfera il calore accumulato.
E' come chiudersi in auto in estate sotto il sole; la temperatura esterna può essere di 30° C , ma quella interna arriva anche a 80° C , il calore non riesce ad uscire.

2006-11-05 08:12:13 · answer #7 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers