English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lucifero si è ribella to a dio perchè voleva essere dio ma non lo era gia essendo uno dei primi angeli?e perchè dio lo ha creato sapendo già di quello che avrebbe fatto(il diavolo)?vuol dire che serve a qualcosa...ed è anche masochista sapendo che alla fine dei giorni brucera nel lago di fuoco(il diavolo)...come stanno le cose allora?

2006-11-04 23:49:41 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

28 risposte

Caro Gallo890, ti consiglio di porre la domanda ad un buon sacerdote teologo, perchè dopo aver letto queste risposte (ad eccezione di alcune) mi vien voglia di diventare musulmano.
Ciao.

2006-11-05 09:18:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 1

bella domanda.
vedi Dio ha creato tutti(angeli compresi) con il libero arbitrio, perciò tutti abbiamo sia la possibilità di fare le cose giuste sia di fare la cosa sbagliata, però dipende da noi e non da Dio.
Dio può solo sperare che noi scegliamo per la cosa migliore. Per quanto riguarda il diavolo, lui era un angelo e anche molto importante! era infatti il cherubino che era a guardia delle porte dell'Eden. Evidentemente ha lasciato scendere nel suo cuore desideri che non gli dovevano appartenere e cos ha iniziato a nutrire il desiderio di diventare simile a Dio. Lui sa che presto morirà e che non può fare più nulla per evitarlo, però si ostina semplicemente per cercare di trascinare dietro di sè il maggior numero di persone.

2006-11-05 07:56:17 · answer #2 · answered by Ardis 4 · 6 3

Tutti gli spiriti Puri, che non si sono ribellati a Dio, avevano ed hanno come tutti gli spiriti il libero arbitrio, la ribellione non ci potrebbe essere stata se ogni spirito non avesse fatto la sua scelta, coloro che sono rimasti fedeli a Dio,
infatti gli sono ancora accanto. Gli spiriti puri, non sono mica manichini, sono esseri spirituali con una coscienza, una volontà di agire;
Dio, quel Buon Dio, veramente molto Buono, e paziente, all'origine ci ha creati uguali...poi anche Lucifero è caduto, ti chiedi come mai se lo sapeva? Perchè sapere è una cosa, lasciare possibilità di scelta è un altra, se l'eletto tra gli
angeli non avesse peccato nella sua perfezione, di egocentrismo, sarebbe ancora al suo posto, vicino a Dio.
Sicuramente Lucifero, è conosciuto dai tempi più remoti, e a seconda del tempo e delle di allora popolazioni; così come per i Greci Zeus era il dio supremo, i Romani capirono millenni or sono che altri non era che il loro venerato Jupiter/ Giove, perchè noi dovremmo essere così limitati da non comprendere, che ciò viene chiamato da noi oggi con un nome x, al tempo poteva essere chiamato Y, ma alla fine X e Y in questo caso erano sempre lo stesso cioè Lucifero?


Tu Rasha, vai a continuare il corso Wicca che ti interessava tanto, e smettila di puntare il dito ai cattolici, come tu fossi una treCCCani del Cattolicesimo, perchè non sai che dire idiozie.
Sproloqui paroloni senza significato se non quello di essere sempre più ridicola/O.

Su vai a venerare qualche sabba, và!

2006-11-05 14:15:10 · answer #3 · answered by Aislingbrianna 4 · 5 3

Iside afferma che "il cristianesimo è talmente pieno di incongruenze e contraddizioni da fare spavento".
A me invece fa spavento questa affermazione che denota la poca conoscenza e la liquidazione superficiale del cristianesimo.
Sarebbe un nonsenso l'esistenza di santi, tipo Santa Teresa del Bambino Gesù, S. Francesco d'Assisi, S. Antonio da Padova e milioni di altri santi conosciuti e non conosciuti.
Com'è possibile non riconoscere la gioia che da la Fede e che per molti santi, anche contemporanei, è stata motivo di martirio.
Sarebbe un colpo di spugna troppo facile.
In quanto all'angelo più bello del Paradiso ridotto ad essere per l'eternità nelle tenebre infernali per un peccato di orgoglio come nell'allegoria di Adamo ed Eva, devo dire che, passato a fronteggiare Dio, ha avuto il permesso di sfruttare l'intelligenza dell'uomo per il suo scopo principale: rubare a Dio le anime da portare all'inferno e agire sulla terra in incognito, tanto da farci credere che non esiste. E' come un ladro che non visto e non creduto, agisce nell'oscurità più assoluta.
Se sulla terra è più facile fare il male che il bene il colpevole di questa situazione è lui che manovra l'uomo a suo piacimento,
non Dio, bene assoluto.

2006-11-05 08:14:19 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 3

questa è una delle incongruenze della religione,non devi star a capire queste cose,se sei credente ci credi e basta sennnò..lascia perdere che non ci vieni + a capo

2006-11-12 12:31:46 · answer #5 · answered by steffi 2 · 0 0

penso che a dio la situazione sia sfuggita di mano.
Come sia possibile che un Dio che nella bibbia venga descrito (Alfha e Omega; l' altissimo; colui che abbia la conoscenza di tutto il creato ) non abbia tenuto in considerazione le conseguenze del libero albitrio.
Lucifero era considerato un angelo perfetto e la sua bellezza si poneva da levante a ponente e dimorava al suo cospetto cosa l'abbia spinto a farsi odiare dal suo creatore?
la bibbia narra creamo l'uomo a nostra imagine e somiglianza ,forse Dio cercava un consenso ? a da chi? e abbia portato lucifero a sentirsi inferiore o sia nato in lui un senso di gelosia come nel caso di caino e abele.
di fatto lucifero corrompe la donna per far si che l'uomo mangiasse del frutto dell albero della vita facendo perdere favore agli occhi di Dio dimostrando che l'uomo non era una creatura cosi perfetta.
di conseguenza Dio da la morte agli uomini rendendoli piu miseri tra gli esseri viventi.
ma mi domando perche Dio non puni lucifero per le sue azioni?ma lo scaglio sulla terra restando a guardare come governasse l'uomo.
Dio pentito della sua ira dona al esistenza umana un salvatore suo figlio Gesu dimostrando l'unico vero uomo perfetto.
una parabola narra la tentazione di Gesu nel deserto lucifero chiede un atto di adorazione :perche forse il trono di Gesu aspettava a lucifero?
di tutte queste controversie vanno a dimostrare un Dio che non sia giusto e che tutto sia solo un gioco per far si che Dio si senta vivo e esista?

2006-11-11 18:26:57 · answer #6 · answered by drosinula 1 · 0 0

Allora sapendo che il mio Dio, o meglio per dire il nostro Dio e un Dio pieno di amore immenso
ha creato le sue creature alla sua immagine

Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò”
(Gene 1,26-27).

Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate,
che cosa è l’uomo perchè te ne ricordi
e il figlio dell’uomo perchè te ne curi?
Eppure lo hai fatto poco meno degli angeli,
Di gloria e di onore lo hai coronato. (Ps.8

vuol dire che ha dato tanto dall suo amore e ci ha lasciati liberi a fare quello che vogliamo.
siamo coscienti del bene e del male e quindi tu poi scegliere dove vuoi andare.

la strada lo scegliamo noi.
se vogliamo andare da lui tocca fare come dice lui e da quando vivo la vita cristiana ho visto che Dio non mi lascia sbagliare.
però come siamo persone normale,di carne,siamo anche deboli e ci piacono le cose di questo mondo.
Che succede?
quando uno si attacca troppo alle cose materiale dimentica che Dio esiste che è stato lui che ha creato e stato lui che ha dato la vita per ognuno di noi.

Tornando al discorso di prima,
Tanti dicono:
Ma perchè Dio ha lasciato il peccato(il male)
in questo mondo?
Allora da quando c'è scritto nella Bibbia riguardo satana ecco qua:


Satana e gli angeli decaduti: chi sono


La parola "angelo" (dal greco angelos) significa messaggero. Gli angeli sono esseri spirituali creati da Dio, e come tali non hanno dei corpi di carne e ossa, sebbene possano apparire sotto sembianze umane (Gen. 19:1-22). I ruoli svolti dagli angeli sono molteplici: essi lodano Dio (Salmo 103:20), hanno fatto da messaggeri al mondo (Luca 1:11-20, 26-38; 2:9-14), vegliano sui credenti (Salmo 91:11-12), e Dio può servirsi di loro per eseguire i Suoi giudizi (Matteo 13:49-50). Essendo dei servitori, nella Bibbia si legge che gli angeli non vanno invocati (Colossesi 2:18) e che essi stessi hanno rifiutato ogni forma di adorazione (Apocalisse 22:8,9).

Gli angeli caduti sono quegli angeli che si ribellarono contro Dio seguendo Lucifero. La Bibbia spiega che Lucifero (il nome significa letteralmente, "portatore di luce") in origine fu creato da Dio come il più glorioso degli angeli: era un cherubino protettore, e Dio lo circondò di beni e bellezza. Lucifero però orgogliosamente aspirava a divenire simile a Dio, e per il suo orgoglio e per la corruzione del suo cuore cadde. Egli divenne satana (termine ebraico che significa "l'avversario"). Altri nomi e titoli con cui è chiamato nella Bibbia sono: maligno, diavolo, apollion o abadon (distruttore), beelzebub (signore delle mosche), beliar (senza valore), il padre della menzogna, il gran dragone, il serpente antico, l'omicida, il tentatore, il dio di questo mondo.

La concezione di un diavolo con le corna, e unghie spartite, orrendo a guardarsi, proviene dalla mitologia pagana e non dalla Bibbia. Non è un insegnamento cristiano, ma una credenza popolare. Ecco cosa dice Dio nella Bibbia riguardo a Satana:

"Così parla il Signore, l'Eterno: ... eri pieno di saviezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto d'ogni sorta di pietre preziose... tamburi e flauti erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato.
Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore.
Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità.
Per l'abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato; perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco.
Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza; tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore; io ti getto a terra, ti dò in spettacolo ai re...
Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli restano stupefatti al vederti; tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più." (Ezec. 28:12-19)
Riguardo alla sua caduta, in un altro brano allegorico la Bibbia dice:

"Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni? Tu dicevi in cuor tuo: 'Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell'assemblea, nella parte estrema del settentrione; salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all'Altissimo'." (Isaia 14:12-14)

Allora se leggete quello che c'è scritto si vede
che anche se Dio l'avevva fatto il più bello di tutti lui voleva qualcosa in più voleva essere Dio.

Una bellezza del genre creato da Dio vuol essere Dio.
quindi che fa lui:
Vedendo che lui non poteva fare nulla allora che fa
vuol rovinare un altra creazione di Dio:
Cioè: NOI

Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.
Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, [17]ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti». (gen 2:16-17)

[1]Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «E' vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». [2]Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, [3]ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». [4]Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! [5]Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male». [6]Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. [7]Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture. E qua sucede tutto il pecatto entra nel mondo e ha fatto quello che ha fatto.
Le guerre son venuto in questo mondo o perchè in mezzo ci stava l'orgoglia o perchèin mezzo stavano i soldi o perchè in mezzo stava l'odia ecc.
Quindi la miglior soluzione per un mondo più bello senza guerre senza odia è credere in Dio
perchè è l'unico che con il suo amore imenso ci dirige verso la sua strada.

Scusatemi per i miei errori grammaticali.

2006-11-11 04:06:21 · answer #7 · answered by Sajmir 3 · 0 0

Come esiste il bene deve esistere anche il male , l'unico potere che ha il male è quello di attrarre le creature di Dio a se , il male non è altro che una scelta di vivere comodamente su questa terra , sapendo che con questa scelta se ne traggono le conseguenze.

2006-11-10 18:17:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Dio ci ha creato x amore e ha dato a tutti angeli e uomini la libertà di essere cm uno vule...c'è chi segue il bene chi il amle...chi è un pò di uno o dell'altro....Dio non è masochista...è l'unico che x Amore Perdona....il Diavolo ha fatto la sua scelta...l'uomo fa la sua scelta...e decidere cosa fare..fino all'ultimo Dio ci è accanto e ci dà la possibilità di abbracciarlo...

Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro di spirito.
"Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile".
Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: "Queste sono le tue sofferenze".
Tutta l'acqua del bicchiere s'intorbidì e s'insudiciò.
Il maestro la buttò via.
Il maestro prese un'altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all'uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare.
La cenere si disperse in un attimo e il mare rimase esattamente com'era prima.
"Vedi?" spiegò il maestro. "Ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d'acqua o il mare".

Troppi cuori piccoli, troppi animi esitanti, troppe menti ristrette e braccia rattrappite.
Una delle mancanze più serie del nostro tempo è il coraggio. Non la stupida spavalderia, la temerarietà incosciente, ma il vero coraggio che di fronte ad ogni problema fa dire tranquillamente: "Da qualche parte certamente c'è una soluzione ed io la troverò".

2006-11-09 13:41:32 · answer #9 · answered by Dulcinea 2 · 0 0

La domanda è malposta. Forse volevi chiedere: che ore sono?

2006-11-08 09:21:28 · answer #10 · answered by Daneel Olivaw 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers