English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

noi che viviamo in Italia siamo cattolici. Ma siamo così privilegiati da aver conosciuto la verità? Chi nasce in Cina o in Giappone non è cattolico perchè non conosce la religione e, salvo sporadici casi, non la conoscerà mai! Allora secondo me Dio è uno che si manifesta in maniera diversa a seconda di come può essere ascoltato meglio...

2006-11-04 23:10:51 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

Tutte le religioni, sia quelle naturali che quelle rivelate, hanno pari dignità così come ce l'hanno tutti gli uomini e Dio è presente in ogni credo ove, naturalmente, non vi sia presente l'odio per gli altri.
Nessun uomo può essere considerato colpevole secondo una legge che non conosce pertanto il boscimano, come l'induista, che vivono la propria esistenza coerentemente con la verità che conoscono non sono certo da meno di un cristiano che conosce altri percorsi spirituali e li segue.
Soltanto attraverso questa concezione universale di Dio si potrà convivere con coloro che professano altre religioni.

2006-11-05 02:40:30 · answer #1 · answered by marte 6 · 4 3

No! Dio si manifesta in tutti gli uomini donando l'anima e la coscienza. Se una persona usa queste due cose con giustizia e amore, merita il Regno dei Cieli....Anche se non è cattolico. Anche se non conosce la verità
Ciao.

2006-11-05 17:27:01 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 2 0

Ogni religione è un frammento dell'Unica Verità per cui Dio si manifesta a tutti gli uomini anche se in modo differente, dando a tutti la possibilità di risalire all'Unica Sorgrnte, se veramente si è animati dal desiderio di tornare al Padre.

2006-11-05 10:24:50 · answer #3 · answered by makeda 2 · 2 1

Può essere..Comunque anche qui in Italia il numero di atei e non praticanti sta aumentando continuamente,quindi non basta conoscere la verità,bisogna anche crederci,anche se si tratta di dogmi,cosa non facile e comunque ognuno e libero di fare come meglio crede.

2006-11-05 07:23:31 · answer #4 · answered by Holly 2 · 2 1

penso che la religione sia una strada per arrivare a Dio, ma è comunque l'uomo che deve raggiungerlo e penso che possa ragiungerlo da ogni diversa religione

2006-11-06 08:32:18 · answer #5 · answered by ilpuccio 3 · 0 0

Guarda che è l'opposto:La cultura di un Popolo è strettamente legata alla sua Religione...

2006-11-05 07:21:48 · answer #6 · answered by Mr.Forrester 4 · 1 1

la religione è legata al fattore di: se ci credi la prendi così come è senza porti domande.. se non ci credi allora sei libero di farlo.. non dipende dal Dio di una svariata religione.. se ci credi Dio è UNO e unico per tutti cambia solo il nome con cui esso viene chiamato.. se non ci credi beh non c'è niente di male a dirlo.. Ciao

2006-11-05 07:20:11 · answer #7 · answered by ? 5 · 0 0

No, non credo che ha a che fare con le orecchie.Anche perche´ puoi avere tanti "cristiani" e tutti sordi.
Io la domanda la pongo a te ed a me.Perche´ non siamo li´ a presentare la luce del Signore allora??
O forse credi che sei Più figlio che l´ultimo vietnamese per esempio che forse quando ascolta le tue parole di Dio ti abbraccia tanto entusiasta come se avesse vinto all´ lotto?
E perché credi che il Signore ha detto pregate perche´ gli operai sono scarsi ma la il lavoro tanto??
No, non credo che noi ascoltiamo meglio dagli altri.Ma che siamo forse fortunati ad essere nati qui´ e non averlo capito, e non averlo condiviso come di dovere.
Pio voglio dire la religione non e´ strettamente legata alla tua cultura,ma esattamente il contrario, non e´ che ti confondi un po?Ascolta meglio un cristiano in qualche documentario che vive tra i suoi frattelli mussulamni e poi dirmi che c´ entra la cultura.

2006-11-05 10:21:18 · answer #8 · answered by wm 5 · 0 1

La religione cosi' intesa e' solo un concetto fasullo
Dire "io sono cristiano/buddista/islamico/scintoista xk' i miei genitori lo sono" nn ha cosi' poi tanto senso... e come se vi tramandasse una ricetta di una pietanza gustosa, ma nessuna lo ha mai fatta.
Bisogna studiare e darsi delle prove, nn si puo' essere religiosi all'acqua di rose
Se nella tua religione vengono condannati i rapporti prematrimoniali, l'aborto, la droga (compreso il fumo), la violenza,.... nn puoi pensare che Dio e' buono e capisce, ma ti devi attenere a quello che il dio (o Dio) della tua dice che e' giusto o sbagliato.

Questo vuol dire appartenere ad una religone, lasciare che sia Dio (e nn un altro esssere umano a stabilire il bene e il male).

Il tuo e' un concetto "ecumenico", tutte le religioni portano a Dio,... ma forse nn e' cosi'
Per qusti dubbi ci vuole un profondo studio di cio' che dice (nel tuo caso) la Bibbia, se il Dio della Bibbia ha mai detto che l'importante e' credere inun dio (cmq ti posso assicurare che Lui nella Bibbia nn lo ha mai detto, anzi... ha stabilito cose precise, poi sta ha noi , se amiamo veramente Dio, cercarlo e seguirlo)

2006-11-05 07:29:13 · answer #9 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 1

la religione è stata creata dal popolo. ed essendoci popoli diversi, per forza ci sono religioni diverse.
Gli altri interrogativi sono superflui.

2006-11-05 10:40:24 · answer #10 · answered by belzi 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers