English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In un rapporto d'amore è proprio giusto raccontare tutto, anche del passato e delle esperienza spiacevi o piacevoli vissute? Non è che se non si racconta o si tralascia il proprio vissuto all'altra persona si finisce per non essere del tutto trasparenti....poco sinceri?
Dipende dalle esperienza fatte/non fatte ovviamente però vorrei sapere se è negativo evitare di raccontare problemi passati e vicende negative (di cui ci si vergogna, cma che ormai sono passate e al 90% non si ripresenteranno, quindi ci si aspetta positività dal futuro)...le quali magari rischiano di rattristare il rapporto con l'attuale partner...

ESEMPIO PRATICO: situazioni familiari burrascose, povertà economica, problemi psicologici, insicurezza e solitudine, problemi lavorativi.

Grazie!!

2006-11-04 04:44:46 · 20 risposte · inviata da ? 7 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

20 risposte

E' sbagliato mentire ad una domanda diretta, non è sbagliato omettere. Di solito si omette, perché non si è pronti a parlare di situazioni che non si è ancora superato interiormente. Parlare prima di aver risolto, crea più problemi che soluzioni. Si deve aspettare che l' amore e la confidenza con il partner arrivino ad un punto tale, che verrà spontaneo parlare.

Esperienze di vita.

2006-11-04 05:00:35 · answer #1 · answered by kappa 2 · 1 0

Già il proposito di essere pronti a parlare del passato, se dovesse capitare uno degli argomenti da te citati come esempio, è una leggera "omissione" che non può confondersi assolutamente con la menzogna; se un' ammalato é grave non é detto che debba morire per forza e sarebbe gravissimo fargli intuire anche solo minimamente che ciò potrebbe verificarsi, se non prorio in extremis! quindi, perchè parlare di quegli argomenti se non é proprio necessario? l'importante é essere sinceri al momento opportuno.

2006-11-04 13:03:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Se il tuo rapporto è consolidato, non devi temere di raccontare al tuo ragazzo quello che ti cruccia.
Gli esempi che porti, non mi paiono vergognosi da raccontare; sono situazioni comuni a molte persone; mi permetto di consigliarti la sincerità.
Poi, se c'è qualcosa della quale tu non vuoi parlare, omettila, per il momento e anche quello che decidi di raccontargli, fallo con
calma,una cosa per volta, cosi' vedi anche la sua reazione.
Se il tuo ragazzo ti vuole veramente bene, capirà e ti apprezzerà ancora di più.
Una persona che ha sofferto ed ha sbagliato, è ancora più preziosa, perchè dalle sue esperienze ha imparato qualcosa, la sua sensibilità si è acuita ed è meno intollerante verso gli altri.
Stai tranquilla, andrà tutto bene!
Un abbraccio

2006-11-04 13:01:56 · answer #3 · answered by Lilly-Cannella 6 · 0 0

Ciao, io ti parlo della mia situazione...... circa 3 mesi fa ho conosciuto una ragazza che mi piaceva veramente tanto, però per la mia situazione del passato, separazione e altri problemi, ho omesso di raccontargli tutto, mentendo su certi aspetti del mio passato, il risultato che ho ottenuto ?è il fatto che non riesci ad essere te stesso, crei un rapporto di coppia su quale base???!!! Nessuno..
come ti fai conoscere... ti conoscera mai!!! no, alla fine con il tempo quando è venuta a sapere le cose, perke le cose si vengono a sapere prima o poi, mi ha mandato a f.......****..ed io ho fatto anche la figura del bugiardo...ecc ecc..
Il mio consiglio siate sempre voi stessi, dirgli tutto e poi sarà lui o lei a decidere.....non tenere niente nascosto o dire una bugia, tanto si sà hanno le gambe corte..... Se ci tiene a te ti prende cosi come sei e puo pure aiutarti se ne ha bisogno, altrimenti non sapendo nulla sarai solo tu a fare capa e muro.....perche i sentimenti crescono e non sai più come gestire la cosa.....
MEGLIO UNA BRUTTA VERITA' CHE UNA BELLA BUGIA......
Ciao.

2006-11-04 12:58:11 · answer #4 · answered by rino m 2 · 0 0

oddio...sembri proprio me. provo la stessa cosa: ho avuto delle esperiemze passate coi ragazzi che mi hanno fatto stare male sul serio e tuttora ho dei grossi problemi a casa. a volte sento l'esigenza di dire tutto al mio ragazzo per fargli capire certi atteggiamenti che non comprende. altre volte invece, penso non sia giusto (o non sia ancora il tempo) raccontargli cose che poi potrebbero portare discusioni o miei malumori. la mia storia è talmente giovane che forse non è ancora tempo. dipende da te: se senti che queste "confidenze" siano costruttive, per capirsi meglio, puoi fargliele. altrimenti se hai timore come me che possano causare diciamo dei problemi, non parlargliene, ma non sentirti in colpa. non gli stai mentendo. stai solo proteggendo la tua storia forse...

2006-11-04 12:53:31 · answer #5 · answered by sismagirl 5 · 0 0

io sono del parere che se è veramente la persona giusta qualsiasi cosa si racconta può servire solo ad avvicinarsi l'un l'altro.

più si è trasparenti è più si è amati per quello che si è veramente

2006-11-04 12:51:17 · answer #6 · answered by ................ 5 · 0 0

Omettere non è mentire.
E credo che in un rapporto d'amore, come in un rapporto di amicizia, non è obbligatorio raccontare tutto.

2006-11-04 12:49:58 · answer #7 · answered by penelope 7 · 0 0

si omettere è mentire, perchè non vuoi dire la verità.... non sei sincera... cosa essenziale in un rapporto

2006-11-04 12:49:20 · answer #8 · answered by sgs2009 4 · 0 0

secondo me dovresti dirgliele quando avrete più confidenza...anche se magari già da subitò potrà capire...cmq ti consiglio di dirglielo quando avrete abbastanza confidenza e intimità....poi se lui ti ama non ti lascerà per quelle cose

2006-11-04 12:48:57 · answer #9 · answered by [°SiMoNcInA°] 4 · 0 0

quando ti sentirari di dirglielo lo troverai naturale..
nn angustiarti, è normale volersi tenere certe cose x se stessi.

2006-11-05 05:46:28 · answer #10 · answered by shrdn1 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers