English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 19 anni e da poco vivo a roma x l'universtità e mi piacaerebbe fare volontariato nel tempo libero, che però non sia molto distante dalla mia abitazione o dalla facoltà(la sapienza)..
qualcuno ha qualche consiglio?a chi mi potrei rivolgere?
grazie mille a tutti!

2006-11-04 02:18:58 · 4 risposte · inviata da ladybird l'originale! 6 in Società e culture Servizi di comunità

4 risposte

Non vivo a Roma,ma so che il volontariato presso l'AIL (associazione italiana leucemia) si può svolgere in qualsiasi città!

Ecci,in breve in cosa consiste (lo so perchè ho fatto il corso di formazione):
Le attività da svolgere all'interno dell'associazione sono di diverso tipo..dopo un colloquio con una psicologa (che capirà se puoi sopportare l'angoscia di una persona malata) potrai occuparti dell'accoglienza in day ospital,o di stare semplicemente in reparto..scambiare qualche parola con gli ammalati,farli distrarre,offrire un caffè ai familiari,ascoltare le loro storie,o ancora occuparti di prendere gli appuntamenti per le visite.
Tutto questo nel centro di ematologia,ovvero del centro per la cura dei tumori del sangue.

Se invece non potresti reggere questo stress,sarai indirizzata presso lavori di segreteria o,come volontario esterno,nelle campagne: hai presente gli stand con le uova di pasqua o le stelle di Natale dell'Ail?

Beh,se lavori come interno (segreteria o reparto) si tratta di una volta la settimana per 2 ore.

Come esterno,solo a Natale e Pasqua (ma sarai chiamato anche per i periodici corsi di aggiornamento) per 2 giorni di seguito (sabato e domenica),con turni di 4 ore.

COME RICEVERE INFORMAZIONI:
Collegati a http://www.ail.it/volontari02_assemblata.asp,per vedere il modulo per fare richiesta e verrai contattato..io ho fatto cosi,ma alla fine per adesso mi sto occupando di un altro tipo di volontariato..presso un asilo autogestito da ragazzi che si occupa di bambini poveri.

P.s Il sito dell'ail è www.ail.it

2006-11-04 09:32:04 · answer #1 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 1 0

Per prima cosa dovresti cercare di capire che tipo di volontariato sei portata a fare. Non tutti ad esempio sono in grado di occuparsi di bambini così come di anziani o di cose legate alla salute. Quando saprai che cosa pensi di poter fare allora prova ad informarti presso il link qui sotto.

2006-11-04 11:35:47 · answer #2 · answered by marte 6 · 1 0

La stessa università dovrebbe darti la possibilità, tramite una bacheca, darti la possibilità di fare del volontariato.

2006-11-04 10:33:57 · answer #3 · answered by dodisnake 4 · 2 1

www.cri.it

2006-11-04 10:31:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers