Sai che quelle molecole sono formate per ben più del 90% di vuoto, e sai che quel poco di massa che resta è energia ondulatoria? Noi conosciamo solo quello che pensiamo di vedere o toccare, ma quello che resta fuori è un intero universo.
2006-11-04 08:43:02
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
Anche se credi in Dio è così. I teologi non pensano certo che le molecole non esistono, solo dicono che le ha create Dio, dando origine a quella spinta che poi ha portato sino a noi.
La religione asserisce che noi abbiamo un'anima (confusa con la mente, vero Rasha ?) che ci distinguerebbe dalle cose, ma anche l'anima in realtà può essere qualcosa di fisico, a livello infinitesimale certo.
Il problema può essere posto così: premesso che tutto è formato da molecole, cosa distingue l'essere umano dalle cose ? L'Anima.
Quindi riduciamo il problema a stabilre cosa è l'anima.
Se non ricordo male il cristianesimo non ha mai dato una definizione dell'anima, limitandosi a paragonarla al soffio vitale, talvolta parlandone come la mente, ma stabilendo la sua inscindibilità con il corpo, dal quale si separa (va in esilio dicono i cristiani) solo con la morte
Una possibile risposta ci provano a darla i neuroscienziati che sono oggi in grado di studiare il cervello, di analizzare come esso funziona, e possono farlo tramite l'esperienza e l'osservazione del cervello nella sua piena attività vitale. Se fino a pochi decenni fa era possibile soltanto parlare della mente e del cervello, facendo congetture e ipotesi sul loro funzionamento, ora la scienza del cervello può contare su teorie consolidate, sottoponibili a prova e a falsificazione, basate sull'osservazioni "sul campo" per così dire (la TAC, per esempio).
Quindi, l'anima cosa è, oppure potremmo dire la mente cosa è, solo il cervello, cioè la materia bruta, oppure vi è qualcosa di più, di immateriale.
Nel primo caso dovremmo dire che l'uomo non è altro che una forma differente di cosa, dalla quale si diversifica per uno sviluppo maggiore (più lungo), nel secondo caso che vi è qualcosa che realmente separa l'uomo pensante dagli oggetti inanimati, che lo si chiami spirito, anima, soffio vitale o in altro modo poco importa.
Secondo un certo Edelman gli stati mentali hanno la medesima realtà dei neuroni e delle sinapsi, concludendo che la nostra mente non è trascendente.
Secondo altri non si può ridurre le funzioni superiori dell'uomo a una semplice somma di neuroni. Funzioni come l'immaginazione non possono essere ridotte alla semplice materialità.
Quindi si sta cercando una spiegazione delle funzioni superiori del cervello (cioè della mente) non riducendolo alla materia, ma spiegandolo in termini materiali.
In conclusione, sì, siamo tutti un semplice agglomerato di molecole, in ogni caso. Secondo la religione vi sarebbe un qualcosa in più (il soffio vitale) che ci distingue dalle cose, secondo gli scienziati questo di più potrebbe in futuro essere spiegato in termini materiali.
2006-11-06 13:03:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si
2006-11-06 09:03:07
·
answer #3
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
0⤋
leggiti quello che scrive Rasha.
2006-11-06 06:19:57
·
answer #4
·
answered by flamingrose79 1
·
0⤊
0⤋
No, non è così, come disse il grande Bertrand Russel: lo spirito è solo una materia più sottile. Io ho un'anima, l'universo ha un'anima ma non c'è bisogno di scomodare alcun Dio. Mi somo accorta spesso di essere molto più spirituale dei credenti, forse perchè in sintesi l'unica cosa che conta per loro è il superamento della morte, io invece la mia l'ho accettata, io non ci sarò più, la mia identità sparirà con la mia morte.
2006-11-04 14:27:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Aggiugo dettagli alla risposta di Codolizee,qualcuno che conosce bene il corpo umano,ha detto che ci sono molte più probabilità che un tornado entri in una fabrica di aerei,e lo assembli,pittosto che il corpo umano si sia formato da solo
2006-11-04 09:48:37
·
answer #6
·
answered by gualberto06 4
·
3⤊
3⤋
la materia è composta da atomi.. direi di si.. è così.. tutto è composto da atomi..
2006-11-04 09:47:51
·
answer #7
·
answered by ? 5
·
1⤊
1⤋
Potrebbe anche essere corretto, perchè no... eppure, mi riesce difficile crederlo... come mi riesce difficile credere che un insieme di lamiere, vetro, bulloni, gommapiuma, stoffa, metalli vari, fili... gettato in una stanza, sia, ad esempio, un'automobile
2006-11-04 09:44:58
·
answer #8
·
answered by Streghetta 5
·
3⤊
3⤋
secondo te, allora che c'è dentro di noi....noi siamo formati da ossa, muscoli, organi e tutto il resto, quindi un agglomerato di molecole in fin dei conti....credi noi siamo formati solo da uno spirito???
2006-11-04 16:03:40
·
answer #9
·
answered by francyforever2004 5
·
0⤊
1⤋
anche se si crede in dio gli uomini sono un aggregato di atomi molecole, ecc, ma questo non c'entra niente con Dio il quale è un fatto di fede e non di materia. Noi siamo polvere e povere torneremo, tutto tranne forse 21 grammi (citazione di un film)
2006-11-04 11:22:45
·
answer #10
·
answered by rosi m. 4
·
0⤊
1⤋