English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E tra l'altro fan piacere commenti del tipo sei pazzo perché in quel modo rimarchi la loro unicità, quando in realtà la maggioranza delle persone è simile in tutto: modo di vestire di camminare e peggio ancora di pensare

2006-11-03 23:35:33 · 21 risposte · inviata da Giuseppe Altamura 2 in Scienze sociali Psicologia

Non intendo dna e fisicità ma intendo comportamenti

2006-11-03 23:51:47 · update #1

21 risposte

penso sia un modo come un altro che l'uomo ha per rifuggire dalle sue paure principali, quali il dolore e la morte. Una persona sentendosi speciale a sua volta si autoconvince che il futuro gli abbia riservato un destino altrettanto "speciale".

Per concludere : Tutti si sentono speciali, perchè semplicemente è una necessità che ha l'uomo come individuo.

2006-11-03 23:47:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

come t hanno già detto tutti c sentiamo unici perchè abbiamo un diverso DNA..
e perchè tutti abbiamo una personalità diversa!

2006-11-04 07:42:52 · answer #2 · answered by ♣St3f4nia_ 4 · 2 1

la similitudine è ben diversa dalla unicità...siamo unici perchè nel nostro DNA...nessuno è uguale all'altro....il problema è che ci uniamo troppo spesso al gregge.....basti pensare alle gang.....presi singolarmente magari sono dei bravi ragazzi, qualcuno più problematico dell'altro....presi assieme...prevale sempre un unico sugli altri...e gli altri si uniformano al suo modo di comportarsi....

e tu credi che il DNA non influisca gli atteggiamneti di una persona....la fisicità influisce tali atteggiamenti ben oltre quanto uno possa immaginare!!

2006-11-04 07:39:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 2

In realtà perchè lo siamo, cioè ognuno di noi è unico, inteso come diverso dall'altro, sotto tutti gli aspetti.
Ma ovviamente tu intendevi perchè tutti si sentono speciali, miglior delgi altri.
Innanzitutto non credo sia proprio così, vi sono tante persone che si sentono veramente inferiori agli altri, e spesso da tali si comportano, rovinandosi la vita. Alcuni di questi, poi, si mettono una maschera di superiorità, comportandosi peggio di coloro che veramente ci credono alla propria superiorità. Ma in generale è vero che ognuno di noi, un poco, sotto sotto, crede di essere meglio degli altri, pensa che un giorno sfonderà nel cinema, diventerà un grande cantante, uno sceinziato famoso ecc.....
Perchè ? Perchè, credo, fa parte della natura umana. In fondo Madre Natura ci ha dato un solo ed unico vero comandamento, l'istinto di sopravvivenza, e noi cerchiamo incosciamente di adeguarci a questa regola non scritta.
Si sopravvive in tanti modi, attraverso i propri figli, che porteranno i tratti somatici dei genitori e il ricordo degli stessi. Si sopravvive anche attraverso le proprie opere, un libro, una canzone, un film, si sopravvive, oggi, in una società sempre più becera e decadente, anche semplicemente attraverso un'apparizione al grande fratello, così gli altri ti (ri)conoscono, oppure con un comportamento estremo, come farsi saltare in aria nel centro di Tel Aviv, mentre povere famiglie indifese stanno facendo la spesa al supermarket. In tutti questi casi c'è qualcosa che rimane dietro di noi, dopo la nostra morte.
Il problema è che non tutti di noi abbiamo realmente il coraggio (o l'occasione) di fare qualcosa che ci consenta di "sopravvivere" a noi stessi.
Ecco perchè la nostra società ha creato la "massificazione". Oggi si rivaluta l'appartenenza al gruppo, la partecipazione di massa ad eventi, qualunque esso sia (una manifestazione, cantare il coro allo stadio, ballare in un rave, massacrare di botte i tifosi avversari, partecipare alle assemblee deliranti di Hitler). Così anche chi non ha il coraggio di fare qualcosa da solo può, attrverso il gruppo, partecipare a qualcosa che lo renderà "immortale".
C'è un solo problema. Spesso la massa, il gruppo, per fare qualcosa di eclatante, deve attaccare un'altra massa, un altro gruppo (pensa alla guerra, agli scontri di piazza), e ciò, come è ovvio, non è un bene.

2006-11-06 13:23:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

E' vero che in molte cose siamo tutti uguali..perchè veniamo "contaminati" dalla pubblicità che c'infligge certi comportamenti.
Ma in quanto a carattere..apparte il fatto del DNA siamo tutti unici. Il modo di vestire poco conta. Se io ho le stesse tue scarpe, indosso gli stessi tuoi okkiali e abbiamo una maglia della stessa marca non significa che io sono uguale a te..ma che abbiamo gusti simili.
Tu sei fatto in una certa maniera e io in un'altra..
e l'unicità di una persona si capisce anche dai piccoli gesti a cui non dai molto conto..

2006-11-05 08:30:02 · answer #5 · answered by Bricciolina 2 · 0 0

Perchè fondametalmente l'uomo è narcisista ed insicuro, quindi si deve sentire per forza bello ed appartenente ad un gruppo!

2006-11-04 10:10:43 · answer #6 · answered by ale<3elena 3 · 1 1

è una domanda complessa cui è difficile rispondere. per il mio modo di vedere le cose ognuno di noi è unico in quanto individuo o unità a sè stante ma questo non implica il fatto che l'unicità di una persona sia poi in qualche senso omologata o simile a quella di moltissime altre. l'unicità non la si può dimostrare pienamente, ancor meno và utilizzata come vanto. l'unicità è una caratteristica che pur contraddistinguendo alcune persone da altre, tutto sommato non è sempre dimostrabile. il fatto di sentirla come propria...non saprei...io sono io...sono unico in quanto io ma non unico come modello esemplare di unicità...ognuno di noi, ribadisco, è unico con le proprie caratteristiche anche se poi molti sono quelli che finiscono per esser classificati come "massa"...potrei essere unico per alcuni e uguale a tanti per altri...

2006-11-04 08:28:53 · answer #7 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 1

Semplice, per nascondere la mediocrità. Di persone veramente uniche (cioè che interpretano la vita, almeno parzialmente, in maniera originale) non ce ne sono tante.

2006-11-04 08:05:33 · answer #8 · answered by ominda 5 · 1 1

ogni persona è unica... nessuno pensa o si comporta come un altro...

2006-11-04 08:01:19 · answer #9 · answered by frutto_di_bosco 4 · 1 1

Caspita, una domanda molto intelligente, a cui nessuno o quasi risponderà realmente, perchè tutti sanno di voler essere unici ma nessuno si chiede perchè (tranne te).
In parte è per mettersi in evidenza, esiste un arbitrario equivalente mentale per cui se sei notato ti amano più facilmente. Sbagliato, perchè le regole degli innamoramenti non sono esterne ma interne, c'è un quid irrazionale che fa da catalizzatore.
Ma c'è una ragione più profonda. Se sei uno dei tanti segui la fine dei tanti. Hai presenti i popoli eletti? Nazisti, ebrei, musulmani ecc. e gli letti individuali, quelli che disprezzano la massa e fanno gli eroi? Interiormente speriamo di essere speciali, sognamo che un Dio si prenda cura di noi individualmente ma perchè questo accada dobbiamo essere speciali, visto che nel mondo muore ammazzata un mare di gente da disastri, guerre etc.
Infatti se l'uomo guarda le stelle dice di solito di sentirsi sperduto e di riconoscersi piccolo piccolo... perchè di solito se lo nasconde.
Questa mentalità egocentrica e antrpocentrica ci ha allontanato dalla natura di cui facciamo parte, con grande senso di solitudine, Io so di essere importante quanto una pianticella del bosco, però sento di far parte della natura, non mi sento più avulsa come ero un tempo e questo mi rasserena, ma a molti fa paura.
By.
PS: infatti su 11 solo daddy ha risposto.

2006-11-04 07:56:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers