English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi piacerebbe fare una o più esperienze all'estero di lavoro/studio, diciamo di 3 mesi. Io e il mio fidanzato siamo assieme da 9 anni, tra pochi anni ci sposeremo quindi poi non potrò fare queste esperienze. Siamo abituati a vederci spesso, abbiamo anche vissuto assieme per 3-4 anni all'università, poi lui è "tornato a casa" a lavorare. Tra poco mi laureo anch'io e mi piacerebbe andare all'estero, mi piacerebbe anche che venisse con me, ma conoscendolo lo farebbe solo per starmi vicino e non per vero interesse. Dico da un paio di anni che mi piacerebbe farlo ma non credo mi abbia mai presa sul serio. Voi riuscireste a stare lontani dalla persona che volete sposare per 3 mesi? Ho paura che lui si farebbe mille paranoie per la paura che non lo ami.

2006-11-03 15:11:20 · 19 risposte · inviata da Crystal 4 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

Non avete capito, forse mi sono espressa male... Non ho paura che mi molli, ma solo di farlo soffrire! Ho detto che lui verrebbe con me non per vero interesse perchè a lui imparare il francese o lo spagnolo non piace come a me. Se lui andasse in Germania io non andrei perchè il tedesco non mi interessa. Lui se venisse con me non troverebbe un lavoro qualificato e magari si lascerebbe scappare occasioni qui a casa.

Avremmo voluto sposarci prima, ma essendo io ancora all'uni aspettiamo l'indipendenza economica

2006-11-04 21:49:58 · update #1

19 risposte

Ti stai per laureare e sei insieme a lui da 9 anni ?
Diciamo che sei con lui dall'eta di 15 anni ?
Diciamo che e' un po' presto per farsi imporre scelte dal tuo lui........pensiamo all'esperienza all'estero, se non capisce, non sei obbligata a capirlo tu.

2006-11-03 15:53:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Se dopo 9 anni avete ancora di queste incomprensioni e dubbi forse fareste meglio a non sposarvi. Parlane con lui, e' l'unica cosa che posso consigliarti

2006-11-03 15:24:04 · answer #2 · answered by getkooldude 2 · 5 1

E sai che sono tre mesi in confronto al tempo infinito in cui sarete sposati, fino a che molto probabilmente vi stuferete? Vai, se rinunci sarà il tuo più grande rimpianto.

2006-11-03 19:16:26 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 2 0

La formula uguale per tutti non esiste, così come non esiste nessuna garanzia della durata del rapporto. Delle volte la lontananza spegne i rapporti, altre li rafforza. Il fatto che siete insieme da 9 anni o che vi sposerete a breve non è, secondo me, garanzia che il tuo rapporto possa rimanere indenne. Delle volte rapporti lunghi terminano per delle sciocchezze e quelli ancora giovani invece resistono a prove dure.
Moltissimo dipende, secondo me, dal rapporto che c'è fra di voi. Che tipo è il tuo ragazzo? Cosa ti ha dimostrato in questi nove anni? E' stato molto geloso e pressante oppure ti ha lasciato libera nelle scelte?
Avete mai parlato, eventualmente, di una tua esperienza lavorativa lontana da casa? In 9 anni che siete insieme penso che siano capitato questi discorsi, visto che te devi ancora costruire il tuo futuro professionale...
Personalmente credo che tre mesi di lontananza siano sopportabilissimi e se c'è volontà di costruire qualcosa di serio (come penso ci sia visto che avete preso la decisione di sposarvi, a meno che essa sia stata presa per monotonia o per "dovere" dopo 9 anni) ma la decisione è molto personale e dipende anche dal carattere di lui e da quello che ti ha dimostrato fino ad adesso.
Parlane con lui e cercate di chiarirvi prima voi due e poi decidi di conseguenza, anche cercando di capire cosa rappresenta questa esperienza all'estero per te (magari è una voglia di evasione?).
In bocca al lupo!

2006-11-04 01:05:26 · answer #4 · answered by Anysia 4 · 1 0

Se ti ama veramente, capirà. Tre mesi passano velocemente... Stai tranquilla... Vai... Del resto sono 9 anni che state insieme... tre mesi lontani che sono....

2006-11-03 22:20:32 · answer #5 · answered by Principessa 2 · 1 0

Diglielo magari proponigli seriamente di venire con te, ma non lasciare che ti freni.Rendilo partecipe, ma senza che possa influenzarti!!!Se si rinuncia a questi sogni, prima o poi lo si rimpiangerà e soprattutto si incolperà l altro!!
Lo dice una che essendo stata insieme ad un ragazzo per 5 anni aveva completamente escluso l ipotesi di andare all estero...Finche dopo la sua laurea lui nn è partito per due mesi e al ritorno mi ha lasciata..
In questo caso la lontananza è stata un occasione per capire che i suoi sentimenti erano cambiati , quindi il fatto che siete assieme da tanto non significa niente ..
Ora però io sono single e all estero!!!!!

2006-11-03 21:37:27 · answer #6 · answered by ap 1 · 1 0

Ciao io mi sono lasciata sfuggire un progetto Erasmus perchè avevo un fidanzato "storico". La prenderà sicuramente male, ma la vita è tua, fallo adesso perchè dopo sarebbe più omplicato. Digli di prendere delle ferie durante la tua permanenza all'estero. Sarà una vacanza per entrambi.

Un'altra cosa. 1 anno o 9 anni: le storie finiscono in un giorno. se il rapporto deve rompersi finirà ugualmente, altrimenti non vi accadrà nulla!

2006-11-03 21:26:55 · answer #7 · answered by Hilly 3 · 1 0

Dipende dalla fiducia che si è instaurata in seguito al vostro rapporto d'amore e di amicizia...
Guarda...se hai un valido motivo necessario per te e per il tuo futuro non vedo cosa ci sia di male...
Parlagli chiaramente fagli capire che gli sarai vicina anche a chilometri di distanza...
Se il tuo ragazzo ti ama davvero e si fida di te tutto quello che potrà fare dopo averti fatto delle giuste e naturali raccomandazioni è lasciarti andare in tutta tranquillità...
Un bacio.

2006-11-03 20:53:04 · answer #8 · answered by Black Diamond 5 · 1 0

è ovvio che se c'è una storia di nove anni in piedi non credo bastino 3mesi di assenza per rovinare tutto no? è anche vero che per chi sta dall'altra parte non è cosi' facile pero'...non potreste fare in modo che tu parta e che magari lui possa raggiungerti per esempio qualche week end?
buona fortuna

2006-11-03 19:34:08 · answer #9 · answered by romano 3 · 1 0

fare queste cose dopo 9 anni, è come scherzare col fuoco,
prima o poi ci si brucia...
L'esperienza delle persone piu vecchie insegna, ma non impera

2006-11-03 17:51:04 · answer #10 · answered by cirano 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers