English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Accendo il pc ed appare il logo del produttore della Mainboard, con sotto due scritte 1) press Del to run setup e 2) press Tab...
Premo "del" ma non mi appare la schermata del setup del bios.
Premo ancora più volte "del", poi alcuni tasti funzione e poi d'un tratto si sente un bip ed appare velocissima la schermata del setup e poi viene lanciato il win xp.
Altre volte spontaneamente, senza premere alcun tasto, dopo un qualche tempo, il bios (sempre dopo il bip fatidico che per me vuole dire che c'è l'ha fatta, lo fa funzionare 'stò pc) fa apparire la schermata del setup e poi come avvienere regolarmente dopo il setup, parte il win xp.
Ma altre volte il bios non ne vuole sapere di dare il setup.
Cosa fare?
L'alimentatore è perfettamente funzionante.
La causa può essere nella bassa tensione della presa elettrica? (ma ogni altra cosa collegata elettricamente nel luogo funziona..)
Devo proprio sostituire la mainboard?
Cosa fare?

2006-11-03 12:16:07 · 3 risposte · inviata da ma va' 2 in Computer e Internet Computer - Altro

Ho provato a ar ripartire il pc: 1) immagine a tutto schermo del logo asus (mb p4p800) con le scritte in basso DEL e TAB, con tutto bloccato;
2) ho premuto F2: nessuna risposta;
3) ho premuto ctrl-alt-canc: nessuna risposta.
Sembra che la tastiera non comunichi col pc!!!!!!
4) ho premuto ESC: nessuna risposta.
5) pi ho acceso l'altro pc collegato in rete e con uno switch ho trasferito tastiera e monitor su quest'altro, dopo un pò premo l'interruttore dello switch per passare al primo pc e... appare l'utility del bios (AMI 2002) ma non posso scorrere tra le finestre. Spengo il tutto, premo l'intrruttore dello switch per passare all'altro pc, e dopo qualche minuto sento che al primo pc risuona un bip (il segnale che, forse indica che il pc ha trovato un problema, ma che sicuramente lo ha risolto e sta facendo inzializzare il s.o. win xp). Passo all'altro pc: win xp è li completamente attivato.
Temo che sia la scheda: opinioni?

2006-11-03 20:18:44 · update #1

Batteria tampone già cambiata e, dunque, perfettamente funzionante, ma il problema persiste.
Un tecnico l'ha visionata ed ha sostenuto che sul suo banco il pc funziona perfettamente. Insiste nel dire che il problema sia da attribuire alla tensione elettrica (da lui arriva la corrente con cavo di tipo industriale) ossia alla mia presa di corrente questa arriva con tensione molto bassa. Sostiene l'utilità di un "gruppo di continuità" che garantisca la regolarità dell'erogazione.
Ma ciò non toglie che quando lo acquistai il pc funzionava benissimo. e che ad analoga presa vi è altro pc che funziona altrettanto bene.

2006-11-03 20:29:19 · update #2

Sembra, insomma che l'indagine del router di verifica e conferma dei files condivisi, a seguito dell'accensione dell'altro pc che comunicando col medesimo router ne chiede l'accertamento, congiuntamente allo stacco della connessione del monitor e della tastiera (con lo switch) provochi lo sblocco del pc, che "nel superare l'ostacolo", emette il bip e fa, dunque, inizializzare il win xp.
Temo in un piccolo cortocircuito (una scarica elettrica attraverso il filo telefonico lan o attraverso il router che è pure wifi, per il brutto tempo o per un errore di comando) che abbia reso difettoso qualche relè della mainboard. C'è qualcosa che cortocircuita all'interno della scheda mb, che non funziona bene alla partenza ma che inizializzata, mantiene comunque stabile il pc durante tutto il periodo di funzionamento.
Opinioni? Conviene cambiare la scheda?

2006-11-03 20:43:28 · update #3

Insomma, acceso il pc, il bios si blocca con la schermata e le due scritte (del e tab) sottostanti. Se premi sulla tastiera forse ti risponde, forse no.
Se risponde alla pigiatura del canc (del), innesca il setup, suona il bip, e inzializza il win xp.
Se non risponde alla pigiatura, non suona il bip ma non vi parte nulla; rimane tutto bloccato.
Se lo accendi e mentre rimane bloccato sulla schermata (può accedere per ore, o per tutto il periodo in cui lo tieni acceso)passi ad altro pc in rete a cui trasferisci con lo switch monitor e tutto il resto, dopo alcuni minuti [e ciò non succede se non adotti questa modalità] può anche capitare che senza premere alcun tasto del (o canc) il pc decida di mettersi a funzionare (ma sentirai il bip a conferma dell'innesco del setup e del win conseguente).
Tutte le volte in cui il s. o. (win xp) riesce a inizializzarsi, il pc si mantiene perfettamente funzionante fino allo spegnimento.

2006-11-03 20:58:31 · update #4

3 risposte

E se provassi a cambiare la batteria della scheda madre?!
O, meglio ancora, a portarlo da un tecnico?!

Cià...^.^__)

2006-11-03 12:31:14 · answer #1 · answered by Bilkent ® 5 · 0 1

Solitamante il BIOS comunica eventuali anomalie sotto forma di sequenze di beep. Un beep corrisponde ad un'anomalia, due beep ad un'altra e così via.
Purtroppo, però (altrimenti sarebbe troppo facile) ogni produttore
ha "codici" diversi. Dovresti quindi stabilire per prima cosa quale Bios è presente sul tuo computer (di quale produttore) e controllare successivamente sul sito dello stesso per vedere se il/i beep che senti sono una segnalazione di un'anomalia o altro...

2006-11-03 12:44:09 · answer #2 · answered by Matt 4 · 1 1

Per il del, solitamente intendono il tasto canc della tastiera, in alternativia prova a premere f2. Se nessuno dei questi funziona, quando ti compare l'immagine della mainboard, prova a premere di fila 2-3 volte "ctrl+alt+canc", solitamente ti fa entrare direttamente nel bios.

2006-11-03 12:26:22 · answer #3 · answered by Stefano 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers