Ho un programma molto semplice nel PC,si chiama Magix,l'ho comperato in un negozio,niente schede e attrezzi astrusi.Si tratta solo di un CD e il programma si installa da solo,l' unico accorgimento è che devi collegare l' uscita dell'amplificatore alla scheda audio del PC.Il programma è in italiano,di facile intuizione e puoi anche travasare delle vecchie cassette a nastro,è dotato di una serie di filtri per togliere fruscii e rumori,penso ci sia anche un sito internet.a suo tempo l'ho pagato 12 euro.
2006-11-03 09:56:50
·
answer #1
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
Si, Magix Audio Cleanic è ottimo e costa decisamente poco.
Anche GoldWave va molto bene, puoi scaricare la demo quì: http://www.goldwave.com/release.php
Con la demo puoi in ogni caso trasferire parecchi LP, essendo completamente funzionante e, di fatto, priva di limitazioni (almeno per quanto riguarda la versione 4)
Tutto ciò che ti hanno detto su cavi, schede audio eccetera è giustissimo.... mi permetto di aggiungere un dettaglio:
il giradischi non può essere collegato direttamente al pc, ma solo tramite un preamplificatore o un amplificatore, di solito va bene quello dello stereo, collegando la sua uscita per il registratore (tape out) all'ingresso linea del pc (line in, che a volte è di colore blu e ha di solito un simbolo con una freccia che entra dentro alcuni cerchi), facendo attenzione a non collegarlo all'ingresso per il microfono (mic in, che ha un'icona con un microfono stilizzato e a volte è di colore rosso). Poichè di solito le prese audio di un pc sono del tipo a singolo minijack stereo, occorre un apposito cavo con due connettori RCA da una parte e un solo minijack stereo dall'altra, oppure un adattatore.
Saluti!
2006-11-04 05:05:21
·
answer #2
·
answered by gipsytuny 4
·
0⤊
0⤋
Ruth52, che ti sta capitando?
Non è da te ripetere le domande!
2006-11-03 18:08:05
·
answer #3
·
answered by Luciano D. 7
·
0⤊
0⤋
gentile ruth52
finalmente una domanda facile !
per trasferire da vinile a CD sono necessari:
- il disco in vinile da trasferire
- un piatto per dischi in vinile, con una buona puntina ed un'uscita audio (due prese, bianca e rossa, o bianca e nera alle quali è normalmente collegato l'amplificatore).
- un cavetto, con due spinotti audio da un lato (collegare al piatto) e una spina jack stereo coassiale sottile dall'altro;
- un pc con buona scheda audio, all'ingresso "LINE" collegare il jack(non all'igresso microfono, segnale incompatibile);
-un software di conversione, (un "Ripper" che intercetti l'ingresso dalla scheda e trasformi il segnale audio in digitale, formato .waw o .mp3 - suggerisco la massima fedeltà possibile (256 / 320kps) ed il sw della weiser sw, semplice da usare, ottimi risultati, costo davvero contenuto.
-un masterizzatore CD ed il sw standard per , a questo punto a scelta, scrivere un disco CD, un disco mp3,! trasferire al lettore mp3 da viaggio, condividere, ascoltare direttamente .
tutto questo funziona anche per le musicassette: un delirio!
i miei saluti
ntoni
2006-11-03 17:40:14
·
answer #4
·
answered by ntoni_ght 5
·
0⤊
0⤋
Ehm...non ne ho la più pallida idea!!!
2006-11-03 14:58:12
·
answer #5
·
answered by prata_sara87 3
·
0⤊
0⤋
Dipende ovviamente dalla qualità che vuoi ottenere. Diciamo una cosa casalinga con tutto quello che hai già in casa (o quasi).
Porti il giradischi e l'amplificatore vicino al computer (he he he)
Colleghi l'amplificatore con un cavetto apposito al computer.
La presa "line out" dell'amplificatore (anche rec-out va bene) e "line-in" (in alternativa "mic", se non c'è la prima).
Il cavo che ti serve è fatto così:
http://www.videosell.it/includes/showthumb.asp?from=schedaPop&JpegImage=img_articoli_728.jpg
la parte "singola" va nel computer, la parte "doppia" va nell'amplificatore.
Molto importante, non collegare direttamente giradischi e compuer, otterresti un segnale bassissimo ed con tantissimi suoni alti e quasi niente bassi (il vinile non è registrato con una curva piatta, ma con una "equalizzazione riaa")
A questo punto, fai partire un programma di registrazione audio sul tuo computer (ce ne sono anche tantissimi free), premi "record" ed il disco sul giradischi. Quando hai finito, salvi il file in WAV (non farlo in MP3, mp3 perde tantissima qualità).
Quando hai collezionato circa 700 megabyte di wav (ogni canzone in media tiene almeno una 50ina di MB). Apri il tuo programma di masterizzazione, seleziona "Cd-Audio" trascini le tracce wav (le tue canzoni) nella finestra del masterizzatore, eventualmente metti anche i titoli. Premi "burn" per fare il cd... aspetti il tempo che ci mette...
Quando ha finito, tiri fuori il cd, lo metti nel lettore, e buon ascolto.
Ah, dimenticavo. Devi passare tutti i vinili su CD. Ma proprio tutti tutti. Quando li ha fatti tutti, mi contatti e mi regali i tuoi vinili, visto che faccio la collezione.
In cambio ti regalo tutti i CD vergini che ti servono per fare il lavoro, o se preferisci, il lavoro te lo faccio io. Label sul CD e copertine comprese.
2006-11-03 14:39:27
·
answer #6
·
answered by Alex Arnz 5
·
0⤊
0⤋
Ovviamente perdendo qualcosa in qualità si può registrare direttamente il suono proveniente dal giradischi e portarlo in file mp3.
Scaricato sul PC lo si può portare in CD, in formato universale, con Real player.
Io lo faccio con un sistema abbastanza rudimentale ..... se vuoi spendere qualcosa esistono sistemi meno economici e più affidabili.
Ciao
prsc
2006-11-03 14:30:49
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Devi avere una scheda audio (anche esterna via usb) che ti permetta di connetterti da giradischi a pc. Inoltre serve un software per la conversione audio (tipo magix).
Puoi eventualmente cercare in un negozio di strumenti musicali i prodotti della Steinberg. So che questa ditta propone un valido "pacchetto" completo software+hardware.
Spesa dai 100 ai 300 euro...
2006-11-03 14:29:31
·
answer #8
·
answered by Caìgo 7
·
0⤊
0⤋
si qui di seguito riporto un sito dove puoi trovare numerose info
http://digilander.libero.it/lptocd/
e qui invece un esempio di cosa ti serve
2006-11-03 14:29:24
·
answer #9
·
answered by beereverywhere2000 3
·
0⤊
0⤋
Mmmm... Non saprei...
2006-11-03 14:22:41
·
answer #10
·
answered by sfera87 2
·
0⤊
0⤋