English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La 13esima delle priorità programmatiche di Pecoraro Scanio (controllate da soli cercando “Pecoraro Scanio programma elezioni” o simili) diceva così:
13) Tutela della biodiversità e diritti per i nostri amici animali.
Difendere e potenziare la rete delle aree protette con adeguate risorse.Lavori verdi. Impedire deroghe ed ogni altra forma di peggioramento della legge sulla caccia e tutelare gli animali selvatici con l’estensione ed il collegamento fra le aree protette. Avviare un Piano nazionale per il sostegno alla ricerca con metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali che riduca da subito il ricorso alla vivisezione con l’obiettivo del suo definitivo superamento entro dieci anni.
Ora che è diventato ministro invitiamolo a rispettare anche questo punto scrivendogli una mail a a.pecoraroscanio@verdi.it
Oppure una lettera indirizzata a “Gruppo Parlamentare Verdi, via Uffici del Vicario 21, 00186 Roma”

2006-11-03 05:17:20 · 4 risposte · inviata da rosy 3 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

esempio di lettera
Egr. On. A. Pecoraro Scanio,
mi chiamo Cognome Nome (eventualmente aggiungere altri dati)e Le scrivo per ricordarLe che nel suo programma per le elezioni 2006 c’era la lotta alla vivisezione come dal suo comunicato stampa sottoriportato.
Considerando la vivisezione una pratica atroce, Le chiedo di utilizzare la Sua posizione per fermare queste ricerche affinché vengano sostituite con mezzi alternativi, più efficaci ma soprattutto senza l’inutile sofferenza di animali di ogni tipo, affinché in Italia sia vietata in modo assoluto, anche vietando l’importazione di prodotti per cui essa viene utilizzata.
Veramente e sinceramente speranzoso, porgo i miei distinti saluti
Firma

2006-11-03 05:18:37 · update #1

comunicato stampa.
''Se vinceremo l'Italia sara' primo paese in Europa a essere vivisezione free''. Lo ha detto oggi a Firenze il presidente dei verdi Alfonso Pecoraro Scanio intervenendo a una iniziativa elettorale contro la vivisezione degli animali. Secondo Pecoraro Scanio ''ci sono metodi alternativi all' uso degli animali. Oggi possiamo verificare i farmaci e medicinali sulle colture cellulari in vitro senza bisogno di massacrare poveri animali, come invece succede ormai da troppo tempo e in maniera immorale e indecente. Un metodo dannoso per la scienza e anche per gli animali perche' prodotti testati sugli animali non hanno credibilita' scientifica. Questo, per il presidente dei verdi ''e' la riprova che siamo fatti in maniera diversa ed e' assurdo usare una tecnica cosi' antiquata per la sperimentazione e la ricerca.I verdi sono l' unico partito animalista in Italia e siamo riusciti a far si che il superamento della vivisezione sia nel programma del governo

2006-11-03 05:22:41 · update #2

4 risposte

Sono più che contraria alla vivisezione se si trata di testare cosmetici o prodotti voluttuari.
Ma quando vedo il mio nipotino malato di distrofia di Duchenne, che giorno dopo giorno si avvicina alla morte, beh, ci penso un po' su e mi dico: meglio salvare l'animale o il bambino? Adesso stanno sperimentando l'impianto di cellule staminali sui topi e il mio nipotino ogni giorno chiede "Cosa si sa dei topini, sono guariti?".
O forse pensi sia più dignitoso per un topo morire appiccicato sulla tavoletta di mastice o avvelenato (dimmi, se trovi un topo in casa, cosa fai?); oppure è più sensato allevare animali per triturarli e farne scatolette di Kitekat pubblicizzate da gatti con il collare di strass?
Pensaci, immedesimati con chi convive con la tragedia di malattie davvero incurabili, io non sarei così categorica. Bisogna distinguere e valutare il fine, prima di togliere del tutto la sperimentazione.

2006-11-03 22:26:16 · answer #1 · answered by Mitzi DNP 6 · 0 0

Temo che questa mia risposta si guadagnerà un bel pò di pollici versi ma "non è tutt'oro quello che luccica" e allo stesso modo "il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge".
Cosa voglio dire? Che la sperimentazione su animali purtroppo a volte è inevitabile, non sempre si possono utilizzare le colture cellulari perchè spesso ciò che accade "in vitro" è molto diverso da ciò che accade "in vivo" (sia in positivo che in negativo) es. ci sono farmaci che su coltura non danno nessun effetto perchè necessitano di determinati processi metabolici che solo un organismo "completo" può mettere in atto, al contrario ci sono molecole che sembrano innocue e poi invece si rivelano tossiche. Gli esseri viventi sono molto più complessi di un monostrato di cellule.
Cmq non credere che le leggi a tutela degli animali da laboratorio non ci siano!! Il ricorso alla sperimentazione su animali, in Italia, è già sensibilmente ridotto, sono necessari tanti e tali documenti, richieste, trafile burocratiche ecc. che ormai nessuno ricorre alla sperimentazione animale se non è strettamente indispensabile, sarebbe un "suicidio" sia in termini economici che di tempo.
E cmq anche queste leggi a volte hanno le loro assurdità. Ad. esempio, sai che non si può utilizzare lo stesso animale per più di un esperimento? Bella cosa, dirai! Peccato che questo non significa che potrà tornarsene bello "libero e felice" ma bensì che dovrà essere soppresso anche se l'esperimento a cui viene sottoposto non è "letale". Il nostro prof. di malattie infettive ha dovuto richiedere un permesso speciale ai "piani alti" facendosi una trafila allucinate per poter utilizzare le pecore della facoltà per delle infezioni sperimentali di ectima (una malattia virale delle pecore molto contagiosa ma pochissimo letale, che di fatto provoca solo danni economici) con il doppio scopo di mostrare a noi i sintomi di tale malattia (non è facile vedere un vero focolaio)e contemporanemante sperimentare una cura/vaccino. Ha dovuto chiedere questi permessi, ti dicevo, proprio per evitare che gli animali venissero abbattuti, sarebbe stata una carneficina gratuita visto che le pecore guariscono anche da sole da questa malattia (solo che ci mettono più di un mese e questo per un allevatore è un danno enorme, senza contare che si riammalano molto facilmente) e che cmq sono animali necessari alla didattica e non voleva sacrificarli solo per una tesi (senza contare che i nostri animali, poverini, è proprio il caso di dire che il pane, o meglio il fieno, se lo guadagnano davvero! Hanno diritto alla "pensione"! ^__^)

2006-11-04 10:43:33 · answer #2 · answered by ladyherriott 2 · 0 0

grazie per la segnalazione!

2006-11-04 05:52:13 · answer #3 · answered by valerap2001 2 · 0 0

Sono d'accordo con te mia cara..partiamo dal presupposto che non seguo la politica e che per me tutti i parlamentari lo fanno solo per mangiare soldi a tradimento alle nostre spalle,anche perchè se davvero qualcuno volesse combattere qualsiasi cosa,con il patrimonio che possiedono la cosa si sarebbe aggiustata da mooooolto tempo..Vabbè ma la realtà e questa e non possiamo che fidarci,quindi visto che per questa volta ci hanno appioppato questi,vediamo se almeno loro non sono tutte parole buttate al vento..vedrò cosa posso fare..comunque gli animali sono tutta la mia vita,e tra l'uomo e gli animali sceglierei gli animali di gran lunga..Grazie al cielo non sono l'unica a pensarla così..

2006-11-04 03:07:16 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers