Ti hanno già risposto in tanti. Questa mia solo per criticare chi è al di sopra dei dipendenti pubblici e non li controlla come dovrebbe. Nelle pubbliche amministrazioni ci sono 2 categorie di lavoratori: i lavoratori che si spaccano il fondoschiena per uno stipendio (credetemi) misero, e quelli che non fanno un c***o perchè tanto ci sono i primi che se lo spaccano e loro lo stipendio ce l'hanno assicurato lo stesso. Se anche i, cosiddetti, lavoratori pubblici venissero presi a calci nel deretano e buttati in mezzo ad una strada quando non lavorano, le cose andrebbero molto meglio.
2006-11-03 05:56:02
·
answer #1
·
answered by papera_nervosa65 3
·
4⤊
1⤋
Come hanno detto altri, i D. P. sono quei lavoratori che svolgono la loro attività alle dipendenze di un Ente, Azienda, Consorzio i cui finanziamenti, per poter operare, derivano da tasse e/o imposte dirette (per esempio le tasse comunali) o da contributi regionali o statali: quindi anche le Comunità Montane, alcuni Consorzi di Bonifica, oltre ai già accennati Ministeri, Regioni, Provincie, Comuni, A.S.L., Forze Armate e Polizia e Agenzie varie (A.N.A.S, I.N.P.S, ecc.) e chi più ne ha più ne metta.
Come in tutte i posti di lavoro ci sono i fannulloni e chi svolge la propria opera onestamente. Non è assolutamente vero che il posto sia fisso ed intoccabile, è vero invece che è difficile licenziare un dipendente pubblico come uno privato, in quanto le due categorie sono equiparate per la legislazione del lavoro. E' altrettanto vero che esistono, per alcune categorie o per i dipendenti di alcuni Enti, odiosi privilegi: p.es. i dipendenti A.N.A.S. (salvo smentita) non pagano le autostrade. Oppure, come leggo oggi sui quotidiani, alcuni dipendenti della Regione Sicilia se ne vanno in pensione con 25 anni di contribuzione.
Sono un D.P. da quasi 20 anni dopo aver lavorato nel privato per quasi 10: il lavoro è lavoro, la scelta è dovuta a diversi fattori, molti dei quali personali o caratteriali, ma, in entrambi i casi, a restare in un posto non te la mai ordinato il dottore, quindi chiunque, sempre, con un po' di buona volontà, può migliorare o cambiare la propia posizione lavorativa.
2006-11-03 13:49:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Premesso che ognuno può chiamare le cose come vuole, basta capirsi sui concetti.
in base al rapporto di lavoro (diritti e obblighi) i dipendenti di apparati pubblici (di diritto o di fatto) possono classificarsi in:
1.quelli che hanno un rapporto di lavoro di diritto pubblico, il che vuol dire che il rapporto è disciplinato da leggi e regolamenti di settore, dove questi non dicono nulla si applicano le stesse regole che disciplinano i rapporti di autorità tra PA e cittadino: si tratta di particolari categorie di dipendenti STATALI: magistrati, diplomatici,Forze armate, di polizia, dipendenti di organi, costituzionali, carriera prefettizia a partire da una certa qualifica
2.dipendenti pubblici "privatizzati" o per meglio dire contrattualizzati: in linea di massima si applicano le stesse regole dei dipendenti privati, salvo alcune notevoli eccezioni che però devono essere espressamente previste dalla legge. Si tratta di gran parte dei dipendenti pubblici civili: PCdM, Ministeri,Enti pubblici non economici (INPS, INAIL,ecc.), Regioni ed enti locali, Agenzie fiscali, ecc.
3.dipendenti che hanno un rapporto di lavoro interamente privatistico: sono i dipendenti di Enti pubblici economici (ormai pochi) o enti in forma privata,ma controllati da Enti pubblici(Società a partecipazione pubblica, fondazioni) ad es.: Poste, FFSS/Trenitalia, società municipali ecc.
NORMALMENTE per dipendenti pubblici s'intendono gli 1 e i 2, anche se spesso ci si riferisce (in caso di scioperi, manifestazioni) solo ai 2
2006-11-03 14:19:33
·
answer #3
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
voglio lavorare anche io per lo statoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-11-03 12:53:02
·
answer #4
·
answered by lele 4
·
1⤊
0⤋
Lo sai ke le tasse si pagano?
2006-11-03 12:27:06
·
answer #5
·
answered by okkio_alcranio 3
·
2⤊
1⤋
nei comuni del sud lavorano solamente i veri padroni dei comuni e cioe' i figli e i familiari di consiglieri comunali e assessori sempre le stesse famiglie che da cinquantanni si tramandano i posti di generazione in generazione!!!!! oppure nelle grandi aziende pagando qualche amico o scendendo a compromessi vari !!!
2006-11-08 18:33:29
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
In tutti i settori c'è chi lavora e chi non lavora.. basta con sti stereotipi e pregiudizi del cavolo!! Ma allora tutti quelli che chattano dalla mattina alla sera (e sono tantissimi) sono tutti del settore pubblico?? Mah..
ciao
2006-11-03 13:35:30
·
answer #7
·
answered by Manu79 4
·
1⤊
1⤋
I dipendenti statali sono queli che dipendono da dipendenti di organismi statali e parastatali.
2006-11-03 13:18:04
·
answer #8
·
answered by sirolo11 2
·
1⤊
1⤋
sono quelli che lavorano per l' amministrazione pubblica, chi lavora in municipio, nei ministeri, in tribunale, nelle forze dell' ordine, nella scuola pubblica, nella sanità ecc..
2006-11-03 12:34:14
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Squire Moers la pensa come in molti la pensano. Devo dire che sono 38 anni che lavoro per lo Stato (che è un Ente Pubblico) è mi sono fatto sempre il mazzo con onestà e diligenza per quattro soldi che mi danno e l'incomprensione di tante persone. Vabbuò che ci vuopi fare ? c'è gente che "spara così a caso" ..
Scusami Laura, per te la risposta è: Stato, Regioni, Comune ecc. Ciao.
2006-11-03 12:25:54
·
answer #10
·
answered by sapiens 4
·
4⤊
4⤋