Ciao,BELLA DOMANDA!!!!
Premetto che che ho la croce appesa al collo, ma non la adoro, per me e´ un simbolo che sono cristiana.Ma!!!!! Non capisco come e´ possibile che le persone si prostrano davanti a delle statue del papa e pregano.Mi e´ successo di fare una visita ad un ospedale, e ho visto dei fedeli, che pregavano davanti alla statua del "padre Pio".Orribile.Ma ci vuole tanto per capire che il Signore non ha bisogno di questo, perche´ o c´e l´ hai nell cuore, o lascia perdere, non esiste idolo che tenga.Inoltre, dove devo pregare, al padre pio di turno. al santo di preferenza, o al Signore?
Io questo in alcune dottrine Cristiane non l´ ho mai capito.TRISTE.
2006-11-04 23:03:05
·
answer #1
·
answered by wm 5
·
1⤊
1⤋
ma che Idolatria e Idolatria
non c'è nessuna idolatria nel cattolicesimo questa è una bestialità
l'Adorazione è riservata solo a Dio Uno e Trino Padre Figlio e Spirito
Santo
i Santi e la gran Madre di Dio Maria Santissima si venerano
pregare davanti ad una statua (NON PREGHI LA STATUA) nn è idolatria
il divieto di rappresentare Dio per quanto riguarda il Cristo e il cristianesimo è superato perchè Gesù è Dio indi per cui essendosi Dio reso carne visibile, conoscibile e rappresentabile cade il divieto di presentare l'inconoscibile essendo ormai conosciuto
2006-11-03 17:10:11
·
answer #2
·
answered by Chestertonian 3
·
4⤊
0⤋
credo che ha volte sia utile usare uno strumento reperibile ovunque: Il cathechismo! se si vogliono risparmiare soldi è disponibile presso www.vatican.va gratis. Leggendolo si avrebbero le idee più chiare sulla Chiesa Cattolica e forse si troverebbero delle risposte certe e non basate su dei sentito dire piuttosto sballati. La chiesa Cattolica non adora i santi, ma li ha come modelli per poter giungere a Dio. Sono persone come noi che si sono donati totalmente a Dio in modalità diverse, per questo vengono venerate e non adorate.
per il giusto uso delle parole, dal dizionario della lingua italiana De Mauro:
adorare: riconoscere come divinità
venerare:fare oggetto di devozione
devozione: raccoglimento proprio delle manifestazioni di fede, degli atti di culto: pregare con devozione.
quindi mio caro Giuseppe (e vale anche per le Chiese Protestanti e Ortodosse) non esiste idolatria nel cristianesimo, ma una tua ignoranza della dottrina cristiane si...
ciao e buona vita
http://www.angolalixeira.spaces.live.com
2006-11-03 14:55:07
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ehi il secondo comandamento è contro la bestemmia non contro l'idolatria.... "non nominare il nome di Dio invano"...che c'entra l'idolatria????? Se per idolatria nel Critianesimo inendoi il culto dei Santi.. ti faccio riflettere su una cosa: tra la donazione delle leggi al popolo sul Sinai e l'avvento di Cristo sono passati circa 2000 anni e tra l'avvento di Cristo e la fondazione della Chiesa con le sue leggi culti almeno altri 200 annoi più anno meno... sai quante cose concorrono alla formazione (antropologicamente parlando) della cultura religiosa in tutti questi anni???? Compreso il confronto con altre culture??????
2006-11-03 13:08:54
·
answer #4
·
answered by Chiara M 6
·
3⤊
0⤋
Il Secondo comandamento è "Non nominare il nome di Dio invano"
2006-11-03 12:24:18
·
answer #5
·
answered by Char Aznable 6
·
4⤊
1⤋
Come e perché Dio si è fatto Uomo
e morire sulla Croce
se non per dimostrare che l'interpretazione letterale dei Comandamenti non era sufficiente.
I Santi, gli Angeli e la Madonna non sono Dei ma modelli di vita.
Il CREDO condiviso da Cattolici e ortodossi è in Una Sola Chiesa Cattolica e Apostolica.
Quindi allorquando l'Arcivescovo di Costantinopoli riconoscesse nel Santo Padre il Capo della Chiesa di Cristo anche evangelici che la sanno cosi' lunga capitolerebbero. Comunque Chi non è contro di Noi è con Noi.
Tu pensa che San Costantino e Sant'Elena erano imperatore Romano e Sua Madre Ma non si tratta di idolatria ortodossa quanto di raffigurazioni di Gesu' e di Sua Madre per paura del romano pagano persecutore. E su questo fatto aggiunto all'ignoranza araba Muhammed ha creato quella dottrina diabolica detta islam.
Ora Non Abbiate Paura:
APRITE LE PORTE A CRISTO
Anzi
SPALANCATE LE PORTE A CRISTO.
2006-11-04 16:02:54
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Certo che voi protestanti ce l'avete fatta a palla con 'sta cosa... L'ho detto a tanti amici protestanti di persona e non mi hanno saputo più rispondere... effettivamente si tratta di interpretazione della Bibbia... pensiamo ad adorare insieme Dio piuttosto che attaccarci a queste cose.
Andiamo al dunque:
Non ti fare nessuna scultura né immagine delle cose che splendono su nel cielo, o sono sulla terra, o nelle acque sotto la terra. Non adorar tali cose, né servir loro, perché io, il Signore Iddio tuo, sono un Dio geloso, che punisco l’iniquità dei padri nei figli fino alla terza o quarta generazione di coloro che Mi odiano; ma uso clemenza fino alla millesima generazione verso coloro che Mi amano e osservano i Miei Comandamenti.
Questo non vuol dire affatto che non bisogna fare statue o quadri sacri. Vuol dire semmai che non bisogna adorarli, ma non quadrerebbe il concetto di servirli. Ovviamente se si prega davanti ad un quadro di Gesù è perché questo evoca ciò che lui ha fatto per noi...
Non ti fare nessuna scultura né immagine da adorare vuol dire né più né meno che "Non avrai altro Dio all'infuori di me", non adorare nessun altro!. Questo è quindi solo un rafforzamento del primo comandamento.
2006-11-04 08:25:06
·
answer #7
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
2⤊
0⤋
...un altro luogo comune che devo sfatare!!!
Le immagini sacre, ORMAI nel nostro tempo, nel cattolicesimo, non sono IDOLI. La simboligia e le immagini e rappresentazioni religiose possono richiamarne gli aspetti o gli avvenimenti del cristianesimo.
E' positivo, perchè tra tante "immagini" che il mondo del consumismo e integrazione socio/religiosa, il crocifisso, o un dipinto di Maria o qualsisasi altra cosa ci richiama l'aspetto cristiano della vita, distogliendoci per quanto possibile dalla pubblicità del'ultimo modello di scarpe o automobile. Ci aiutano a migliorare la preghiera, "visualizzando" meglio nella nostra mente tutto quello che sa di Vangelo. Ma non adoriamo delle immagini sacre come se fossero Dio. E' una bestemmia e provocazione GRATUITA e segno di chiusura al dialogo dell'unità dei cristiani che ANCORA OGGI, PURTROPPO, rimane in una fase di stallo.
"Cattolici", lo siamo tutti. Che vi piaccia o no. Perchè secondo voi protestanti non ci doveva essere legittimazione e autorità religiosa alcuna al di fuori della sucessione e amministrazione apostolica?
Potevano dire tutti qualcosa in nome e per nome di Gesù, magari aggiungendo miti, ma la sucessione apostolica nei secoli e lo Spirito Santo hanno conservato il messaggio e gli insegnamenti di Gesù intatti.
PER 2000 anni!!!
Altrimenti, chissà quali ancora più assurde falsificazioni avremmo dovuto sopportare oggi! Magari saremmo integralisti!
Hanno fatto le loro vaccate/crociate/cazz.ate varie. Che non sono cmq giustificabili, ma...
Non seve a niente guardare gli errori del passato. E' giusto piuttosto chiedersi perchè e come la dottrina si è evoluta e perchè dalle origini, capire e correggersi.
Maria non è da contemplare? Un pzzo della Bibbia dice: "...tutte le nazioni ti chiameranno Beata..."riferito inconfutabilmente a Maria. VISTO? E' SCRITTO NELLA BIBBIA, IPOCRITI! Quando mi sento dare dell'idolatra perchè prego Maria perchè secondo qualcun'altro non rispetto la Bibbia, mi sento offeso...e io replico, mi dispiace... ma TENETEVI il mio insulto come restituzione del medesimo fatto da voi protestanti a me e a tutti i cattolici del mondo.
L'arte e il simbolimo sacro? una forma di evangelizzazione, non un culto vero e proprio.
Vedete? Io non trovo idolatria nel cattolicesimo, o false dottrine.
Molti argomenti contestati allora, ai giorni nostri non dovrebbero esserlo più.
Vi ci si è ribellati alla chiesa "ufficiale" perchè ostentazione di potere, malvagità, denaro? Oggi dovremmo cambiare discorso, non vi pare? Ah, si dimenticavo:il Vaticano gode purtroppo di troppe ricchezze...ma non è per quelle che si deve giudicare la bontà o autenticità di una dottrina. Basta solo non finanziarli+, vedrai che andranno a lavorare i preti! Proprio come fanno gli evangelici.
Comunque ritornerò presto sull'argomento della riunificazione tra i cristiani, perchè mi preme molto spiegare una volta per tutte a chi sia poco informato i vari perchè noi cattolici siamo diversi dagli "altri" cristiani.
Per chi invece è già acculturato su questo argomento e sceglie il protestantesimo...beh ognuno è libero di scegliere, non voglio imporre niente a nessuno.
Tempo di approfondire una volta per tutte personalmente l'argomento e poi...a presto su Answers con una corposa "question"!
Ciao!
PS: siccome l'ho letto or ora, e voglio smorzare i miei toni polemici (non lo faccio per cattiveria, ma perchè sono un pò così)...quello che dice Stefano Francesco riassume in tono più pacato e meno confuso il mio pensiero.
2006-11-03 14:55:38
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Effettivamente dice così:
1] Dio allora pronunciò tutte queste parole: [2] "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: [3] non avrai altri dei di fronte a me. [4] Non ti farai scultura né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. [5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai.
Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, [6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.
[7] Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.
Non so rispondere alla tua seconda domanda, dovrebbe rispondere un sacerdote, ma vedo che ha già risposto e dice che nel cristianesimo non esiste l'idolatria. Boh, andrò a vedere nel sito che ha detto lui, forse troverò qualcosa.
Ci ho riflettuto, dice non ti farai scultura nè immagine, infatti non abbiamo immagini nè sculture, solo Michelangelo dipinse l'immagine di Dio nella Cappella Sistina, ma non ve ne è in nessun'altra parte. O meglio in chiesa non ne vedo; quindi secondo me il cristianesimo non ha idolatrie.
2006-11-03 19:55:35
·
answer #9
·
answered by laura f 5
·
2⤊
1⤋
Oddio mio! tu sei musulmano!! Ci siete rimasti solo voi pensare e dire queste fesserie.
2006-11-03 12:41:25
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋