English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio molto importante perchè questo problema mi sta sfinendo..
22 anni,mi sono già rivolta ad una psicologa e anche lei si è resa conto che tutta la mia patologica ansia è dovuta ai problemi con i miei (purtroppo) familiari.

Non ce la faccio piùùùù!!!!!
Ogni volta che entro a casa,c'è sempre un problema.. non rivolgo la parola a mio padre da 3 mesi (nenache "ciao") e quella drogata e ladra di mia sorella insieme alla sua amica meretrice nonchè ormai coinquilina mi stanno rovinando l'esistenza..mi fanno assurdi dispetti e rubano ogni mia cosa.

I miei non vanno neppure d'accordo e questa situazione mi sta davvero portando all'esaurimento nervosooo!!

Perchè restare,direte allora voi? Beh..qui ho ogni comodità..vivo in centro e sono benestante..per di più devo terminare gli studi e non posso andare a lavorare!Già mi viene difficile studiare cosi,e per di più a Palermo (sempre se si trova) si riesce ad ottenere solo un lavoro full-time!!

2006-11-03 02:30:02 · 16 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Relazioni e famiglia Famiglia

L'unica soluzione sarebbe parlare con mia madre e chiederle i soldi (circa 150 Euro al mese,più spese) per andare a vivere con altre studentesse..ma succederebbe il finimondo e le liti e le accuse sfiorerebbero il paradosso.

Tutta questa situazione familiare,però,sta arrivando a compromettere anche il rapporto con il mio ragazzo..non parlo d'altro e sfinisco pure lui. Sono sempre nervosa e ansiosa anche se fingo il sorriso..
Ogni volta che esco ho quasi paura a ritornare perchè so che troverò per certo qualcuno litigare. Anche adesso stanno urlando.
AIUTO NON SO PROPRIO COME FARE!!

2006-11-03 02:32:50 · update #1

Centopassi..hai ragione..sono molto viziata.
Purtroppo i miei hanno saputo darmi solo questo e poco affetto (nel caso di mio padre..ZERO affetto!).

Il fatto è che come forse molti di voi non hanno letto qui a Palermo NON SI TROVANO LAVORI PART-TIME..al massimo commessa in un negozio full-time o cameriera ogni sera fino all'01(e io la mattina devo alzarmi presto!).

Per di più,non ho macchina..gli autobus non funzionano,non esiste la metrò a Palermo.. e anche se ci fosse prenderla di notte,nella mia città,equivarrebbe a volersi fare violentare (bada che non sto scherzando!!).

Forse tu vivi in un centro più sicuro..dove puoi tranquillamente camminare a piedi dopo le 20:30.. qui non è cosi,credimi. Nessuna ragazza si sognerebbe mai di passeggiare da sola di notte.

2006-11-03 02:46:11 · update #2

16 risposte

scusa se mi permetto, ma se la situazione fosse così esasperante sarei già andata via.
io sono andata via di casa a 18 anni, non ho una famiglia benestante, ho trovato lavoro e ho continuato a studiare.......
....le comodità ti danno davvero la foza di rimanere???????? allora non sei per nulla esasperata (scusa la crudezza), ma un tantino viziata....
in bocca al lupo comunque!

P.s.:
scusa ma non riesco ad utiizzare la mail per rispondere, appena mi sarà possibile lo farò.

2006-11-03 02:40:59 · answer #1 · answered by centopassi 6 · 2 0

E' un bel problema...anche se tu trovassi un lavoro part-time, ce la faresti solo con quello a pagare le spese?
Dato che con tuo padre non parli, non penso sia il caso di chiedergli un aiuto economico, ma tua madre?
Si tratta, alla fine, di un problema di salute, andartene ti restituirebbe un pò di serenità...lei che ne dice ti potrebbe aiutare?
Potresti integrare con un part-time (se lo trovi, un fast food..), avresti meno tempo per studiare, ma forse con meno pensieri rispetto a quelli di adesso, in quel poco tempo saresti più concentrata...comunque non ti preoccupare se i tuoi studi subiranno un ritardo, l'importante e che tu riesca a essere più felice..
Tu non te lo ricorderai sicuramente, ma hai risposto ad una delle mie prime domande, era sulla depressione e mi sei stata di aiuto, spero che tu possa risolvere il tuo problema...un bacione!

2006-11-03 02:45:04 · answer #2 · answered by est suffisant 4 · 1 0

E' una situazione difficile. Si tratta di ponderare con una bilancia. Mettendo come premessa che non si può avere tutto (nel tuo caso, comodità e tranquillità) la cosa più saggia da fare è prendersi un pò di tempo per prendere una decisione che sia ragionata. Ti posso portare l'esempio di un mio amico che vive da anni pressochè nella tua stessa situazione. Il mio consiglio a suo tempo fu quello di andar via di casa e farsi la sua vita, libero dallo stress che nascena in famiglia. Non ha seguito il mio consiglio, per le tue stesse ragioni: a casa aveva quello che gli serviva e preferiva finire gli studi. Oggi ha 32 anni. I genitori si sono separati, lui vive un pò qui ed un pò lì (da parenti ospitali) e non si è ancora laureato. NEL SUO CASO...andar via di casa sarebbe stata la cosa migliore da fare. Ma magari il tuo caso è diverso. Si tratta di decidere che cosa è più importante per te e poi tirare dritta per quella strada, anche se è difficile. Auguroni!

2006-11-03 02:38:25 · answer #3 · answered by bahr975 2 · 2 1

Per essere usati come baglio a mano le valige devono avere delle dimensioni standard. Io le mie le ho comprate su Amazon di recente dove c'è una sezione apposta per questa tipologia di bagagli da cabina, diverse fasce di prezzo e tipologie. Puoi leggere anche i commenti di chi le ha già comprate per chiarire i tuoi dubbi.

Ecco il link http://bit.ly/15Hn8u5

2015-01-29 10:01:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Non lasciare la casa, pero trova un lavoro parta time per cominciare, ti lascerà tempo per gli studi. Cerca di risparmiare, chiaro metti i soldi in banca perché non te li rubi tua sorella. Respira profondo e cerca tutta la pazienza, avere il lavoro ti aiuterà, perché e il tuo primo passo verso la libertà....poi tra un anno, ti assicuro passa in fretta...avrai più potere decisionale e anche più esperienza e a piccoli passi conquisti il tuo diritto alla serenità. Insomma preparala tua via di fuga con una sana via di mezzo.

Per le comodità ..... bisogna sempre vedere a che prezzo si pagano....

2006-11-03 13:19:34 · answer #5 · answered by ale 5 · 0 0

dalla tua descrizione sembra che vivi in un albergo gia da ora----perche andare a pagare un affitto? io ti consiglio di stare fuori casa per piu' tempo possibile magari con il moroso se c'e' l'hai-fino a quando non sei un po' indipendente e poi via a vivere la tua vita come meglio credi----comunque mi dispiace per te che hai questa famiglia diciamo particolare---CIAO IN BOCCA AL LUPO_

2006-11-03 06:02:48 · answer #6 · answered by alessandro 4 · 0 0

Capisco la tua situazione, comunque cerca di smuovere le tue conoscenze e credo che un lavoretto part-time lo troverai specie in una citta' grande come Palermo. Vivere da soli ti da grandi liberta' ma ti porta a fare grandi rinunce.
Sembri pero' troppo dipendente dai tuoi lussi, adesso sei davanti una scelta;rinunciare alle tue frivolezze o prendere davvero in mano la tua vita. Comincia a cercare un lavoro qualsiasi, metti in chiaro che nn possiedi un mezzo di locomozione, molte volte sono loro stessi che ti accompagnano a casa, oppure perche' non fai il servizio sociale? mi sembra che non paghino male!
Avrai bisogno di fare tante rinunce e tanti sacrifici, dimostra di essere forte e ce la farai! E ricorda che la tua salute mentale e' importante!
Un'altra opzione e' quella di emigrare verso una citta' che ti dia maggiori possibilita'.
Buona Fortuna

2006-11-03 03:55:59 · answer #7 · answered by alwalad82 2 · 0 0

questa sofferenza un giorno sarà la tua grande forza. Senza dubbi. (parlo per esperienza personale).
Resisti finchè puoi o devi, dopodichè prendi la tua strada! Auguri di cuore.

2006-11-03 03:53:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Concordo con Sunflower, trovati un lavoretto che (anche se full time) non ti occupi tutta la giornata e volendo arrotonda dando ripetizioni. Per studiare c'è bisogno innanzitutto di una certa serenità psicologica e non credo proprio che in questa situazione tu possa farcela.
Anche rifugiarti in biblioteca ho paura che sarebbe solo un paliativo, perchè dentro di te continueresti a pensare al caos che ti aspetta al tuo rientro, e poi non credo proprio che i tuoi te la farebbero "passare liscia", inizierebbero con tutti quei discorsi tipo "Non ci sei mai, questa casa non è un albergo" ecc. aggiungendo la beffa al danno.
Dammi retta, togliti di torno!

2006-11-03 02:48:38 · answer #9 · answered by ladyherriott 2 · 0 0

l'ideale sarebbe un lavoro part time, magari come cameriera al fine settimana per poterti pagare l'affitto..

altrimenti parlane coi tuoi..chissà magari potrebbero capirti..

2006-11-03 02:39:59 · answer #10 · answered by ingMimmo 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers