English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sconvolta dalla notizia dell'episodio, non mi chiedo tanto "Come sia possibile il fatto in sè"....
...ma più che altro "Come sia possibile che le persone più vicine non si rendano conto di quanto male possa stare una persona"...

Sono convinta che questi episodi non siano frutto di "un momento di follia", di un voto brutto preso a scuola o di un piccolo litigio con mamma o papà, bensì di qualcosa di molto più profondo.

Disagio familiare? Società? Perdita di valori?

Sembra una banalità ma forse sono proprio questi i fattori principali...

2006-11-03 01:22:06 · 7 risposte · inviata da LALLY 3 in Relazioni e famiglia Famiglia

7 risposte

Credimi...a volte puoi essere molto vicino a una persona...ma molto lontano solo dall'idea che possa fare un gesto del genere!
Poi succede e dai la colpa a qualsiasi cosa, soprattutto a te ....
Ma sai quale credo sia il punto? Che non c'è mai una spiegazione universale, o addirittura non c'è mai una spiegazione e basta....che si abbiano 17, 20 o 40 anni!

2006-11-03 01:27:33 · answer #1 · answered by Liuz 3 · 1 1

Le persone attorno non è che non capiscono, semplicemente non vogliono capire...non vogliono credere che ad esempio la propria figlia possa avere dei problemi del genere. io credo cmq che una persona che si avvicina al suicidio oltre ai problemi che le fanno scaturire il desiderio di togliersi la vita, abbia problemi psicologici o cmq sia predisposta alla depressione...ad ogni modo il pensiero del suicidio nell'adolescenza credo sia passato per la testa di molte molte persone!!

2006-11-03 01:37:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Di solito la colpa è data dalla situazione familiare che magari in apparenza può sembrare normale, ma sotto sotto si potrebbe rivelare a dir poco tragica!
Xchè secondo me, x arrivare al sucidio, ci vogliono dei motivi molto seri, altrimenti non ti ammazzi x una stupidata qualsiasi!!!

2006-11-03 01:51:23 · answer #3 · answered by Jessy Jane 7 · 1 1

E' terribile, il gesto del rifiuto di vivere è l'ultima spiaggia, sembra quasi la scelta di coloro che hanno perduto la fiducia di riuscire, certo la famiglia ti porta consolazione, sostegno, aiuto, ma evidentemente non risolve conflitti interiori che restano tali; e poi c'è il carattere della persona.

com'è difficile stare in questo mondo, a volte! ma non dobbiamo perdere mai il coraggio di ricominciare, anche quando tutto sembra esserci contro, perchè quando si tocca il fondo più giù di così non ci si va, quindi bisogna risalire.

questa è la forza dell'ottimismo.

2006-11-04 08:51:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

E' possibile se sono sotto cure psichiatriche e di psicofarmaci, molto piu' diffusi di quanto si pensi , tipo ritalin etc ...e questi farmaci sono molto dannosi e possono portare al suicidio, il problema che e' troppo assurdo per crederci a volte ma di fatto e' cosi' ed e' anche scritto sul foglietto delle contrindicazioni.
stop agli psicofarmaci stop ai suicidi.

2006-11-03 05:46:05 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Terribile pensarci.
i miei mi leggono in faccia quando ho qualche problema,grazie a Dio problemini normali....
Non riesco ad immaginare come si possa tenere nascosta un'ansia tale da portare al suicidio,tantomeno come possa una famiglia mon rendersene conto

2006-11-03 04:59:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

spesso il disagio che proviamo è interiore e ancora più spessa tentiamo di tenerlo chiuso dentro, di non farlo vedere o capire agli altri perchè abbiamo paura di dare un dispaicere, o forse perchè abbiamo vergogna di mostrarci deboli, troppo orgogliosi per chiedere aiuto..so solo che se una persona si suicida è perchè ha qualcosa, qualche tormento che lo soffoca al punto di decidere di andarsene..non è sicuramente una scelta facile..però io sono dell'idea che vada rispettata, anche se a noi smebra sbagliata. Probabilmente tutti almeno una volta nella vita hanno pensato al suicidio..è questo che ci dovrebbe far pensare..vuol dire che ben pochi vivono bene, senza problemi..

2006-11-03 01:51:51 · answer #7 · answered by sere 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers