Quello che dici è verissimo e scandaloso.
Perchè in tutti i telegiornali devono parlare del tempo(meteorologico) quando basta guardare fuori dalla finestra per sapere come stanno le cose, e poi quardacaso il tutto viene estremizzato, o le temperature sono "al di sopra della media stagionale" oppure sono "al di sotto della media stagionale", ed è ovvio: la media è media proprio perchè si ottiene sommando tutte le temperature,alte e basse, e dividendo, quindi salterà fuori un valore che sta nel mezzo, perciò è davvero facile essere o al di sopra o al di sotto delle medie stagionali....per non parlare dell'ormai mitico collegamento rivisto a striscia del giornalista che diceva che c'era un nebbione tremendo, tanto che "le macchine, più che vederle, si sentono" quando in realtà non c'era per nulla nebbia e si vedeva benissimo.
E' ovvio che lo fanno perchè la normalità non fa notizia, ma comunque trovo scandaloso questo comportamento perchè loro dovrebbero informare, non raccontare favole che fanno notizia. Trovo accettabile al limite che scelgano di dare le notizie che fanno più notizia, ma già è una degenerazione del loro ruolo, ma che distorcano la realtà per fare più scalpore è davvero assurdo.
Per quanto riguarda le notizie scentifiche bisogna poi anche mettere in conto una certa ignoranza scientifica, sia dei giornalisti sia dell'"ascoltatore medio", e poi appunto è molto più facile dare una visione molto infantile, "manichea" perchè divide cose buone da cose cattive, divide fra "spauracchi" e "miracoli".
E' troppo difficile dare una visione matura e critica delle cose riportando vantaggi e svantaggi delle cose, per poi fare un bilancio e scegliere se sono più i primi o i secondi. per ottenere ogni cosa c'è qualcosa da mettere in conto, un prezzo, ma questa non è una bella favola da raccontare.
2006-11-03 01:37:35
·
answer #1
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
E' interesse del giornalista stesso e del giornale per cui lavora attirare l' attenzione del maggior numero di persone ; le notizie dei media saranno sempre parziali.
2006-11-03 13:09:34
·
answer #2
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
perché dietro ai giornali c'è la politica e i soldi.
2006-11-03 10:11:30
·
answer #3
·
answered by ................ 5
·
0⤊
0⤋
Hanno bisogno di far apparire ogni notizia come una bomba, devono scandalizzare la gente e farla mormorare, e questo è un buon metodo!
2006-11-03 08:44:25
·
answer #4
·
answered by coccogiu 2
·
0⤊
0⤋
Perchè i media sono in mano a persone con svariati interessi in campi più vari.
L'affermazione "L'hanno detto in TV, quindi è vero" è ancora stramaledettamente radicata almeno in Italia e per quanto ne so anche negli USA.
Il mestiere del giornalista cronista, che narra i fatti, senza aggiungere il proprio commento sembra sia morto da tempo, ben venga che ci sono i dibattiti, i talk show, i programmi per i consumatori, ma, non so se l'hai notato, vanno in onda in ore pressochè impossibili.
Oggi come oggi è sempre più valida l'affermazione "informazione è potere" chi ce l'ha se la tiene stretta o la divulga solo in parte per pilotare le scelte del mercato, che poi siamo tutti noi, ma a che prezzo?
Meditate gente, meditate e soprattutto SVEGLIA !!!!!!
2006-11-03 08:43:07
·
answer #5
·
answered by timitabrev 6
·
0⤊
0⤋
si è vero, spesso appaiono notizie che poi sono un'altra cosa rispetto quello che intitolano.
ad es.: "aumento bollo colpisce solo 8% dice visco"
invece colpisce l'85% delle auto italiane perchè si prendono come parametri le auto euro 0, 1 , 2, 3, 4, che sono la trsgrande maggioranza, e chi supera i 100 kw.
come vedi anche il governo ci si mette per fare confusione.
2006-11-03 08:30:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dicono quello che fa più notizia, oppure quello che la legge del mercato impone... Se io voglio vendere più prodotti da agricoltura biologica, farò in modo che degli OGM si parli il più male possibile... Sono tanti i fattori; politici, economici e anche sociali... Se parli di un'innovazione tecnologica, non puoi scendere nei dettagli, la gente si stancherebbe perchè sarebbe una cosa troppo tecnica e dedicata solo agli addetti ai lavori...
Condivisibile o meno, la realtà è che vengono e verranno sempre date informazioni parziali (sia nel senso "di parte", che nel senso di "incomplete").
2006-11-03 08:28:54
·
answer #7
·
answered by elettra_giu 4
·
0⤊
0⤋
In media i giornalisti hanno una formazione letteraria o giuridica, raramente hanno una seria preparazione scientifica.
Questo, unito alla tendenza alla semplificazione che pervade la nostra società, secondo me spiega l'approssimazione con cui certi argomenti vengono trattati.
2006-11-03 08:21:17
·
answer #8
·
answered by sirbone72 2
·
0⤊
0⤋
perché sono le regole del gioco. Se si presentasse la realtà così com'è, con luci ed ombre, dove sarebbe la notizia? È un meccanismo perverso, lo so.
2006-11-03 08:20:41
·
answer #9
·
answered by ﮮﻩﺃﺀﻩﻜ 4
·
0⤊
0⤋