Questa domanda nn dovrebbe neanche esistere, ma la faccio per riflessione, in quanto nessun uomo sulla terra è Dio o figlio di Dio.
sta scritto, Israele, Mio figlio, Primo Unigenito...
Sentendo concetti cristiani, si dice che Gesù era un vero uomo o vero Dio. Qui mi vengono i dubbi, lo si diceva anche sul faraone d'Egitto o sulle divinità d'Egitto e sui imperatori che ragnavono la terra o sui re che tutti si credevano dio..
Perchè la chiesa e la sua teologia lo ha fatto un Dio, quando Gesù stesso era ebreo, e nella cultura ebraica è proibito farsi idoli o credersi Dio o figlio di DIo?
Riflettete bene su questo concetto, il Cristianesimo non è andato
fuori completamente dai veri parametri della vera fede monoteista?
Domanda che di sicuro molti si sono fatti, e queste domande arrivano se si inizia a leggere gli stessi vangeli e la Bibbia. Gesù nn viene a negare l'antico testamento o la Torà ed i profeti. Perciò, dividere Dio in tre parti va contro le profezie stesse
Ciao
2006-11-02
21:04:34
·
18 risposte
·
inviata da
cavallobianco
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
sono ateo...ma ciò non significa che non abbia una cultura religiosa, prima di prendere la mia posizione in materia, ho letto un po' di testi...quali bibbia, corano, mi sono avvicinato alle filosofie buddiste e indoiste. A parer mio Gesù era entrambi...umano....per l'idea ateica...dio per voi cristiani....d'altra parte lo stesso uomo è fatto a immagine e somiglianza di Dio....per cui conserva in sè una parte di esso...e se Dio è in tutte le cose....ogni cosa che ci cirdonda è Dio stesso.....
2006-11-02 21:10:23
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Se ami le domande dovresti ammettere tutte le risposte possibili e non spiegare agli altri l' unica che secondo te è plausibile!
Il mistero della Santissima Trinità mi sembra un po' troppo ridotto nel tuo discorso. Io sono credente per cui se non credi in Dio mi dispiace per te ma a cercare di dimostrarne l' esistenza o la non esistenza ci hanno provato in molti senza grandi risultati credi veramente di poter andare oltre i discorsi fatti a millenni con qualche riga sul web?
La risposta alla tua domanda data da un cristiano è: Si Gesù era vero Dio e vero uomo; Dio è Uno e Trino allo stesso tempo.
La risposta alla tua domanda data da un non cristiano è probabilmente già inserita in ciò che scrivi.
2006-11-03 05:30:04
·
answer #2
·
answered by Giovanni G 3
·
3⤊
1⤋
Poni domande non tanto impegnative, quando difficili da dipanare su queste pagine virtuali. Anche perché evidenzi che sei un poco affaticato da concetti che nessuno probabilmente ti ha mai chiarito.
Domandi se il Cristianesimo non sia andato fuori dai veri parametri della fede monoteista, ma io mi domando se tu hai ben presenti quali siano questi parametri e come mai ritieni che tutti i cristiani siano così sprovveduti, compresi biblisti e teologi e studiosi della materia, da non accorgersi d'essere caduti in qualche trappola.
Se però sai quali sono questi "veri parametri" spiegaceli così potremo confrontarli con quelli falsi nei quali crede qualche miliardo di persone.
So che i consigli in genere non sono graditi, ma io uno te lo darei. Prova a documentarti e per darti una mano ti metto un link dal quale potrai trovare qualche risposta.
Un saluto.
2006-11-03 05:28:09
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
4⤊
2⤋
Nessuno ha mai diviso Dio in tre parti, uno e trino, capisco che il concetto per noi, che siamo limitati come esseri umani, è difficile da capire. Non per niente è un mistero. La fede infondo è questo, credere in qualcosa che non si può sempre capire, o qualcosa che non si è visto con i propri occhi. Beati quelli che crederanno senza aver visto, è uno dei fondamenti della religione cristiana.
Gesù ha rinnovato quello che era il pensiero religioso tradizionale ebraico, minando quella che era l'autorità dei sacerdoti, dicendo che erano degli ipocriti, che rispettavano le tradizioni solo nella forma,e che avevano scordato la loro missione , cioè prendersi cura degli uomini e pensare al loro bene. Mentre i sacerdoti erano solo protesi a mantenere la loro influenza politica sul popolo per i loro fini personali.Per questo Gesù fu tanto avversato dai sacerdoti del tempio e accusato di idolatria. In aggiunta vorrei dire, che nella religione ebraica era prevista la venuta del figlio di Dio sulla terra, profetizzata appunto dagli stessi profeti. Infatti gli ebrei che credettero in lui, lo chiamarono il messia, colui che è inviato da Dio a soccorrere il popolo degli eletti, parola discendente dall' antico ebraico. Tutti gli ebrei non lo riconobbero come messia e tutt'ora aspettano la sua venuta. Chissà magari non fu da tutti ritenuto figlio di Dio, perchè magari si aspettavano che scendesse sulla terra sfolgorante di potenza divina, piuttosto che ricoperto di stracci; e liberasse la palestina dai romani con il semplice gesto della mano, invece di finire ucciso sulla croce.
2006-11-03 08:15:42
·
answer #4
·
answered by Valeria I 3
·
2⤊
1⤋
Gesù vero uomo e vero Dio. Verbo caro factum est. Il verbo si è fatto carne. Cosa c'è da capire, più chiaro di così! Dove hai letto che Dio è stato diviso in tre parti?Ti cito Dante Alighieri: Matto è chi pensa che nostra ragione possa trascorrere l' infinita via che tiene una sustanza in tre persone, state contente umana gente al quia che se potuto aveste saper tutto mestier non era parturir Maria.---Risposta affascinante ed esaustiva, non credi?
2006-11-03 05:32:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Io Penso che tutti gli Uomini e non solo siano Figli di Dio e che tutti gli Uomini e non solo siano parte della Divinità.
Tu con la tua estrema trascendenza stai limitando Dio e lo chiudi al di là.
2006-11-06 07:25:08
·
answer #6
·
answered by ilpuccio 3
·
0⤊
0⤋
Più che altro io mi chiedo da cosa nasce il problema. Gesù stesso dichiara di essere Figlio di Dio, non Dio.
Personalmente mi sono fatto un'opinione a riguardo. La negazione del legame genitoriale fa parte di una questione psicoanalitica (negare il padre per conquistare la madre). Avrai sicuramente notato che i cattolici oltre a sottolineare l'identità Cristo-Dio affermano anche che è esistita una Madre di Dio, cioè una donna che ha generato Dio ormai più presente nelle preghiere cattoliche di Dio-Cristo.
Questa deviazione ha, a mio parere, solo una spiegazione psiconalitica, in fondo anche i religiosi sono uomini e sottostanno ai meccanismi psicologici umani.
Quali sono le conseguenza psicologiche del celibato ecclesiastico? Una percezione distorta della donna che rimane esclusivamente materna. Il dileggio nel cercare sempre la Madre per comunicare con il Dio Padre è, in fondo, il comportamento del figliol timido che cerca la madre per ottenere ciò che gli è indispensabile.
E', ovvio, quindi che l'equivalenza tra Dio e Gesù sia, in fondo, la negazione del valore della paternità o perlomeno, la competizione per ottenere i favori della madre.
Insomma, alla fin fine sti cattolici farebbero bene ad autoanalizzare il contesto psichico in cui fanno le loro osservazioni invece di inventarsi tesi contrastanti con gran parte delle Scritture (Gesù dichara di essere Figlio di Dio ripetutamente).
2006-11-06 04:17:34
·
answer #7
·
answered by Roby 2
·
0⤊
0⤋
Gesù e figlio di Dio ed è diventato uomo per il periodo che visse sulla terra.
2006-11-03 05:41:53
·
answer #8
·
answered by Sunday 7
·
1⤊
1⤋
"Generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre"
2006-11-03 05:20:04
·
answer #9
·
answered by Char Aznable 6
·
1⤊
1⤋
Gesù era è e sarà AMORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!io credo e a queste tue domande l unica risp è la fede..leggi i Vangeli..da ateo..come lettura di piacere..vedrai ke lui non viene esaltato cm Dio ma come AMORE Lui è la forma d AMORE più grande ke esista!
2006-11-03 05:16:39
·
answer #10
·
answered by puzzolapuzzosa 2
·
1⤊
1⤋