English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il micino per un po' è stato a casa di mia madre che vive in campagna e dove ci sono gatti quasi selvatici liberi. Però dormono fuori in appositi rifugi (non è possibile farli stare in casa per vari motivi) e data la numericità dei mici mangiano cibo di minor qualità.
Lì si è ammalato ancora di più fino a che non sono stata costretta a ricoverarlo! Ora è a casa del mio ragazzo protetto, al calduccio e coccolato.
Sembrava molto adattato all'ambiente ma ultimamente mi sembra agitato e un po'nervosetto. Non ha altri micini per giocare e noi ci siamo solo di sera (io solo per qualche giorno a settimana eppure il micino è particolarmente affezionato a me).
Con lui c'è una micia di 4 anni che l'ha presa male ad avere un cucciolo in casa:nonostante abbiamo tanta cura di lei, gli mena tutte le volte che lui prova a giocare con lei ed è nervosa.
Che faccio? lo riporto in campagna con la buona probabilità che si riammali ma libero oppure chiuso al 4'piano,da sterilizzare (sigh!), e solo? Aiuto!

2006-11-02 18:59:34 · 29 risposte · inviata da Lilly 1 in Animali da compagnia Gatti

29 risposte

Sono una volontaria Enpa, tienilo in casa è più al sicuro e non si sentirà solo. Questo è il periodo più sbagliato per mettere fuori dei mici, si ammalano e alcune volte, come capita purtroppo a noi, fai di tutto per salvarli ma è troppo tardi.
Fatelo giocare quando siete in casa, lui poi si farà degli orari e quando non ci siete dormirà....
mi raccomand Sterilizzalo!

2006-11-02 19:14:14 · answer #1 · answered by mygenny 2 · 1 0

Non c'è nessun problema a tenerlo in casa, anzi se dici che si è già ambientato... Se ti sembra un pò nervosetto ultimamente forse è proprio perchè sta meglio e si è abituato alla casa (e quindi adesso non ha più inibizioni e mostra il suo carattere allegro e giocherellone di cucciolo). Quando alla gatta, dalle tempo e sopratutto non intervenire e non rimproverarla se si comporta "male" con il gattino. E' normale, devono stabilire le loro gerarchie e ci vuole un pò di tempo. Raramente un adulto si "arrabbia" sul serio con un cucciolo, gli sta solo insegnado a stare al suo posto solo che lui nella sua "euforia" ci metterà un pò a capirlo. Tienili comunque d'occhio e se proprio si "massacrano" allora intervieni ma è meglio se lasci che se la sbrighino tra loro.
E poi se rimproveri sempre lei potrebbe scattare anche un pò di gelosia, mettiti nei suoi panni: è lei la padrona di casa, lui è un'intruso e voi lo difendete pure!!!

2006-11-03 03:36:54 · answer #2 · answered by ladyherriott 2 · 1 0

Sei stata bravissima. Col tempo si abitueranno a convinvere e si faranno compagnia a vicenda. L'esuberanza del giovane ora si fà sentire. Starà benissimo in appartamento e ti coccolerà quando ti vede. Ti consiglio la sterilizzazione per il suo bene.

2006-11-03 03:10:36 · answer #3 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

Sono sicura che si abituerà!! avevo una gatta ed è stata sola per quasi due anni e ora sono 5... con il tempo si abituano. per quanto riguarda il vivere in appartamento, c'è ne sono tanti che vivono in quel modo.. si abituerà anche a quello

2006-11-04 06:45:04 · answer #4 · answered by prontaatutto 2 · 0 0

secondo me puo essere felice...soprattutto se gli dai tutto il tuo affetto...

2006-11-03 14:44:38 · answer #5 · answered by scazzatapowerina 2 · 0 0

I miei gatti vivono in casa e, mentre Miù esce raramente sul terrazzo, Micio è un gran lavoratore.....zappa, strappa piante, mangia fiori......insomma si gode il suo terrazzo come un pazzo. Adesso ha scoperto che se lui si mette sull'angolo esterno della fioriera (un angolo molto largo) può dialogare con il micio di mia sorella al piano sotto . E se uno esce e l'altro no, senti miagolii (fortunatamente tutt'e due hanno la voce bassissima)e versetti vari finchè l'altro non appare. stanno delle mezz'ore così ed io mi chiedo cosa diavolo avranno da dirsi tutti i giorni!! Non si sono mai incontrati, ma a volte ho trovato Gigio sul mio pianerottolo ad annusare sotto la mia porta. Vorremmo metterli vicini, ma Micio è castrato e Gigio no e non sappiamo come potrebbero reagire....poi Micio è un gattone grande e grosso mentre Gigio è sempre piccino e magrolino (la veterinaria dice chè è così di costituzione) e non vorremmo che si facessero male! Come vedi i gatti si abituano e si sanno sempre arrangiare! Appena alla micia più anziana passerà il nervoso, vedrai come cominceranno a giocare!!!! ciaooo

2006-11-03 10:45:21 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 0 0

Ciao, sono, anzi ero, nella tua stessa condizione: tenerlo o lasciarlo. Alla fine ho deciso di tenerlo, anche se il gatto di casa non l'accettava e lo picchiava... Alla fine sono diventati affiatatissimi. Se poi, guarito del tutto, gli concedi libertà che hai la possibilità di dargli... sarà contento anche di questo.

Auguroni.

2006-11-03 10:32:18 · answer #7 · answered by cindy 1 · 0 0

Riportarlo in libertà è un rischio, se si è ammalato è più debole e rischia di star male d nuovo e il "branco" potrebbe non accettarlo.
Tenerlo in casa è una soluzione ottima, ma dovrai educarlo e abituarlo alla nuova vita. I gatti non soffrono a stare in appartamento, sono animali che dormono 16-18 ore al giorno e non dipendono dall'uomo come il cane, che deve esser portato giù 5-6 volte al giono. Alcuni gatti (non sono molti) soffrono a star soli, te ne accorgerai se fa "casino" nei momenti di solitudine, ma risolveresti tutto trovando un altro micio per fargli compagnia. La maggior parte dei gatti è ben contenta di star sola, soprattutto se in casa c'è un bel divano morbido e caldo ;)
Se è maschio preparati, appena diventa adulto inzierà a marcare il territorio con schizzi di urina veramente puzzolente e che va via a fatica. L'unica soluzione è sterilizzarlo.
Anche see è femmina è consigliato sterilizzare perchè il calore è uno stress e se non vuoi farle far cuccioli è inutile non sterilizzarla.
Per quanto riguarda la compagnia, se il cucciolo è maschio la femmina dovrebbe far meno fatica ad accettarlo. Altrimenti faticherai un po' di più, ma nulla è impossibile.
Dividi (nei limiti del possibile) la tua casa in due zone, in una tieni la micia mezza giornata, nell'altra il nuovo arrivato. Poi scambi in modo che si abituino alla presenza dell'altro senza vedersi.
Quando non sono più nervosi per l'odore dell'altro, inizi gli incontri. Prima 5 minuti, poi 10, poi 20, così via... Qualche zuffa è normale, ma devono capire che tu (il capo:D) non vuoi zuffe in casa. Se sgridandoli con la voce non serve a niente, prendi uno spruzzino e con spruzzali. Non ti preoccupare che non gli fai male e capiscono subito. Mi raccomando però non fare preferenze, usa due ciotole, all'inizio falli mangiare separati e non dare mai da mangiare solo ad uno!
Non per seminare panico... ma il micio è negativo a FIV e FELV?
Sono aids e leucemia felina, non contagiosi per gli umani, ma altamente per gli altri gatti!! Quasi tutti i gatti randagi proprio per questo motivo sono positivi ad almeno una. Curandoli fanno una vita abbastanza normale, ma vivono meno dei gatti sani. Il test è facile, hai il risultato in pochi minuti, ma è sicuro solo dopo che il micio ha gli anticorpi perfettamente sviluppati, ovvero dopo i 6 mesi.
Spero dinon aver dimenticato nulla ;)
Buona fortuna!

2006-11-03 10:07:08 · answer #8 · answered by Osprey 1 · 0 0

non ti preoccupare, si abituera' da solo e vedrai come sara' felice tra un po' di tempo e non vorra' piu' lasciare per nulla al mondo le sue poltrone e letti.ciao

2006-11-03 09:26:04 · answer #9 · answered by ? 2 · 0 0

Cio' che ti dice Ladyherri è PERFETTO................Per parte mia posso solo aggiungere che se al tuo micino non hai ancora dato un nome, dovresti scegliere per lui "FORTUNATO"....non è un granche come nome, ma gli si adatta alla perfezione.!!!!!!!!!!!
A te tanti complimenti e un baciomiaooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-03 08:22:26 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers