Se è piccolo sei fra i fortunati, perchè gestire un grande prato è una vera impresa! Visto che dici che il fondo è sabbioso io sarei dell'avviso che tu se puoi faccia riportare uno straterello di terra sulla sabbia dopo averen tolta uno strato corrispondente. Se questo non fosse possibile o non economico io usarei come ammendante del buon terriccio, magari della torba che non costa molto, per creare un substrato che permetta di trattenere un po' meglio della sabbia sia l'acqua che i nutrienti, siano concimi chimici che letame come qualcun'altro ha già consigliato. Una volta lavorata molto fine la terra dovrai spargere per benino a spaglio una buona semente di quella per i campi da calcio. Poi una buona rastrellata ed una rullata sia per livellare bene il prato che per schiacciare bene la terra attorno ai semi. A questo punto una buona bagnata e tanta pazienza che il seme germini. In primavera se non dovesse piovere a sufficienza bagna il prato spesso soprattutto il primo anno che non ha radici profonde e quindi non riesce a prendere l'acqua da sotto. Se avessi delle fallanze cerca di riseminare prima che venga troppo caldo. Ciao e buona fortuna, se riuscirai ad avere sempre un bel prato sarai stato bravo.
2006-11-02 08:14:23
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
tanta ***** di mucca o cavallo possibilmente fresca è il miglior concime
2006-11-02 15:57:48
·
answer #2
·
answered by baghera 2
·
1⤊
0⤋
Ti consiglio un buon giardiniere che se ne intende e soprattuto è molto importante la scelta del tipo di prato.
2006-11-03 02:17:03
·
answer #3
·
answered by peace 2
·
0⤊
0⤋
Se non vuoi fare lavori di fresatura od interventi meccanici pesanti, direi di procedere ad un accurato diserbo da eventuali infestanti. Progettare e mettere in opera un discreto impiantino di irrigazione: ti assicuro che è utile e non costosissimo. Ammendare il terreno con terriccio che compensi la sabbiosità del terreno. Spianare, cercando di non lasciare zone di ristagno per l’acqua qualora si preferisca un andamento ondulato. Il letame non lo userei, dato che, a parte l’odore, facilmente contiene semi e spore non desiderabili. Si potrebbe concimare superficialmente con un concime a lenta cessione, da implementare in primavera con qualcosa di più immediato utilizzo. Il seme va scelto a seconda dell’utilizzo della superficie verde, dell’esposizione o meno alla luce, viste le piante già presenti. Si sparge tranquillamente a spaglio, quando non c’è aria, ed incrociando le direzioni di semina. Seguire le indicazioni del produttore riguardo alla densità di semina. Se non disponi di un rullo, inchioda due piccole assi di legno sotto un paio di scarpe vecchie e passeggia sulla superficie! A primavera un taglio al nuovo prato ed una verifica alla uniformità , con eventuali rattoppi. Non tagliare mai troppo basso, in quanto esponi le radici ad asciugare troppo col sole cocente. Le chiazze di erba mancante sono la culla per i semi vaganti. In caso di infestanti, esistono diserbanti selettivi da usare quando non è molto caldo e non c’è aria. Se sono poche puoi toglierle a mano. Per il muschio, in autunno, solfato di ferro sciolto in acqua. (macchia di ruggine le pietre!) Intanto fa questo, poi, tra un anno ci sentiamo per la seconda puntata…
PS: io l’ho appena fatto, dietro casa mia. Ciao
2006-11-02 19:18:15
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende se deve rimanere prato o se ci vanno a giocare bambini e di che eta'.
Se deve rimanere prato, e non vuoi erbacce ci devi mettere almeno mezz'ora di tempo al giorno ( media).
Se ci vanno a giocare bambini sino a due anni, non ci sono problemi, ma poi iniziano a scavare, bucare, spostare terra, togliere erba.....insomma fanno i bambini......se possono passarci con la bicicletta ? Asfaltalo............
2006-11-02 17:31:06
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Di chiamare un giardiniere,il prato è molto delicato e vuole esperienza
Ciao
2006-11-02 15:52:43
·
answer #6
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
1⤋
Fresatura (2 passaggi dovrebbero bastare) rastrella il terreno per cercare di livellarlo, semina a spaglio (100 mq li fai in poco tempo), poi un'ulteriore passata di rastrello leggera per far aderire il seme al terreno. Per il miscuglio, dovrei sapere in quale regione abiti, la disponibilità di acqua per le bagnature, e la posizione del prato (sole, mezz'ombra, ombra). Esistono comunque in commercio, miscugli di sementi già selezionate per le diverse esigenze (di solito si tratta prevalentemente di graminacee).
2006-11-02 15:39:44
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋